PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Una scelta di qualità.... Orientamento in ingresso Scuola Superiore.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
ESEMPI Piani di Miglioramento Scuole secondarie di II grado della Rete AU.MI.RE. Stresa, agosto 2016 Prof.ssa Giuliana Cipriani, tutor provinciale.
Alternanza Scuola/ Lavoro
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
Quarta A.
I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico – Linguistico - Scientifico ATTIVITÀ VALEVOLI PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
La bellezza delle scienze e dei numeri
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Progetto «Supplenze brevi»
MODIFICHE AL PTOF A.S. 2016/2017 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il PTOF.
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Valutazione dei materiali
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
...innovare e consolidare...
...innovare e consolidare...
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
 .
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Scuola primaria e secondaria
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
PROGETTO ORIENTAMENTO
Proposte di educazione ambientale
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Come cambia il nuovo esame di stato
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
I COLLEGIO DEI DOCENTI - 3 SETTEMBRE 2018
GLI ORGANI DELLA SCUOLA
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO 2017-2018 DIPARTIMENTO DI STORIA E FILOSOFIA LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI DI FOGGIA PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO 2017-2018

DOCUMENTO DI SINTESI Dipartimenti di Storia e Filosofia 6-7 Settembre 2017

IL DIPARTIMENTO DI STORIA E FILOSOFIA Coordinatore di Dipartimento: Antonietta Pistone Segretario verbalizzante: Michele Campiti Docenti del Dipartimento: Marina Balestrucci Michele Campiti Alessandra Pia D’Errico Giuseppe La Porta Domenico Laratro Matilde Laviano Mauro Paolini Antonietta Pistone Arcangela Daniela Vivoli  

Il Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico G Il Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia si è riunito in seduta plenaria il 6 e il 7 Settembre 2017 per :

individuare coordinatore e segretario stilare la programmazione disciplinare per l’anno 2017-2018 esplicitare gli OSA per le classi terze, quarte e quinte definire i nuclei fondanti e gli obiettivi minimi delle discipline predisporre le prove di ingresso comuni per classi parallele approvare le griglie comuni di valutazione e i criteri metodologici da prendere in considerazione offrire proposte e indicazioni operative, relative agli alunni con BES e/o DSA definire progetti, attività visite di istruzione da inserire nel PTOF avanzare proposte di utilizzazione delle ore di potenziamento, e dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, per le classi terze, quarte e quinte, legge 107/2015

Rimandando sostanzialmente a quanto scritto nei verbali già redatti nel corso degli ultimi due anni scolastici, nelle medesime riunioni di Dipartimento, depositati agli atti di codesta scuola, e alla programmazione già presente sul sito del Liceo Marconi, il Dipartimento:

PREDISPONE le prove di ingresso di storia e filosofia per le classi terze

SI RIPROPONE DI: DEFINIRE PROGETTI, attività, visite d’istruzione da inserire nel PTOF (da ratificare in sede di collegio dei docenti); FORMULARE PROPOSTE per l’utilizzo delle ore di potenziamento; DELINEARE PERCORSI di Alternanza scuola-Lavoro per le classi terze - quarte - quinte (Legge 107/2015)

PROGETTI il Dipartimento propone i progetti: Uomo-mondo Cinestoria Festival della Filosofia

VISITE DI ISTRUZIONE (uscite didattiche giornaliere) Castelli Federiciani Reggia di Caserta Musei di Napoli Foresta Umbra Subappennino Dauno

VISITE DI ISTRUZIONE (DUE/TRE GIORNATE) Parco del Pollino Parco della Maiella Parco Nazionale d’Abruzzo 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI QUINTE Progetto Shoah (Auschwitz-Birkenau) Viaggio in Romania

ALTRI PROGETTI partecipazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in Memoria delle Vittime Innocenti di Mafia (21 marzo)

PROPOSTE PER IL POTENZIAMENTO distribuire a tutti i docenti di storia e filosofia le ore di potenziamento, nel numero di tre per ciascuno, garantendo, in questo modo, ad ognuno di conservare una cattedra, in regime di continuità sul proprio corso, di 15 ore, completando a 18 ore con le tre di potenziamento, da poter utilizzare con: disponibilità per supplenze partecipazione a progetti di dipartimento interventi e relazioni nel corso delle assemblee di istituto attività di alternanza scuola-lavoro in orario extracurricolare e pomeridiano

PROPOSTE PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Si propongono: il percorso Cosmologia ed Epistemologia fra Età Antica ed Età Contemporanea le esperienze del Festival di Filosofia i Percorsi di Viaggio proposti da Libera

Il Dipartimento chiede alla dirigenza che vengano disciplinate le attività esterne, in modo da stabilire un monte ore da non superare, nel corso dell’anno scolastico considerato che le uscite saranno comunque numerose, per lo svolgimento delle attività curricolari di alternanza scuola-lavoro, e dei relativi percorsi progettuali, e che lo svolgimento dei programmi ministeriali dei consigli di classe potrebbe risentirne.