Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 17 La gestione della finanza: investimenti e finanziamenti Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Advertisements

1 Giulio Greco ANALISI DELLA REDDITIVITA’ E LEVA FINANZIARIA.
Lezione VII L’analisi del bilancio attraverso gli indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
1 Corso di Economia Aziendale Le rimanenze di fattori correnti (valutazione al costo con variazione prezzi di costo) Le rimanenze di fattori correnti (valutazione.
1 Corso di Economia Aziendale Relazioni Reddito -Capitale Relazioni Reddito -Capitale Lezione 33 Corso di Economia aziendale.
Capitolo 21 Le tecniche di valutazione dell’efficienza aziendale Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 Luciano Marchi Il ruolo della Simulazione economico-finanziaria Pianificazione e Controllo Gestionale 2014.
I bilanci, di per sé, non rappresentano uno specchio ottimale delle dinamiche gestionali e dei loro risultati. GESTIONE BILANCIO INFORMAZIONI INTERPRETANDO.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
L’analisi di Bilancio per indici U.D. 3.C
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
L’analisi di Bilancio per indici U.D. 3.C
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Per sondare il II profilo
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
costo di acquisto dei fattori ricavi di vendita dei prodotti
Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’automazione
L’analisi dei flussi finanziari
CONTO ECONOMICO A) Valore della produzione:
STATO PATRIMONIALE 2009 ATTIVO 31/12/2009 PASSIVO IMMOBILIZZAZIONI
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
IL RENDICONTO FINANZIARIO
(SCHEMA CRITERIO FINANZIARIO) Importi in migliaia di €
ESSERE UN ANALISTA per un giorno !
Stato patrimoniale riclassificato per Pertinenza Gestionale
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
OBIETTIVI DELL’ANALISI DI BILANCIO
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
Analisi di bilancio Cap.22, pp
Obiettivi di Apprendimento: Composizione del Capitale
Obiettivi di Apprendimento: Determinazione del Reddito
BILANCIO UNICO D’ATENEO DI ESERCIZIO AL
Principi di finanza aziendale e di gestione finanziaria dell’impresa
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Area Funzionale Finanza
L’Analisi di bilancio PER INDICI
Corso di Finanza Aziendale
Analisi di bilancio Prof. Michele Pizzo.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale finanziaria e efficienza
Corso di Economia Aziendale
Gli Impieghi Capitale di Investimento Attivo Fisso Attivo Circolante.
La decrescita felice Serge Latouche
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ANALISI DI BILANCIO PER INDICI”
ESSERE UN ANALISTA per un giorno !
Giulio Greco Stato patrimoniale finanziario
Le analisi di bilancio.
OIC 10 - Rendiconto finanziario Valutazione del fabbisogno finanziario e la scelta delle modalità di copertura Paolo Caselli Dipartimento di Economia.
Analisi di bilancio Cap.22, pp
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
GLI INDICI DI BILANCIO Classi di indici: redditività produttività
(SCHEMA CRITERIO FINANZIARIO) Importi in migliaia di €
Roe tree (schema DUPONT)
8 marzo 2004 Il budget 11/01/2019.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
LA RELAZIONE SULLA GESTIONE
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
Programmazione e controllo
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Programmazione e controllo
UD 1.1 Il finanziamento dell'attività economica
Analisi dei flussi di cassa
Caso CoScience Srl.
Esercizi di Riepilogo Leva finanziaria Valore Attuale Netto
Gli indici di bilancio UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO LIUC.
Gli indici di bilancio.
Transcript della presentazione:

Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità e le condizioni di equilibrio del sistema d'impresa Le condizioni di equilibrio economico di breve e lungo periodo Le condizioni di equilibrio finanziario Le condizioni di equilibrio monetario Le condizioni di equilibrio strategico complessivo   La valutazione dell'equilibrio economico e finanziario dell'impresa La redditività aziendale Reddito e capitale. Configurazioni di capitale Investimenti, fabbisogno finanziario e finanziamenti I soggetti Il soggetto economico Il soggetto giuridico L’imprenditore e la funzione d’imprenditorialità La determinazione del valore economico del capitale d'impresa La creazione della "base informativa" Il quadro macroeconomico Il quadro di settore L'analisi degli elementi della formula imprenditoriale La definizione dei flussi di reddito e del tasso di rischio La scelta del metodo I metodi patrimoniali I metodi reddituali I metodi misti I metodi finanziari I metodi indiretti Testo di riferimento MATTEO CAVALIERI, La determinazione del valore economico del capitale. Uno sguardo oltre i metodi, RIREA, Roma 2005 Economia aziendale – Estratto dal Volume I. Attività aziendale e processi produttivi Quarta edizione - 2010 - pp. XVIII-520 - ISBN 978-88-348-1422-2 – G. Giappichelli Editore

Analisi Reddito e Capitale Indici e Margini

SCHEMA DEL CAPITALE RICLASSIFICATO INVESTIMENTI FONTI DEI MEZZI IMMOBILIZZAZIONI CAPITALE PERMANENTE PASSIVO CONSOLIDATO DISPONIBILITA' PASSIVO CORRENTE MARGINE DI STRUTTURA IMMOBILIZZAZIONI - CAPITALE PERMANENTE MARGINE DI TESORERIA (LIQUIDITA' IMMEDIATE + LIQUIDITA' DIFFERITE) - PASSIVITA' A BREVE CREDITI DI FUNZIONAMENTO E FINANZIAMENTO CON SCADENZA ENTRO L'ANNO DEBITI DI FUNZIONAMENTO E FINANZIAMENTO CON SCADENZA ENTRO L'ANNO

INDICI PATRIMONIALI INDICE DI RIGIDITA’ IMMOBILIZZAZIONI TOTALE INVESTIMENTI INDICE DI ELASTICITA’ DISPONIBILITA’ TOTALE INVESTIMENTI INDICE STABILITA’ FINANZIARIA CAPITALE PERMANENTE TOTALE FONTI INDICE INDIPENDENZA FINANZIARIA TOTALE INVESTIMENTI CAPITALE PROPRIETA’ INDICE AUTONOMIA FINANZIARIA CAPITALE PROPRIETA’ TOTALE FONTI INDICE DI STRUTTURA IMMOBILIZZAZIONI CAPITALE PERMANENTE INDICE DI TESORERIA ACID TEST LIQ. IMMEDIATE E DIFFERITE PASSIVITA’ A BREVE INDICE DI SOLVIBILITA’ CURRENT RATIO ATTIVITA’ CIRCOLANTE PASSIVITA’ A BREVE

SCHEMA RICLASSIFICATO DEL REDDITO INDICI REDDITUALI SCHEMA RICLASSIFICATO DEL REDDITO VALORE DELLA PRODUZIONE REALIZZATA ATTIVITA' TIPICA CONSUMO DI MATERIE PRIME COSTI PER PERVIZI VALORE AGGIUNTO COSTI DEL LAVORO MARGINE OPERATIVO LORDO (MOL) AMMORTAMENTO COSTI FUTURI PRESUNTI PERDITE FUTURE PRESUNTE MARGINE OPERATIVO NETTO (MON) RISULTATO GESTIONE ACCESSORIA REDDITO OPERATIVO (EBIT) RISULTATO GESTIONE FINANZIARIA REDDITO ORDINARIO RISULTATO GESTIONE STRAORDINARIA REDDITO ANTE IMPOSTE IMPOSTE REDDITO NETTO ROE REDDITO NETTO CAPITALE NETTO ROI REDDITO OPERATIVO CAPITALE INVESTITO – CAPITALE INVESTITO NELLE GESTIONI FINANZIARIE E STRAORDINARIE ROS REDDITO OPERATIVO RICAVI DI COMPETENZA

LEVA FINANZIARIA ROI + D *(ROI – ROD) CAPITALE DI PROPRIETA’ ROD ONERI FINANZIARI TOTALE DEBITI DI FINANZIAMENTO INDICE ONEROSITA’ CAPITALE DI TERZI ONERI FINANZIARI + DIVIDENDI TOTALE FONTI INDICE COMPOSIZIONE CREDITI FATTURATO CREDITI DI FUNZIONAMENTO INDICE COMPOSIZIONE DEBITI ACQUISTI DEBITI DI FUNZIONAMENTO LEVA FINANZIARIA ROI + D *(ROI – ROD) CAPITALE DI PROPRIETA’