Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Advertisements

Silvia Mannino Verifica della realizzazione del POF Verifica del POF Formazione delle classi terze Raccolta ed Elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
MONITORAGGIO POF
Il corso Tecnico Turistico
 .
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
RISULATATI DI SINTESI A.S
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Scuola primaria e secondaria
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
 .
Restituzione risultati
PROGETTO ORIENTAMENTO
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
Documentare la didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Area Continuità e Orientamento
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
Classi coinvolte : 3I, 4I LES
Area Continuità e Orientamento
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
Analisi situazione didattica trimestre 2018/19
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Valutazione del servizio
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

Questionario anonimo di valutazione dell’attività di orientamento - classi prime A.S. 2016-2017 Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%) Liceo Linguistico 125 risposte su 149 iscritti (84%) Scienze Umane 105 risposte su 162 iscritti (65%) LES 46 risposte su 49 iscritti (94%)

classico linguistico Al primo posto i genitori, al secondo i docenti delle medie e al terzo gli amici S.U. LES

2 - Le risposte variano a seconda del liceo di riferimento classico linguistico 1 a - Al primo posto i docenti di italiano, al secondo quelli di matematica e al terzo quelli di lingua straniera 2 - Le risposte variano a seconda del liceo di riferimento S.U. Les

classico Linguistico I più giudicano utili le giornate di “studente per un giorno” I più hanno svolto una sola giornata alle superiori, alcuni due I più hanno svolto solo una giornata di “studente per un giorno” o al massimo due S.U. Les Alcuni non hanno svolto neppure una giornata di “studente per un giorno”

I ragazzi sono in gran parte soddisfatti dell’esperienza di studente per un giorno, anche se alcuni osservano che una giornata non illustra tutte le peculiarità di un istituto. Per alcuni questa esperienza è stata determinante per la scelta.

classico linguistico S.U. Les I più trovano corrispondenza tra la presentazione del proprio liceo e l’esperienza vissuta nel I anno di liceo.

linguistico classico S.U. Les Tempo dedicato allo studio e livello della richiesta fanno la differenza tra liceo e scuola media

Richieste comuni degli alunni di tutti i licei Comprensione e rispetto per essere accompagnati nel proprio cammino di crescita Collaborazione e disponibilità al dialogo Più attività extrascolastiche, anche all’aperto Più uscite didattiche e viaggi d’istruzione - scambi Distribuzione razionale delle verifiche Utilizzo più frequente dei laboratori Un ambiente di lavoro accogliente e sereno Livello della richiesta alto ma sostenibile

Si rimanda ai dipartimenti disciplinari per… Le criticità relative alle risposte fornite dagli alunni ai quesiti aperti saranno discusse analiticamente durante i prossimi dipartimenti Si precisa comunque che il quadro generale risulta positivo per TUTTI i nostri licei Le osservazioni meno positive ci stimolano a migliorare la nostra offerta

Pubblicazione dati Tale rielaborazione dei dati sarà pubblicata sul sito della scuola nello spazio dedicato Nella sezione “Orientamento in entrata” Inoltre sarà presentata anche in occasione dell’evento pubblico (Progetto RiminInrete)che avverrà Presso l’aula magna dell’IC. Centro Storico il 23 giugno 2017 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 Alla presenza del Dott. Roberto Ricci (Invalsi)