Nati per la Musica Napoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Musica e abilità cognitiva
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
EVOLUZIONE DEL PROFILO DI LETTURA NELLA DISLESSIA
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Musicoterapia per l’ alzheimer
linguistico-artistico-espressiva
Orecchio assoluto.
Nati per la Musica Napoli
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’indirizzo musicale…
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
L’occhio e la scrittura
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Organizzazione Aziendale
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
L'educazione del cucciolo
DISABILITÀ INTELLETTIVE
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Perché si parla di disturbi specifici?
CON UNA DIAGNOSI PRECOCE ADATTA
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
L’educazione linguistica nella scuola dell’infanzia
Nuove Tecnologie e Disabilità
Organizzazione Aziendale
Lo sviluppo del linguaggio
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
 .
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Educazione ambientale
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
DSA Istruzioni per l’uso
MUSICA E MUSICOTERAPIA
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Una forma di apprendimento - gratuita - senza bisogno di molte risorse
Perché è importante la musica per i bambini?
DOMUS IN MUSICA.
infanzia, primaria, secondaria
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
google. it/url
L'attivitA’ motoria sportiva consapevole
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Elena Commodari – Maria Guarnera
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Transcript della presentazione:

Nati per la Musica Napoli Nel Ventunesimo giorno del mese di Giugno dell’ Anno del Signore Duemilasedicesimo Luigi Greco, pediatra

La Musica migliora lo sviluppo del bambino è solo entusiasmo degli appassionati ? La musica nello sviluppo del bambino Abilità Musicali e Linguaggio Fare Musica e Socialità La musica per il bambino svantaggiato

Per questo bastano periodi relativamente brevi di educazione musicale Fin dai 3 anni la musica stimola la differenziazione neuronale dei suoni verbali (Cer Cortex 2013) I bambini che fanno musica sviluppano una superiore capacità di differenziare segnali di stop in modo sottocorticale (inconscio), potenziando così le specifiche abilità uditive , la memoria uditiva operativa e l’attenzione Per questo bastano periodi relativamente brevi di educazione musicale

Per apprendere il bambino deve focalizzare i suoni in mezzo al rumore di fondo Il livello sub-corticale è implicato nella percezione del linguaggio in mezzo al rumore I bambini ‘musicisti’ hanno una notevole capacità di processare ed identificare la parola nel mezzo del rumore di fondo Questa abilità viene acquisita nei primi anni di vita

La formazione musicale plasma le reti neuronali funzionali dedicate all’ Attenzione Uditiva ed all’ Ascolto della Parola nel rumore di fondo Dana L. Strait1,2 and Nina Kraus1,2,3,4,5* Specifiche aree del ‘Cervello Funzionale’ vengono attivate dalla pratica musicale, tanto da stimolare le abilità cognitive e la capacità di discriminare suoni e parole dal rumore di fondo L’educazione alla musica può essere uno strumento specifico per prevenire, e curare, i disturbi dell’attenzione e le disabilità cognitive ad essi correlate

La densità della Sostanza Grigia diminuisce in Relazione all’Età La ‘spaziatura’ della scrittura musicale stimola lo sviluppo del ragionamento ‘spaziale’ Le abilità matematiche vengono migliorate perché il tempo musicale richiede la comprensione di proporzione, rapporti, frazioni e suddivisioni. Bimbi che hanno fatto 3 anni di musica mostrano abilità verbali e non-verbali migliori dei non musici. Perché il ‘processing’ della musica e del linguaggio usano gli stessi percorsi neurali

 Il Corpo calloso di bambini ‘musicisti’ è aumentato di volume in relazione con le abilità nell’ uso delle dita Dopo 15 mesi di musica si verifica un miglioramento delle attività motorie fini, oltre che nelle abilità uditive e di identificazione del ritmo, in correlazione con la destrezza manuale Dopo 4 anni di musica, I ragazzi mostrano migliori abilità verbali, spaziali e matematiche NON correlate direttamente alla performance musicale

Solo Entusiasmo degli appassionati ? La musica nello sviluppo del bambino Abilità Musicali e Linguaggio Fare Musica e Socialità La musica per il bambino svantaggiato

Il Ritmo musicale aiuta a riorganizzare l’informazione grammaticale Relazione tra il Ritmo e la Grammatica nello sviluppo normale e patologico del linguaggio 2015 C’è una correlazione molto stabile tra le abilità di percezione del ritmo e le abilità grammaticali espressive nel bimbo normale Il Ritmo musicale aiuta a riorganizzare l’informazione grammaticale La prosodia è la parte della linguistica che studia l'intonazione, il ritmo, la durata (isocronia) e l'accento del linguaggio parlato

Il neonato è sensibile al ritmo dalla nascita L’Educazione Musicale aiuta a strutturare e definire la PROSODIA per lo sviluppo del Linguaggio Sin dalla vita fetale il bambino ha una specifica sensibilità alla prosodia, che si sviluppa nel primo anno di vita La prosodia regolare facilita la memoria di bisillabi, segmentazione della parola, riconoscimento della parola, apprendimento della forma del linguaggio e comprensione della lettura spedita Il neonato è sensibile al ritmo dalla nascita

Solo Entusiasmo degli appassionati ? La musica nello sviluppo del bambino Abilità Musicali e Linguaggio Fare Musica e Socialità La musica per il bambino svantaggiato

L’ Educazione Musicale migliora la Socialità nei Bambini (Plos 2015) Studio controllato : 84 bimbi 8-9 anni 40 Minuti di Musica (ukulele)/ settimana per 10 mesi Risultati su Interazione Sociale, Simpatia, Comprensione I bambini che avevano buone abilità sociali prima del training non hanno cambiamenti I bambini, stratificati per situazione ambientale, che partivano da modeste o scarse abilità sociali mostravano un netto miglioramento nello loro abilità sociali con la musica

Solo Entusiasmo degli appassionati ? La musica nello sviluppo del bambino Abilità Musicali e Linguaggio Fare Musica e Socialità La musica per il bambino svantaggiato

Ritmo del linguaggio e della musica nelle anomalie di sviluppo del linguaggio I bambini con Disturbi nel Linguaggio hanno difficoltà nell’ uso della grammatica e del vocabolario Questi stessi bimbi hanno difficoltà nella acquisizione del ritmo musicale

L’educazione Musicale migliora Ascolto e Lettura in Bambini Dislessici Studio randomizzato controllato: ITALIA 2015 Bambini di 8-11 anni affetti da Dislessia Assegnati causalmente a : Classe di Pittura (2ore/sett: 60 ore in 7 mesi) Classe di Musica (2ore/sett: 60 ore in 7 mesi) Valutati per tutti i profili di sviluppo all’inizio ed al termine dei corsi

Risultati: Studio Italiano sui Dislessici Tutti migliorano la lettura I Musici meglio dei pittori per una serie di batterie di Lettura (testo, parole, pseudo-parole, miscela di fonemi ecc) La musica migliora lo sviluppo del 50% in più rispetto alla pittura Musici meglio nel Linguaggio, nella Memoria Operativa, nelle capacità Uditive

Ripetere un ritmo semplice Effetti di Musica e Pittura sulla abilità di fare miscele di fonemi e riproduzione di ritmi prima e dopo le classi settimanali Musica Musica Pittura Pittura Fare miscele di fonemi Ripetere un ritmo semplice

L’educazione Musicale migliora le capacità uditive e le abilità di lettura nei bambini affetti da Dislessia capacità di seguire il ritmo prima e dopo le lezioni di musica Miglioramento del Linguaggio

Investire nella Musica fa Bene! La Pagella al 4° Anno di Liceo Italiano 8 Storia 9 Filosofia 9 Matematica 8 Fisica 8 Inglese 10 Investire nella Musica fa Bene!

Nuova Orchestra Scarlatti Junior !