Tipologia B: IL SAGGIO BREVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Suggerimenti per la stesura del saggio breve
tipologia B Il saggio breve
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Il saggio breve.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Il saggio breve: Come si scrive
Il saggio breve.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Linee guida corsi di formazione ECM
Fare ricerca, mai così facile!
Presentazione di Angela Tagliaferri
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Prof.ssa Alessandra Ottieri
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Il testo argomentativo
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Regole di scrittura efficace
L’esposizione scritta
Learning how to learn Apprendre à apprendre
Modalità di Esame La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni.
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Lo strumento dell’intervista qualitativa
IL TEMA.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Il riassunto Scritto e orale.
METODO DI STUDIO.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Devi studiare! Cioè?!?.
STAGE dal 22/02 al 11/03.
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
PROVA DI VALUTAZIONE INTEGRATIVA
Università degli Studi di Parma
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
ESEMPI EXCEL 1 – Consiglio comunale.
I FILE di dati in C#.
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
Scrivere & Parlare pagina 34
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio di scrittura
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Criteri per la relazione sul seminario
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Fare ricerca, mai così facile
Mappa d’esame Alunno: A.S. 201___-1___ Classe 3___.
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Transcript della presentazione:

Tipologia B: IL SAGGIO BREVE PUNTIAMO ALL’ESAME DI MATURITÀ Tipologia B: IL SAGGIO BREVE CLASSE V LS Prof.ssa: Maria Chiara Santaniello

1 PER FARE UN BUON SAGGIO BREVE DEVO: Ne dobbiamo utilizzare almeno la metà! 2) Leggere i documenti e sottolineare i concetti principali di ognuno 1 MAPPA BASE 3) Creare una scaletta dei punti da trattare 1) Leggere il titolo dell’argomento e la consegna PER FARE UN BUON SAGGIO BREVE DEVO: 4) Scrivere l’elaborato in «brutta» copia stando attenti a non superare le 5 colonne di foglio protocollo 6) Dare un titolo e una collocazione editoriale al proprio elaborato 5) Rileggere il proprio elaborato prestando attenzione ad eventuali errori di ortografia, lessico e sintassi, quindi copiare nella «bella» copia

PER TUTTI O SOLO PER ADDETTI AI LAVORI? 2 Tipo di saggio

UTILIZZIAMO BENE IL LESSICO 3 Tipo di saggio RICORDA: Se il testo è di tipo argomentativo devi sempre esplicitare la tesi e l’antitesi

QUESTIONE DI LESSICO… 4 Attenti al lessico

5 Attenti al lessico

CONTESTUALIZZIAMO… Spesso è utile immaginare un contesto reale da cui far nascere il nostro saggio breve, in modo da riuscire ad utilizzare i documenti con maggiore facilità. Spieghiamoci meglio… Es. Argomento: La legalizzazione elle droghe leggere Tra i documenti abbiamo sicuramente esponenti del SÌ e del NO Come possiamo creare un contesto reale? Immaginiamo, ad esempio, un convegno dal titolo «Uso e abuso di stupefacenti nella società contemporanea» che in data X si svolge nell’Aula Magna della scuola Y; ipotizziamo che a tale convegno siano stati invitati a partecipare e ad esporre il loro pensiero vari personaggi (possiamo scrivere nomi reali di personaggi della politica, dello spettacolo, della medicina ecc… oppure inventarli di sana pianta) e che abbiano preso la parola anche alcuni studenti presenti in sala. Tra i documenti è presente una canzone? Possiamo immaginare che il convegno si sia concluso con la partecipazione di una band formata da studenti dell’istituto che hanno intonato tale canzone in quanto in tema con l’argomento del giorno. Con questo semplice espediente ci verrà molto più semplice utilizzare i documenti (infatti ad ogni partecipante affidiamo un documento) ma soprattutto possiamo far emergere in maniera più chiara tesi e antitesi. PS: Questo è solo un esempio, contesti del genere ne possiamo inventare a centinaia. 6 Contesto

Cerchiamo di utilizzare un lessico adeguato 7 Attenti al lessico