Incontriamo il mondo che c’è a casa nostra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Advertisements

I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
07/11/2017.
Quarta A.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
alla cultura scientifica
Progetto Nuove Tecnologie
Come oglio Como.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Piano Lauree Scientifiche
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
CLASSI SECONDE
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
“Dalla progettazione alla valutazione”
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
La lettura… un mio diritto!
Scuola secondaria di primo grado
Il modello Puntoedu.
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
22 gennaio 2015 Primo incontro
Le prove autentiche (exempla)
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Come oglio Como.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
CLASSI TERZE
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
LICEO ECONOMICO SOCIALE
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Incontriamo il mondo che c’è a casa nostra

Descrizione del progetto: Il progetto si propone di trasformare il percorso di volontariato proposto dalla scuola in collaborazione con l’associazione VIDES-Veneto, in progetto di Service Learning. Ai ragazzi è stato proposto di collaborare con i corsi di alfabetizzazione per stranieri del Vides – Veneto. Gli studenti hanno cercano di capire: Cosa serve fare concretamente Cosa devono imparare – approfondire per svolgere il loro servizio

Obiettivi trasversali - Conoscere di persona la situazione di immigrati e rifugiati  - Cambiare lo sguardo nei giovani partecipanti nei confronti dello straniero e contribuire così all’integrazione.  - Dedicare tempo ‘gratuitamente’ per un servizio alla comunità con fedeltà  - Aiutare immigrati e rifugiati a conoscere la lingua e cultura italiana per gli usi quotidiani e più immediati  - Accrescere le proprie competenze di relazione con l’altro.

Obiettivi di apprendimento Conoscere le cause politiche e economiche della realtà dell’immigrazione di massa che sta coinvolgendo l’Italia e l’Europa Approfondire l’uso della lingua italiana, in particolare nella specificità dell’uso corretto della molteplicità dei tempi verbali. Imparare ad utilizzare strumenti della metodologia della ricerca: - in particolare questionario a domande chiuse e intervista a domande aperte. Tabulare i dati e utilizzare strumenti statistici Utilizzare programmi per computer a questo scopo Presentare dati

Imparare a raccogliere dati e consultare fonti Istituzionali per ricerche e presentazioni di tipo statistico. Approfondire alcuni aspetti legati al diritto: lo status dei richiedenti asilo e dei rifugiati; i diritti e doveri legati al lavoro.

Tempi Tempi di servizio a scelta: Il giovedì sera 20.00 – 21.30 Il Sabato pomeriggio 14.30 – 16.30 Tempi di preparazione in gruppo: Alcuni venerdì alla sesta ora terminate le lezioni. Momenti assembleari con tutto il triennio Alcune attività specifiche di approfondimento e collegamento disciplinare in alcune classi.

Protagonisti Collaborazioni 10 ragazzi del Liceo di 4 classi del triennio (6 di terza) NB occasione per diversi di loro di inclusione Alcuni altri ragazzi di quarta che hanno fatto servizio l’anno precedente per una parte di ricerca dati. Collaborazioni Associazione VIDES – VENETO

Ottobre – novembre 2015 Presentazione del progetto, primi incontri Autofinanziamento con merende equo-solidali Redazione di un piccolo bilancio

31 ottobre 2015 - Classi del Triennio: Studio interdisciplinare della realtà della Siria a partire da un Dossier Conferenza e dialogo con un esperto di relazioni internazionali sulla Situazione Siriana

Dicembre 2015 Incontro intervista con La delegata dell’associazione Vides Veneto La responsabile didattica Circa 20 stranieri livello A2 Per valutare le necessità e le richieste del servizio In gruppo: Si riportano le interviste. Si decide di fare un modulo di educazione civica sul tema del lavoro, diritti e doveri, oltre che attività di grammatica italiana e dialogo.

Gennaio 2016: Inizia il servizio 2 ragazze che fanno servizio da 2 anni: gestiscono in modo autonomo un gruppo di 10 stranieri, in prevalenza africani. Livello A0 1 ragazza è in appoggio a un gruppo di 25 stranieri Livello A0 7 collaborano con due gruppi A2 con stranieri di provenienza diversa (Paesi dell’Est Europa, Africa, Spagna, Centro America) -

Momento di verifica del percorso svolto 22 gennaio 2016 Momento di verifica del percorso svolto Emerge come zona critica il debole legame con gli apprendimenti. Molto forte l’esperienza di contatto con gli stranieri. Bene il protagonismo Un desiderio: - far capire ai loro compagni che le idee che hanno sugli stranieri sono diverse dalla realtà concreta. A partire anche solo dalle provenienze. - Propongono di realizzare un video lungo di intervista ad alcuni degli stranieri che incontrano settimanalmente e proporlo in un Assemblea di Istituto.

Dal dialogo tra insegnanti: Si decide di appoggiare l’idea dei ragazzi sperimentando nel concreto alcuni strumenti della metodologia della ricerca. questionario a domande chiuse da somministrare ai compagni a scuola Da tabulare, studiare statisticamente, da presentare Intervista a domande aperte – per gli stranieri.

febbraio - aprile Metodologia della ricerca Questionario somministrato a tutti gli studenti della scuola - Incontro con un docente universitario per capire come interpretare i dati

febbraio - aprile Statistica dati elaborati con Google drive Divisi per biennio e triennio Con realizzazione di grafici

febbraio - aprile Sociologia Confronto con la realtà della situazione degli stranieri a Padova - Incontro con una mediatrice culturale rumena

febbraio - aprile Diritto Legislazione inerente i rifugiati e richiedenti asilo

febbraio - aprile Italiano - Insegnando agli stranieri gli studenti si sono rafforzati nella riflessione sulla lingua e i suoi usi (tempi verbali, pronomi…)

14 maggio: Assemblea di Istituto

14 maggio: Assemblea di Istituto Competenze comunicative: Presentazione dei dati raccolti

Maggio: Verifica autovalutazione sulle competenze di cittadinanza acquisite. - una scheda si valutazione del progetto in modo complessivo e confronto in gruppo colloquio individuale con restituzione sul servizio svolto con un’apposita scheda sulle competenze di cittadinanza acquisite con una apposita griglia.

Tutto il materiale del progetto al link http://www.liceoausiliatricepd.it/service-learning/ Qui trovate anche gli aggiornamenti del progetto in corso quest’anno.