Robert King Merton 1910-2003
Funzionalismo critico Introduce nuovi concetti al funzionalismo di Parsons, rendendo la struttura sociale meno soddisfacente nei confronti dei bisogni individuali e collettivi, rispetto le considerazioni ottimistiche viste finora.
Disfunzioni Le istituzioni sociali non sono «funzionali in senso assoluto» ma contengono disfunzioni. Es. Burocrazia facilita e organizza ogni attività umana/ostacola attività umane
Relatività dei significati Perché una istituzione è funzionale? Il significato dipende dal punto di vista. Es. Aumentare le tasse per redistribuire le ricchezze/mancanza di investimenti. Dipende se sei un imprenditore ricco o un povero spiantato..
Funzioni latenti Il termine latente è ripreso da Parsons/Freud (sono in fondo funzioni idealizzate, valoriali MA nascoste) Una azione sociale ne nasconde un’altra né palese né riconosciuta Es. La scuola serve per l’istruzione/controllare gli adolescenti Es. La delinquenza paradossalmente serve per creare coesione sociale.
L’individuo Deve adattarsi alla società e quindi deve raggiungere delle mete, dei fini usando mezzi leciti che sono presenti nella società e in cui ci rispecchia (Parsons) Tutto ok????????
Magari!!! Gli individui hanno il brutto difetto di pensare. Oppure Come dice Merton di COSTRUIRE LA PROPRIA REALTA’ SOCIALE attraverso attività simboliche.
TEOREMA DI THOMAS Il contadino polacco in Europa e in America (1920) Se gli uomini definiscono certe situazioni come reali, esse sono reali nelle loro conseguenze.
Ne ho bisogno quando sono in tensione Teoria della tensione applicata alla criminalità Importanza del concetto di anomia = mancanza delle norme sociali che regolano e limitano i comportamenti individuali. la devianza e la criminalità sono il risultato di tensioni strutturali e della carenza di regolazione morale all’interno della società. Fra i principali esponenti: E. Durkheim R. K. Merton
Robert K. Merton La devianza è il risultato del contrasto tra la struttura culturale (che definisce le mete verso le quali tendere e i mezzi con i quali raggiungerle) e la struttura sociale (che determina la distribuzione effettiva delle opportunità necessarie per arrivare a tali mete con quei mezzi)
Conformismo + + Innovazione + – Ritualismo – + Rinuncia – – Merton individua cinque possibili reazioni alla tensione fra mete culturali e mezzi istituzionalizzati: Metodi di Mete Mezzi adattamento culturali istituzionalizzati Conformismo + + Innovazione + – Ritualismo – + Rinuncia – – Ribellione + / – + / – Legenda: + significa “accettazione”; (–) significa “rifiuto”; (+/–) significa “rifiuto di mete o mezzi dominanti e sostituzione con nuove mete e nuovi mezzi”. Fonte: Merton (1949)
Potrebbe così accadere che….. Le persone inventino nuovi mezzi per raggiungere mete condivise e questo evento può imporsi come: Profezie che si autoadempiono, definizioni anche false, convinzioni irreali che si trasformano in realtà. Es. Le banche falliscono…… crisi del 29 perderemo tutti i soldi…. e abbiamo perso tutti i soldi!