Patrizia Belluomo Gruppo Telelavoro e Lavoro Agile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Advertisements

Il Circolo di Ascolto organizzativo 26/04/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Gabriele Gabrielli, Silvia Profili, Organizzazione e gestione delle risorse umane Capitolo 3 Governare il lavoro flessibile: diritti, tutele, mercato 1.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
La riforma del pubblico impiego. La riforma del pubblico impiego D.Lgs. 29/1993D.Lgs. 165/2001 Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze.
Il contratto di lavoro part-time
LUMSA Diritto Amministrativo
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Il contratto di lavoro intermittente
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
L’impostazione accolta nella carta costituzionale
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Presidente CUG Corte dei Conti
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Contratto di lavoro e rapporto di lavoro
DDL APPROVATO IN VIA DEFINITIVA AL SENATO IL
SOMMINISTRAZIONE.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO
AMMORTIZZATORI SOCIALI
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
Il progetto "Telelavoro" in Istat
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Funzione Pubblica Cgil Seminario Chianciano Giugno 2017
FAC - SIMILE DI DELIBERA
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
INDENNITÀ PER CONGEDO PARENTALE (EX MATERNITÀ FACOLTATIVA) PER LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI Aggiornato alla Circolare INPS n. 40 del 23 febbraio.
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
IL LAVORO AGILE Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017 e alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2017, n. 3 Per informazioni.
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
IL CONGEDO OBBLIGATORIO DI MATERNITÀ PER LE LAVORATRICI DIPENDENTI
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
Aggiornato alla legge n. 232 del 2016.
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Effetti del contratto.
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Regolamento PAL 2019 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Quali sono le strade percorribili?
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Rinnovato il CCNL delle Agenzie di Somministrazione di Lavoro
Il Piano Didattico Personalizzato
I contratti formativi.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Corso formatori Forma.Temp Roma, 9 Aprile 2019
Garanzie normative e contrattuali
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Il Lavoro Agile nel Comune di Firenze: sperimentazione
L. 22 maggio 2017 n. 81 “Misure per la tutela del lavoratore autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi.
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

Patrizia Belluomo Gruppo Telelavoro e Lavoro Agile Smart Working per la pubblica amministrazione: uno sguardo sullo stato della normativa” Patrizia Belluomo Gruppo Telelavoro e Lavoro Agile

Smart Working

Smart Working UNA VOLTA ERA SOLO IL TELELAVORO OGGI Una nuova modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato Non una nuova tipologia contrattuale

Smart Working LO SMART WORKING NELLA P.A. La legge 124/2015 (riforma Madia) (che ha dato delega al Governo in materia di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione) interviene per rendere più̀ efficaci le norme esistenti, non attraverso una semplice riforma di settore ma come progetto di cambiamento per il Paese. (*)

L’art. 13: Smart Working disciplina la DEFINIZIONE e gli SCOPI La norma specifica innanzitutto gli scopi propri del lavoro agile, quale modalità̀ flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, allo scopo di incrementare la produttività̀ e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Smart Working Art. 14 - legge 124/2015 : prima differenza di fondo è di natura concettuale: la postazione fissa prevista dal telelavoro viene abolita per lo Smart Working il telelavoro é concepito come una trasposizione delle modalità lavorative aziendali presso l'abitazione del telelavoratore; Lo smart working invece riconosce il lavoro svolto al di fuori dei locali aziendali un ristorante, un pub o un parco o  in qualunque luogo si possa portare un computer o uno smartphone e sia presente una connessione Wi-Fi.

Smart Working Art. 14 - legge 124/2015 : Seconda differenza concettuale: Ripensamento del modo di lavorare e della misurazione del risultato (in termini di tempi, orari, controllo esercitato dal datore, sicurezza ec.) Durata massima dell’orario di lavoro giornaliero (13 ore) e settimanale (48 ore) derivanti dalla legge (D. Lgs. 66/2003) e dalla contrattazione collettiva,

Smart Working Art. 15 ribadisce il diritto del lavoratore a ricevere un trattamento economico e normativo non inferiore a quello complessivamente applicato a lavoratori che esercitano le medesime mansioni all'interno dell'azienda.

Smart Working Art. 16 prevede un accordo scritto (a pena di nullità) tra datore e lavoratore che disciplinerà l'esecuzione della prestazione. Prevedendo che in caso di accordo a tempo indeterminato il recesso possa avvenire con un preavviso non inferiore a 30 gg e che, in presenza di giusta causa, il recesso possa avvenire prima della scadenza del termine o senza preavviso.

Smart Working L’art.17 Disciplina la PROTEZIONE DEI DATI, CUSTODIA E RISERVATEZZA il lavoratore è tenuto a custodire con diligenza gli strumenti tecnologici messi a disposizione dal datore di lavoro ed è responsabile della riservatezza dei dati cui può accedere tramite l’uso di tali strumenti.

Smart Working L’art. 18: disciplina la SICUREZZA SUL LAVORO - il datore di lavoro deve consegnare al lavoratore con cadenza almeno annuale un’informativa scritta nella quale sono individuati i rischi generali e i rischi specifici connessi alla particolare modalità̀ di esecuzione del rapporto di lavoro. - Il lavoratore, a sua volta, è tenuto a cooperare.

Smart Working L’art. 19: * Disciplina l’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER GLI INFORTUNI E LE MALATTIE PROFESSIONALI

ART. 20: Smart Working CONTRATTAZIONE COLLETTIVA - i contratti collettivi di cui all’articolo 51 del d.lgs. n. 81/2015 possono introdurre ulteriori previsioni finalizzate ad agevolare i lavoratori e le imprese che intendono utilizzare la modalità di lavoro agile. - La contrattazione collettiva potrebbe quindi integrare le previsioni del collegato

Stato dell’arte Smart Working Definitivamente Approvato in Senato (mese di Maggio) Linee guida per l’applicazione 3/2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri (prima settimana di Giugno)

Smart Working Linee guida 3/2017 Le Amministrazioni Pubbliche sono chiamate ad attuare a decorrere dalla data di entrata in vigore della stessa legge modalità di lavoro agile e in autonomia : Organizzazione del lavoro basata su: Flessibilità lavorativa Valutazione per obiettivi Rilevazione dei bisogni Valorizzazione risorse umane Razionalizzazione delle risorse strumentali Al fine: Maggiore produttività Efficienza Conciliazione casa-lavoro per il benessere

Smart Working Entro tre anni almeno il 10% dei dipendenti ove lo richiedano Tra le novità – convenzioni per servizi di supporto alla genitorialità durante la chiusura scolastica

Pronti al ragionamento sulla proposta di stesura di un disciplinare? Smart Working Pronti al ragionamento sulla proposta di stesura di un disciplinare?

Smart Working

Smart Working 27/06/2017 11:00-12:00 Riunione dei Direttori Presidenza INFN Monica Parrella coordinatrice Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri Grazie per l’attenzione