Per gli alunni che frequentano la 3 a media

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Advertisements

È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO SCUOLA E…CALCIO In collaborazione con ….
Dopo la terza media AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Dott.ssa Silvia.
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
best practice Interviste
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Laboratorio Formativo n. 13
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
L’indirizzo musicale…
Statistica Prima Parte I Dati.
“13 consigli per la vita".
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
R O B.
R O B.
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Strategie per imparare a studiare
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
BUONA PRATICA n. 5 La promozione del Panda Club sul territorio.
Porte aperte Nome istituto Data.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Materiali tratti dall’ incontro informativo
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Sono diventato grande….
Intervista al genio della porta accanto.
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Il corso Tecnico Turistico
Per difendere la nostra originalità
Xx meeting dei diritti umani
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
R O B.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Sono diventato grande….
Progetto educational di Narrativa per le
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Il tempo è più prezioso del denaro:
“13 spunti per la vita".
PROGETTO ORIENTAMENTO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
“13 consigli per la vita".
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Orientamento alla scelta
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV
1. Risparmiare fa star bene
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ORIENTAMENTE.
IL DENARO NON E’ IL FINE MA LA CONSEGUENZA
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere!!
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Raramente sei in ottima forma?
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
presentazione sc. primaria 2018/2019
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
www. cicogninirodari. prato. gov
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

Per gli alunni che frequentano la 3 a media Si avvicina il giorno ultimo per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado...

Per voi ragazzi e ragazze di terza media non deve essere facile prendere una decisione Infatti molti possono essere gli elementi che possono influenzare la vostra scelta: l’idea che ognuno ha di sé (positiva o negativa) l’idea che si ha della scuola e dell’istruzione (la scuola è indispensabile, può essere un mezzo per realizzare i propri desideri, oppure la scuola è una prigione, è una perdita di tempo, meglio andare a lavorare) i valori che guidano la propria vita ( realizzazione di sé stesso e delle proprie doti, dei propri sogni e aspirazioni, oppure vivere alla giornata, sperare in un guadagno facile, in un evento favorevole …..) le condizioni favorevoli o sfavorevoli (possibilità economiche, capacità intellettive, posizione geografica ….)

Allora ragazzi e ragazze permetteteci di darvi un consiglio: fate la vostra scelta serenamente attraverso due tappe importanti 1 2 l’orientamento la riflessione

l’orientamento aiuta a conoscere se stessi le proprie possibilità le proprie capacità i propri interessi e le proprie aspirazioni

l’orientamento aiuta a progettare la propria vita A pensare in modo consapevole al proprio futuro A essere responsabile delle scelte compiute ad esaminare obiettivamente le diverse opportunità prima di scegliere

l’orientamento aiuta A saper accettare le eventuali rinunce che ogni scelta richiede A superare le difficoltà e i problemi che sorgono di fronte alla scelta che si vuole compiere Ad avere la capacità di accettare eventuali nuovi stili di vita o modificare scelte già maturate

Quale scuola scegliere? l’orientamento aiuta a rispondere a queste domande: Quale scuola scegliere? Qual è la scuola migliore? Qual'è la scuola che va bene per me? Quale scuola mi offre le maggiori possibilità di lavoro?

partecipate all’orientamento ragazzi e ragazze partecipate all’orientamento la direzione giusta da prendere! per saper scegliere

Visite guidate agli Istituti Quindi cercate, datevi da fare a curiosare, approfittate di tutte le occasioni e dei mezzi che vi vengono messi a disposizione per aiutarvi nella scelta del nuovo indirizzo di studi Visite guidate agli Istituti Docenti orientatori Siti Web Scuole E-mail Depliant informativi

l’ Molte scuole organizzano una giornata in cui il personale della Scuola è a disposizione degli alunni di 3a media e delle loro famiglie. Approfittane! Comunque, in ogni caso e in qualunque giorno, troverai docenti incaricati di fornire informazioni dettagliate sul funzionamento della Scuola. Rivolgiti a loro e troverai le risposte che cerchi ….. E potrai …

Visitare i laboratori e sugli eventuali studi universitari (il loro funzionamento e il ruolo che hanno nella formazione scolastica) Chiedere spiegazioni: ➠ Sulle materie di insegnamento ➠ Sul Pof della Scuola ➠ Sui corsi di recupero e potenziamento ➠ Su che tipo di stage si organizza ➠ Sugli sbocchi verso il mondo del lavoro e sugli eventuali studi universitari

Poi ….. la fase 2: il momento della Riflessione

Riflessione Evita il timore di sbagliare scelta! Anche se pensi di avere le idee chiare riguardo la scelta, sei ugualmente invitato a ripensare a ciò che hai maturato, per essere sicuro che i tuoi progetti si possano realizzare nella scuola Evita il timore di sbagliare scelta! E’ normale provare un po’ di paura e di incertezza quando si sceglie qualcosa di importante.

Riflessione Sei tu che devi decidere e non altri, il futuro è soltanto tuo! Ed è per questo che devi essere tu a prendere ogni decisione Ricorda, però, che accanto a te vi sono tante persone che ti possono aiutare. Apri il tuo cuore ad esse e condividi i tuoi dubbi, le tue paure e le tue perplessità. I tuoi genitori, i tuoi insegnanti e i tuoi amici ti possono offrire consigli. Puoi sempre chiede informazioni a qualche amico più grande di te, che ha frequentato o sta frequentando le scuole superiori Sicuramente sarà in grado di offrirti spiegazioni interessanti e dettagliate sulla scuola che vorresti scegliere.

Augurando a voi tutti una buona scelta salutiamo con un semplice