Costruire un sistema delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Dal Portfolio delle competenze al Dossier formativo nella nuova ECM
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
il performance management nella pa
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
BENVENUTO AI NUOVI ASSUNTI
Organizzazione Aziendale
“ I Soci della BCC di Ostra Vetere”
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
per un Apprendimento di qualità
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Corso di Laurea in Economia
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Chiara Ratzenberger - MAECI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Empowerment del Cittadino
Come la crisi ha cambiato il mercato
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
La Valutazione.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Costruire un sistema delle competenze Il percorso avviato in Istat Pietro Scalisi e Antonio Ottaiano FORUM PA 24 maggio 2017

Verso un sistema delle competenze L’Istat intende dotarsi di un Sistema di sviluppo delle competenze, composto, in estrema sintesi, dai seguenti elementi: 1. Mappatura delle competenze (organizzative e professionali, agite e possedute) 2. Analisi dei processi di lavoro e delle competenze attese 3. Individuazione dei gap di competenza 4. Programmazione strategica delle competenze e delle conseguenti politiche del personale L’input del processo di modernizzazione e del passaggio da una produzione a silos a un modello a matrice ha sollecitato l’individuazione di un sistema delle competenze verso cui tendere. Questo è inteso come insieme strutturato di conoscenze, abilità, attitudini delle persone e valori condivisi dell’organizzazione.

I gap di competenza Il grafico evidenzia il rapporto tra competenze possedute, agite e desiderate, mettendo in luce l’esistenza di un’area di piena soddisfazione, di un’area di potenziale estraneo all’Istituto e di tre gap da colmare: Gap 2 Le competenze possedute dal personale e desiderate dall’organizzazione ma non agite (area turchina); Le competenze possedute e agite dal personale ma non desiderate (area verde); Le competenze desiderate dall’organizzazione ma non possedute dal personale (area azzurra). Gap 1 Gap 3

Cosa si propone il sistema delle competenze Obiettivo di fondo: creare una cultura condivisa e partecipativa, che stimoli l’apprendimento organizzativo e il miglioramento continuo del personale. Sviluppo della conoscenza e delle tecnologie Organizzazione del lavoro Condivisione dei saperi e delle pratiche Innovazione L’apprendimento on the job è preponderante Benessere organizzativo e motivazione individuale

Cosa si propone il sistema delle competenze Obiettivi intermedi: conoscere il capitale umano per favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze, a partire dalle scelte connesse alle politiche del reclutamento, della mobilità, della formazione e della gestione delle conoscenze.

A cosa serve il sistema delle competenze Una conoscenza approfondita delle competenze circolanti in Istituto e di quelle desiderate consente di: restituire al management i profili di competenze presenti; predisporre i piani di fabbisogno del personale; valutare le domande di mobilità e orientare le assegnazioni; individuare i fabbisogni formativi; selezionare i docenti in grado di insegnare determinate materie; selezionare gli esperti per i progetti di cooperazione; costituire gruppi di lavoro interni e task force internazionali; definire i ruoli professionali e delineare percorsi di sviluppo; impostare i sistemi di valutazione delle performance; …

Un approccio sistemico Reclutamento Valutazione Offerta formativa Sistema delle competenze Apprendimento informale Mobilità Il sistema è il perno di riferimento su cui basare tutte le fasi del ciclo di vita del capitale umano Percorsi di carriera

Cosa è stato fatto (1) maggio 2016 – maggio 2017 : Indagine sperimentale sulle competenze organizzative agite dal personale L’indagine, basata sulla metodologia JRA, approfondisce i profili dei dipendenti pubblici: i percorsi di apprendimento, l’uso delle tecnologie, i comportamenti organizzativi, le modalità di comunicazione, le forme di partecipazione, la valutazione delle performance, i cambiamenti nel lavoro, ecc.

Cosa è stato fatto (2) settembre 2016 – giugno 2017 Banca dati delle competenze tecnico-specialistiche possedute dal personale E’ un sistema di classificazione delle competenze tecnico-specialistiche, suddivise in 6 aree tematiche e 29 sotto-aree, che consente al personale di descrivere il proprio profilo e di valutare le competenze possedute, anche quelle non agite nella normale attività lavorativa. Statistica Informatica Amministrativa Comunicazione Organizzazione Lingue

Cosa stiamo per fare (1) giugno – settembre 2017 Rilevazione delle professioni svolte dal personale L’indagine intende sperimentare, nell’ambito del Conto annuale per le PA, la rilevazione delle professioni svolte dai dipendenti sulla base dei principali compiti eseguiti e delle competenze richieste.

Progetto 360° feedback per la dirigenza Cosa stiamo per fare (2) giugno – dicembre 2017 Progetto 360° feedback per la dirigenza E’ un progetto di assessment della dirigenza, basato su questionari di autovalutazione e di etero-valutazione delle competenze manageriali, che consente di accrescere la consapevolezza in merito agli effetti dei propri comportamenti sugli altri e sul contesto lavorativo. della persona interessata Autovalutazione Eterovalutazione dai partner di ruolo Il colloquio di presentazione dei risultati Il Piano di Azione

Mappatura dei processi di lavoro Cosa stiamo per fare (3) 2017/2018 Mappatura dei processi di lavoro La ricostruzione dei processi di lavoro, definiti dal nuovo modello organizzativo, attraverso focus group con testimoni privilegiati ed esperti tematici individuati per ogni processo produttivo. La mappatura consentirà di declinare le attività di lavoro e specificare le competenze attese.

L’unitarietà del disegno conoscitivo

Criticità e possibili resistenze Processo eterodiretto o inclusivo Trasparenza del sistema Autovalutazione vs. eterovalutazione Coerenza nella gestione delle risorse umane Risultati sostanziali o burocratici Fiducia e responsabilità