AUTOSTIMA di Roberta Bortolucci Cervia 12 gennaio 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
Advertisements

dall’innamoramento all’amore
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
CRESCERE AUTENTICI: SPONTENETITA’= AGIRE EMOZIONATO Emozioni: espressione e azione ASPIC Master 2013 Dr Maurizio Palomba, Counselor Supervisor.
AUTOSTIMA di Roberta Bortolucci Cervia 22 gennaio 2009
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
Quarta A.
Titel.
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Poli Tecnico Professionali
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Titolo Logo Scuola Logo Impresa (se non esiste uno,
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Comunicazione interna
Organizzazione Aziendale
43° INCONTRO PROGETTO “Molto con poco”
Modulo 6 - Sezione D.
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
CRESCERE CON L’AUTOSTIMA
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Corso di Economia Aziendale
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
Il positivismo 13/11/2018.
Come ascoltare l’IO dello studente
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Organizzazione Aziendale
come supporto alla professione di PM
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Corso di Laurea in Economia
Attività di vita: morte
La capacità di lavorare in gruppo
VALUTAZIONE GRUPPO 2.
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Storia delle lesioni midollari
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Titolo presentazione sottotitolo
CONSOB Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
Attività Laboratoriale
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Titolo Logo Scuola Logo Impresa (se non ne esiste uno,
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
L’APPLICAZIONE DEGLI ARTICOLI 81 E 82
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Questionario dipendenze comportamentali
L’esperienza presso l’incubatore di impresa
Transcript della presentazione:

AUTOSTIMA di Roberta Bortolucci Cervia 12 gennaio 2009 www.progettodonna.net

Centro Studi per la Ricerca e Sviluppo delle Pari Opportunità PROGETTO DONNA Nasce a Bologna nel 1989. Oggi è un network che opera su tutto il territorio nazionale con sedi a Bologna, Firenze, Roma,Torino, Milano e Perugia Agisce nei settori della ricerca, formazione, informazione e consulenza alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione È certificata UNI EN ISO 9001:2000 Socia AIDP e iscritta Albo Centri Ricerche Italiano

LE ATTIVITÀ PER LE IMPRESE Interventi di consulenza per: L’Analisi di genere nelle organizzazioni La gestione dei processi in ottica di genere Il Bilancio di competenze Progettazione di piani per la conciliazione L’introduzione dell’ottica di genere nei Sistemi Qualità (ISO 9001:2000 e SA8000) L’Attività formativa e seminariale

AUTOSTIMA Esplicita affermazione di sé, dei propri valori, delle intuizioni, delle percezioni, delle credenze, dei pensieri e delle scelte Auto accettazione e auto apprezzamento Capacità di saper bilanciare le proprie forze e le proprie debolezze www.progettodonna.net

L’autostima può essere Esplicita: verso l’esterno (affermazione verbale e di comportamento) Implicita: verso l’interno (accettazione incondizionata di sé) www.progettodonna.net

Esaltazione di sé, egocosmo Autostima Dipendenza dagli altri www.progettodonna.net

PERSONALITA’ = TENDENZA CROMOSOMICA + AVVENIMENTI ACCADUTI NELLA VITA =  TENDENZA CROMOSOMICA + AVVENIMENTI ACCADUTI NELLA VITA www.progettodonna.net

LA QUANTITA’ D’USO QUELLO CHE DEFINISCE LA QUALITA’ E’ NON ESISTONO NEGATIVE O POSITIVE QUELLO CHE DEFINISCE LA QUALITA’ E’  LA QUANTITA’ D’USO www.progettodonna.net

EGOISMO … IMPOVERITO: non si merita di vedere soddisfatti i propri bisogni ESAGERATO: diritto di veder soddisfatti i propri bisogni senza alcun rispetto per i bisogni altrui www.progettodonna.net

L’ARMONIA E’ SAPER PASSARE DA UNA CARATTERISTICA ALL’ALTRA TENENDO CONTO DELLA SITUAZIONE www.progettodonna.net

Saper esattamente cosa si prova è fondamentale per la nostra sopravvivenza e per la possibilità di essere felice METTERSI AL POSTO DI GUIDA DELLA PROPRIA VITA www.progettodonna.net

identificare le emozioni Se non sai come identificare le emozioni non sai come farne un uso efficace www.progettodonna.net

SCALA DELLE EMOZIONI 0 - 4 5 -7 8 -10 VALORE SENSAZIONI CAUSE 0 - 4 5 -7 8 -10 www.progettodonna.net

RINUNCIARE AL SOGNO DELLA PERFEZIONE due facce della medaglia In ogni persona ci sono due facce della medaglia www.progettodonna.net