Managing Employee Attitudes and Behaviors

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Advertisements

principali aree di business mission
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Macchine per l’industria alimentare
Il fattore lavoro.
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Politica di Incentivazione 2016
ABC analisi / diagramma di Pareto
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
il performance management nella pa
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Relazione finale su [nome del progetto]
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
La matrice degli attori
Il ciclo della Performance,
Presentazione del piano commerciale
Gestione e controllo dei processi aziendali
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Corso di Finanza Aziendale
UNI EN ISO 9001:2015 Che cosa cambia? Le principali modifiche
L’approccio all’analisi di settore
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Organizzazione Aziendale
La valutazione delle performance di processo
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
La retribuzione.
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Piano di progetto aziendale
Migliorare la performance: utilizzando feedback, ricompense
Organizzazione Aziendale
Managing Employee Attitudes and Behaviors
Managing Employee Attitudes and Behaviors
Training and Development
IMPRENDITORIALITA’ E BENE COMUNE
Trasferimenti intergovernativi e perequazione
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Roe tree (schema DUPONT)
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Promozione delle salute in azienda –
Lezione N° 6 L’organizzazione
Le strutture organizzative
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
L’essenza della gestione strategica
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
Gestione e controllo dei processi aziendali
Lezione N° 6 L’organizzazione
Managing Employee Attitudes and Behaviors
A cura di: Alessandro Hinna
Dipartimento di Impresa e Management
Lezione N° 6 L’organizzazione
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards IV unità

Misurare le performance Sistema di compensi Incentivi e rewards

Performance Management system È processo composto dalle seguenti attività: Come misurare le performance degli impiegati Come aiutarli a raggiungere i livelli ottimali di performance Ha un duplice scopo: Amministrativo: promozioni, trasferimenti, licenziamenti Sviluppo: supporto per migliorare le performance, identificare chi ha necessità di training, azioni disciplinari se i comportamenti non sono accettabili

Gli step nel processo di Performance Management Identificare le Dimensioni delle Performance Sviluppare le misure Valutare le performance Fornire un Feedback Sviluppare piani e azioni per migliorare le performance

Identificare le performance Performance Globale Performance per dimensioni L’approccio per dimensioni consente di effettuare un’analisi più completa evidenziando punti di forza e debolezza dei diversi dipendenti rispetto alle specifiche dimensioni dei loro compiti: COSA VALUTARE (JOB ANALYSIS)

Sviluppare le misure di performance Per essere efficaci le misure di Performance devono essere: Valide: evitare incompletezza e contaminazione Standardizzate : livello di performance atteso vendere 10 macchine al mese è una performance alta, media o scarsa? Specifiche: in che misura le performance riflettono i diversi compiti e le diverse responsabilità associate ad certa posizione

Valutazione Comparazione tra i dipendenti Comparazione rispetto a standard stabiliti Results-based Approach Behavior-based Approach

Valutazione Comparazione tra i dipendenti: Ranking approach: from best to worst utilizzando una specifica dimensione: volumi di vendita, numero nuovi prodotti, soddisfazione dei clienti.. ; Approccio più semplice Comparazione a coppie Forced distribution: attribuire una categoria a ciascun dipendente come: very poor, poor avarege, good and very good:

La matrice di comparazione Karen Bob Bruno John Armeli - 1 Total point 3 2 Come comparare in caso di performance identiche? Come gestiamo quando il numero di dipendenti è alto

Forced distribution

Valutazione Attribute-based approach: si individuano delle dimensioni e si stima in che misura ciascun individuo possiede tali tratti; per esempio da 1 a 5 quanto è cooperativo, creativo… Ma quanto li usa nello svolgimento del lavoro? Behavior-based approach: in che misura gli impiegati utilizzano alcuni comportamenti nello svolgimento del lavoro

Valutazione Results-based Approach Misura diretta: quando il tipo di lavoro è associato con un outcome misurabile (come produttività, vendita..) Per obiettivi: si specificano una serie di obiettivi facilmente misurabili in un determinato periodo di tempo

Source of data Supervisors Co-workers Auto-valutazione Subordinates Customer evaluation

Criteri per ponderare le Performance Attribuire un peso alle diversi dimensioni del lavoro che si stanno valutando. La rilevanza per la fonte del vantaggio competitivo: Qualità Quantità Lavoro in team Creativity innovation

Errori nel processo di misurazione I PRINCIPALI ERRORI DI MISURA Considerazioni personali: influenza positiva o negativa Contrast effect: bias dal confronto con altri dipendenti Prima impressione Episodi a ridosso della valutazione Identificazione: per credenze, esperienze.. Non si utilizza l’intera scala di misura (solo parte alta, solo parte bassa, solo parte centrale) COME SUPERARLI Specificare le dimensioni più rilevanti Specificare le tipologie di errori Sviluppare un frame per le performance standard e per le dimensioni che si analizzano Multiple raters

FEEDBACK Il sistema di valutazione per essere efficace deve contribuire al miglioramento delle performance dei dipendenti: Quando : processo continuo e appuntamenti formali Come : individuare gli aspetti specifici da migliorare; analizzare tutte le dimensioni del lavoro.

Il piano di azioni per migliorare le performance Analizzare le cause delle performance scarse Individuare le azioni per migliorare le performance Piani disciplinari

Cause e azioni Mancanza di KSAs ambientali motivazionali Training coaching (breve termine) Training Mentoring (lungo termine) ambientali Job design Competence of co-worker e aspetti tecnologici motivazionali Dimensioni delle performance Piani di miglioramento con obiettivi chiari

Piani disciplinari Progressivo Positivo Verbale Scritta Sospensione Termine del rapporto Positivo Accordo verbale tra dipendente e manager Nuovo incontro e nuovo piano di azione scritto

Attrarre Motivare Trattenere Remunerazione Attrarre Motivare Trattenere

Il processo di remunerazione Obiettivi: Competitività esterna Equità retributiva interna: differenziali retributivi Equilibrio tra contributo e incentivi: remunerazione variabile Economicità per garantire l’equilibrio economico-finanziario: budget e controllo dei costi del personale Legittimità: garantire che le retribuzioni rispettino norme e contratti

Le politiche retributive Per raggiungere tali obiettivi le imprese prendono tre grandi decisioni: Il livello retributivo La dinamica retributiva La struttura retributiva

Il livello retributivo È il saggio medio retributivo aziendale e varia tra Capacità retributiva aziendale MINIMI CONTRATTUALI

La struttura retributiva È il grado di dispersione delle retribuzioni aziendali Differenziazione orizzontale a parità di mansioni Le differenze enfatizzano il contributo del singolo Non adatte ai lavori in team Differenziazione verticale tra le mansioni aumentano la motivazione allo sviluppo

La dinamica retributiva È il tasso di cambiamento della retribuzione nel tempo. Possono essere legate all’ Ammontare e alla forma: Reversibili: bonus, incentivi, premi e retribuzioni una tantum.. Irreversibili: aumenti di merito, passaggi di categoria..

Da cosa è composta la retribuzione Retribuzione fissa Incentivi di breve periodo: premi sul risultato, bonus compensi basati su MBO (management by Objectives) Incentivi di lungo periodo: retribuzione variabile Benefici non monetari: auto a disposizione, borse di studio, viaggi premio Piani pensionistici e le «buonuscite»

La retribuzione variabile Incentivi individuali: manager o quadri Incentivi di gruppo: favorire la shared experience Incentivi di impresa: risolvere problemi di agenzia, migliorare l’ability to pay: Premi di produttività Premi di redditività Diverso grado di influenzabilità e controllabilità da parte del lavoratore

La retribuzione variabile Rende la retribuzione dinamica e differenziata Ri-Allocazione del rischio tra impresa e lavoratori Miglioramenti di produttività e di motivazione

Sistema di incentivazione Sono un sottoinsieme dei sistemi di variabilità Legame funzionale tra impegno, sforzo e risultati A breve e a medio lungo

Incentivi a breve Quote Aree di risultato Formule di algoritmo dove si specificano delle soglie di accesso all’incentivo e i coefficienti (formule continue, discontinue, a gradini…)

Incentivi a lungo termine Più diffusi nelle aziende quotate: Stock option: il management può acquistare un certo numero di azioni ad un prezzo stabilito Restricted shared: assegnazione gratuita di azioni che potranno essere vendute solo dopo un certo lasso di tempo Performance shared: assegnazione di azioni alienabili sono dopo aver raggiunto un certo obiettivo