Sociologia dei processi culturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Advertisements

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
© De Agostini Scuola, Renato Stella, Sociologia delle comunicazioni di massa, UTET Università SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA.
I FLUSSI CULTURALI GLOBALI SECONDO ARJUN APPADURAI.
To Share or Not To Share. Digital Revolution of Economy or Cultural Revolution of Relations? Renato Fontana – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Creare e modificare suoni
Corso di Elementi di Informatica
Sociologia dei processi culturali
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Progresso e segni di crisi in occidente
Definizione Information and Communication Technology: convergenza di telefonia, informatica e sistemi informativi nella telematica, per nuovi modi.
sociologia dei processi culturali
linguistico-artistico-espressiva
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Sociologia visuale
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Storia e modelli del giornalismo
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Abitare la rete: fatica da cristiani
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
La comunicazione di Concetta Suarato.
Il sitoweb istituzionale
La storia della comunicazione attraverso gli autori e le teorie
Sociologia generale Lezione 1
Cattedra di Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Sociologia generale Lezione 9
Imperialismo, industria e commercio ( )
La rete ci rende più intelligenti?
CRONOLOGIA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
Nella storia La rivoluzione tecnologica
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
Comunicazione e informazione
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Tre anni ricchi di cose da immaginare, da imparare, da fare
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Lavorare con le immagini introduzione al metodo del corso
MODULO 1 – Computer essentials
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Mezzi di comunicazione di massa e tecnologia
Arjun Appadurai.
I mezzi di comunicazione
Sociologia dei processi culturali
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca.
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
Informazione & comunicazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
La rete e noi.
Scienze Psicosociali della Comunicazione
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Metafora, immagine, immaginazione
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
NARRAZIONE/STORYTELLING
Frammenti di una connessione amorosa
diritto della comunicazione pubblica
Percezione Senso comune e psicologia scientifica
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Sociologia dei processi culturali Presentazione 2. Sociologia dei processi culturali

Il globale attuale per Appadurai Comunicazione di massa Migrazione Immaginazione

Comunicazioni di massa: fondamenti e origini Società di massa – Industrializzazione, fordismo, urbanizzazione, consumi diffusi, alfabetizzazione. Riproducibilità tecnica dei segni – Serialità, riproduzione sociale sia delle merci che dei segni (es. cinema, fotografia secondo Walter Benjamin).

Primi media di massa Stampa, fotografia, cinema, moda, radio, telefono, telegrafo, disco. Informazione e media, media e potere, totalitarismi del Novecento basati sulla propaganda. W. Benjamin (1892-1940): il cinema e la fotografia avvicinano l’opera d’arte (immagini, testi visivi, immagini in movimento, in altre parole segni) alle masse.

Marshall McLuhan (1911-1980) Media “caldi” e media “freddi” Un medium è caldo, e dunque meno partecipativo, se impegna un solo senso con messaggi ad alta definizione (es. fotografia). I media freddi coinvolgono molteplici canali sensoriali, inviando però un messaggio a "bassa definizione". Essi di conseguenza lasciano spazio al fruitore, gli chiedono anzi di completare la loro portata informativa con una partecipazione attiva (es. radio, tv).  In realtà, la dicotomia è forzata, dato che i media attivano comunque una forma di sensorialità corporea. Media come “parti del corpo”, soprattutto del “corpo sociale”.

Nuovi media “Reinvenzione” dei “vecchi”: es. editoria e giornalismo, tv, telefono. Digitalizzazione Planetarizzazione comunicativa e potenziamento della dimensione “di massa” in dimensione “di rete”.

“Architetture informatiche” Sono costruite come macchine “pensanti”, vale a dire non solo fungono da supporto e potenziamento dei sensi umani o da “protesi corporee”, ma sono in grado di programmare se stesse e di “reinventare” gli altri media sulla base della loro intrinseca organizzazione digitale. “Post-fordismo”.

Media e globalizzazione Secondo Appadurai: i nuovi media “trasformano il campo della comunicazione di massa perché offrono nuove risorse e nuove discipline per la costruzione di soggetti e di mondi immaginati” (pp. 9-10). ‘Mediazione’ (media communication): frammenti di audio-video, discorso pubblico. I media elettronici trasformano il concetto di “alfabetizzazione”.

Media e immaginazione Appadurai: “I media elettronici forniscono risorse per l’immaginazione del sé come un progetto sociale quotidiano”. Comunicazione come circolazione delle persone, migrazioni accompagnate dal rapido fluire delle immagini massmediatiche, delle sceneggiature e delle sensazioni.