applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Advertisements

applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Percezione delle emozioni Livello 2: gestualità e mimica (Hodel 1998) Materiale proiettabile - 2 N. Immagine Emozione obiettivo ____________________________________.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Conferenza Permanente dei Presidenti di CCLM Siena 8 aprile 2016 Laboratorio 3 Lavoro di gruppo Interprofessionale Daniele Santini e Maria Grazia De Marinis.
FACCIAMO TEATRO INSIEME MOTIVAZIONE Il teatro è uno straordinario contenitore di esperienze dentro il quale i bambini entrano con curiosità, con la voglia.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
CRESCERE AUTENTICI: SPONTENETITA’= AGIRE EMOZIONATO Emozioni: espressione e azione ASPIC Master 2013 Dr Maurizio Palomba, Counselor Supervisor.
Il valore della vita emotiva
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
linguistico-artistico-espressiva
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Corso Prof. Marco Ingrosso
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Fattori di rischio e fattori di protezione
Corso Sociologia della salute
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Il materiale verbale nello spettacolo
La penna dell’insegnante
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Principi di comunicazione efficace
Per conoscere la comunicazione interpersonale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
L’Operatore dell’accoglienza
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Valutazione e certificazione
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Stigma, pregiudizio, conflitto
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
RENDERSI RESPONSABILI
Investire nei giovani: se non ora quando?
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
BOZZA Il corpo nella relazione interculturale: dalla conoscenza teorica all’attività laboratoriale nella didattica dell’IRC 05/02/2019.
VANTAGGI PER LA SCUOLA COOP
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL’OSS
Amaranto Teatro.
a cura della Dott.ssa DANIELA MALETTA
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
NARRAZIONE/STORYTELLING
Frammenti di una connessione amorosa
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva 7 Febbraio 2007 Pavia, piazza Petrarca 2 Sala dell’Annunciata Funzione educativa, riabilitativa e di socializzazione dell’arte performativa applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva

Il diritto e la possibilità di “DIRSI” Espressione di sé Comunicazione Relazione Identità

Dal piano logico-razionale al PIANO SIMBOLICO-EMOTIVO

Il “linguaggio delle emozioni”, la POESIA: Piano Logico/razionale > Piano Simbolico Emotivo Il “linguaggio delle emozioni”, la POESIA: immagini, suggestioni, metafore, simbolismi; dimensione gestuale e metaverbale La “maschera”: esprimere il più autentico sé attraverso l’altro da sé

IL TEATRO… QUALE TEATRO? performativo e interdisciplinare educativo e sociale performativo e interdisciplinare

Il teatro come… LUOGO D’INCONTRO (Artaud) empatia e costruzione del senso di comunità: dal “capire” al sentire => condivisione protagonismo di tutti gli individui (teatro metafora dei processi di auto mutuo aiuto)

IL GIOCO DEI RUOLI costruzione del personaggio e role-playing consapevolezza, autostima, appartenenza, capacità di mettersi in discussione: difficoltà/risorse gestione e rielaborazione delle emozioni

Le DIMENSIONI del teatro dimensione non verbale (partecipazione) dimensione del “fare” (azione, concretezza, esperienza) ludica (“come se”, sicurezza, catarsi) valore intrinseco: funzione terapeutica indiretta (non “curare”, ma prendersi cura)

Le DIMENSIONI del teatro Le FUNZIONI del teatro e loro applicazione alla disabilità sensoriale Le DIMENSIONI del teatro funzione ritmico-narrativa => “vedere” i suoni, “ascoltare” i colori, potenziare la comunicazione verbale e non verbale funzione corporea e spaziale => percepire il proprio corpo e lo spazio vivendoli funzione relazionale => rapportarsi all’altro e gestire prossemica, gestualità, mimica, postura, atteggiamento

teatro con persone di tutte le categorie, non per categorie di persone Un teatro SINCRETICO contaminazioni di genere (teatro d’improvvisazione, di narrazione, drammaturgia di comunità…) contaminazioni di metodologia (il teatro-laboratorio e le installazioni) costruzione di reti e di percorsi situazionali per l’autosperimentazione in condizioni altre: teatro con persone di tutte le categorie, non per categorie di persone

Alcune esperienze… L’OFFICINA DEI RICORDI, un percorso autobiografico-sensoriale EXPRESSION UNLIMITED IL TEATRO BILINGUE TEATRODANZA E IPOVISIONE DIALOGO NEL BUIO ESPERIENZE ARTISTICHE TATTILI

della socializzazione Il teatro come luogo… della socializzazione dell’integrazione del benessere della possibilità