Tipologia B: IL SAGGIO BREVE PUNTIAMO ALL’ESAME DI MATURITÀ Tipologia B: IL SAGGIO BREVE CLASSE V LS Prof.ssa: Maria Chiara Santaniello
1 PER FARE UN BUON SAGGIO BREVE DEVO: Ne dobbiamo utilizzare almeno la metà! 2) Leggere i documenti e sottolineare i concetti principali di ognuno 1 MAPPA BASE 3) Creare una scaletta dei punti da trattare 1) Leggere il titolo dell’argomento e la consegna PER FARE UN BUON SAGGIO BREVE DEVO: 4) Scrivere l’elaborato in «brutta» copia stando attenti a non superare le 5 colonne di foglio protocollo 6) Dare un titolo e una collocazione editoriale al proprio elaborato 5) Rileggere il proprio elaborato prestando attenzione ad eventuali errori di ortografia, lessico e sintassi, quindi copiare nella «bella» copia
PER TUTTI O SOLO PER ADDETTI AI LAVORI? 2 Tipo di saggio
UTILIZZIAMO BENE IL LESSICO 3 Tipo di saggio RICORDA: Se il testo è di tipo argomentativo devi sempre esplicitare la tesi e l’antitesi
QUESTIONE DI LESSICO… 4 Attenti al lessico
5 Attenti al lessico
CONTESTUALIZZIAMO… Spesso è utile immaginare un contesto reale da cui far nascere il nostro saggio breve, in modo da riuscire ad utilizzare i documenti con maggiore facilità. Spieghiamoci meglio… Es. Argomento: La legalizzazione elle droghe leggere Tra i documenti abbiamo sicuramente esponenti del SÌ e del NO Come possiamo creare un contesto reale? Immaginiamo, ad esempio, un convegno dal titolo «Uso e abuso di stupefacenti nella società contemporanea» che in data X si svolge nell’Aula Magna della scuola Y; ipotizziamo che a tale convegno siano stati invitati a partecipare e ad esporre il loro pensiero vari personaggi (possiamo scrivere nomi reali di personaggi della politica, dello spettacolo, della medicina ecc… oppure inventarli di sana pianta) e che abbiano preso la parola anche alcuni studenti presenti in sala. Tra i documenti è presente una canzone? Possiamo immaginare che il convegno si sia concluso con la partecipazione di una band formata da studenti dell’istituto che hanno intonato tale canzone in quanto in tema con l’argomento del giorno. Con questo semplice espediente ci verrà molto più semplice utilizzare i documenti (infatti ad ogni partecipante affidiamo un documento) ma soprattutto possiamo far emergere in maniera più chiara tesi e antitesi. PS: Questo è solo un esempio, contesti del genere ne possiamo inventare a centinaia. 6 Contesto
Cerchiamo di utilizzare un lessico adeguato 7 Attenti al lessico