L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, 18-19 Maggio 2017 Gunnar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

Unità d’apprendimento
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Il contratto di lavoro part-time
La Direttiva Bolkestein
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
Revisione Aziendale Corso avanzato
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Sistema Istruzione e Formazione
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
L'adozione.
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Società per azioni aperte
Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013
Spese della Pubblica Amministrazione
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
Come si acquisiscono queste informazioni?
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Marzo 2017.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Valutazione alunni DSA
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Senza Zaino Per una scuola comunità
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
Come cambia il nuovo esame di stato
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Valutazione alunni DSA
Le strutture organizzative del
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esecuzione dell’audit
Transcript della presentazione:

L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, 18-19 Maggio 2017 Gunnar Vaht Presidente del Comitato per la Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti

L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti e la sua attuazione Ogni parte coinvolta nella Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti deve adottare tutte le misure possibili e ragionevoli per sviluppare procedure finalizzate alla valutazione dei titoli dei rifugiati per l'accesso all'istruzione superiore o alle attività di collocamento, anche in assenza di prove documentali relative a tali i titoli. Monitoraggio da parte dell'Ufficio LRCC nel Nel 2015 è stato Implementato a livello nazionale (regolamenti) in 8 nazioni (anche se non completamente) Regolamentato a livello istituzionale (ENIC nazionale; etc) in 6 nazioni Non implementato, nessun regolamento in 33 nazionioni Non hanno risposto 6 nazioni

Dichiarazioni della LRCC Settima sessione della LRCC, Parigi, 29 Febbraio 2016 Dichiarazioni della LRCC sul riconoscimento delle qualifiche dei rifugiati Invitare le parti ad applicare pienamente le disposizioni dell'art. VII della LRC (riconoscendo la raccomandazione della LRCC di attuare procedure entro la fine del 2018). Invitare la LRCC a redigere una raccomandazione sul riconoscimento delle qualifiche dei rifugiati. (Incarico allo LRCC Bureau)

Schema della raccomandazione Premessa Considerazioni generali Definizioni Principi generali Normativa Valutazione dei titoli dei rifugiati Documento di background Informazione

Considerazioni generali Lo scopo è garantire il riconoscimento equo dei titoli dei rifugiati. Se si possono dimostrare differenze sostanziali, potrebbe non essere possibile riconoscere il titolo. Dovrebbe essere garantito l’accesso agli studi universitari, anche quando i titoli non possono essere adeguatamente documentati. Le disposizioni si applicano ai casi in cui i titoli non possono essere adeguatamente documentati. I titoli adeguatamente documentati verranno valutati secondo i criteri e le procedure stabiliti per candidati "regolari" (Raccomandazione, riveduta nel 2010).

Definizioni I termini definiti nella LRC saranno usati con la medesima accezione nella Raccomandazione. I termini "rifugiato" e "sfollato" si basano sulle definizioni dei documenti delle Nazioni Unite. Il termine "persona in situazione di rifugiato" non rappresenta una definizione concordata a livello internazionale, ma viene utilizzata dalle Nazioni Unite per descrivere coloro che non si adattano altre definizioni consolidate.

Principi generali Misure adeguate nel caso in cui i rifugiati non possano adeguatamente documentare i titoli. La valutazione dovrebbe basarsi su criteri e procedure trasparenti e dovrebbe essere gratuita o a costi ed entro termini ragionevoli Accettazione delle informazioni raccolte in merito ai titoli da parte delle autorità competenti sul riconoscimento. (Se i rifugiati si muovono, non c'è bisogno di ripetere il processo di compilazione delle informazioni). Valutazione dei titoli e dei periodi di studio.

Normativa Le parti della LRC dovrebbero riesaminare e, se necessario, modificare il proprio quadro giuridico e regolamentare per garantire che la legislazione nazionale non impedisca l'applicazione dell'articolo VII. Qualsiasi azione richiesta per semplificare e velocizzare il processo.

Valutazione dei titoli dei Rifugiati La valutazione cercherà di stabilire se i candidati posseggono i titoli che dichiarano di avere. (Fase 1) I criteri di valutazione dovrebbero, per quanto possibile, far riferimento al livello, alla qualità, al profilo, al carico di lavoro e ai risultati dell'apprendimento dei Titoli. Anche ai diritti formali, se legati ad un determinato titolo. (Fase 2) La valutazione deve basarsi su informazioni raccolte da fonti pubbliche affidabili, nonché sul candidato e dovrebbe essere integrata, se del caso, con colloqui, esami e qualsiasi altro metodo di valutazione

Documento di Background Le autorità competenti sul riconoscimento sono incoraggiate a creare e utilizzare un documento di background o un documento informativo che Dovrebbe fornire una descrizione del titolo Non costituisca di per sé un atto di riconoscimento Includa informationi almeno sul profile, il livello and il carico di lavoro stimato Dovrebbe assistere: Le autorità nel descrivere, valutare e riconoscere i titoli; I rifugiati a stabilire i loro risultati accademici; Le autorità ed altri utilizzatori dei titoli nell'accogliere I titoli dei rifugiati valutati da altre Parti.

Informazione Le informazioni sulla valutazione e il riconoscimento dei titoli dei rifugiati devono essere trasparenti, aggiornate e devono essere fornite ai rifugiati il più presto possibile. Le informazioni devono includere: come iscriversi; i documenti richiesti; le modalità alternative per fornire informazioni se i documenti non sono disponibili; le tasse, se del caso; i calendari; i criteri di valutazione; come appellarsi. Le informazioni devono essere disponibili sia nella lingua nazionale che in una lingua diffusa.

I prossimi passi / timeline Giugno 2017 --- Meeting annuale del ENIC/NARIC – presentazione della bozza Luglio 2017 --- Meeting dello LRCC Bureau – revisione della bozza Novembre 2017 --- Sessione LRCC – adozione del testo

Grazie! Gunnar Vaht gunnar.vaht@archimedes.ee