Il Logopedista in Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modifiche ai bonus annuali europei - settembre 2012
Advertisements

La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 20 / 21 novembre 2009 Fondazione Maddalena Grassi.
La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 21 settembre 2010 Fondazione Maddalena Grassi.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
Le professioni di cura Percorsi e strumenti per l’orientamento Ricerca realizzata dagli studenti del Liceo scientifico E. Fermi.
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
Ansed. I SERVIZI PROPOSTI Sicuramente Vacanze Signori Bambini Claque ProFormAzione Amarcord S'integra Lumière.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Evento formativo LA PERSONA AL CENTRO L’integrazione a garanzia della continuità delle cure Relatore Rosa Salvatico Este 20 Settembre 2016 Titolo dell’intervento.
Corso di formazione per Amministratore di Sostegno Volontari
IL SOCIO-SANITARIO.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
SALUTE DI GENERE P.O. SAN GIUSEPPE EMPOLI 1.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Un progetto e una ricerca
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Associazione Ticinese Cure Palliative
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
CdL in Educazione Professionale
Scuola di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea Magistrale in
di Medicina di Comunità
SEI INTERESSATO AD UN’ESPERIENZA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE ?    Il 1° luglio 2016 prenderà avvio presso l’A.P.S.P. “Cristani – de Luca”
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
CENTRO DECADIMENTO COGNITIVO E DEMENZE
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
VOLONTARIATO IN SANITA’
Lo sapevate che… LOGOPEDISTA
Marco Nalin – ABILITY: Un piattaforma per la riabilitazione cognitiva, motoria e comportamentale di pazienti affetti da demenza.
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Corso di formazione DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
IL SOCIO-SANITARIO.
PROGRAMMA Presentazione (conosciamoci un po’!);
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
I Servizi Sociali nelle ASL
Associazione Ticinese Cure Palliative
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Sociologia della Salute
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
Percorsi integrati di tutela dall’infanzia all’ adolescenza
Sociologia della Salute
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
Idee sull’educazione degli adulti
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Post Razionalista, dottorato in “Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia, e Personalità” impegnata nella clinica.
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Idee sull’educazione degli adulti
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Transcript della presentazione:

Il Logopedista in Europa Gran Bretagna Speech Therapist Francia Orthophoniste Germania Logopäde Speech-Language Therapist sono professionisti specializzati in disturbi della comunicazione e della deglutizione; I Logopedisti possono lavorare in una varietà di contesti clinici ed educativi quali: ospedali pubblici e privati, assistenza sanitaria, scuole e in strutture di supporto per comunità. Un orthophoniste in Francia, noto anche come logopede in Belgio e in Svizzera è un professionista paramedico che si occupa di disturbi della comunicazione; Si può esercitare come logopedisti: a casa, in strutture di assistenza o di educazione speciale, negli ospedali e centri di riabilitazione medicalizzata,nelle case di riposo. Il logopedista agisce: nella pratica della prevenzione, consulenza, diagnosi, cura e riabilitazione; Lavora insieme ad altri terapisti del linguaggio; Il lavoro si estende sulla diagnosi, trattamento e consulenza per la voce, la parola, il linguaggio, l'udito e disturbi della deglutizione in pazienti di tutte le età. Il Logopedista in Europa Spagna Logopeda Grecia Λογοθεραπεύτρια Lavora nel campo cognitivo, fisico e fisiologico valuta anche il trattamento dei problemi di deglutizione; Professione poco conosciuta e spesso trascurata negli ospedali. L'esercizio della professione si sviluppa soprattutto nelle scuole e uffici privati​​,; La Logopedia è una disciplina applicata, Lavora nel campo della prevenzione e della riabilitazione in relazione alla disabilità linguistiche e di comunicazione nei bambini, adulti e anziani; Lavora nel settore sanitario e in pubblico o privato; Il logopedista è parte di un team con altri specialisti. Irene Arduini anno 2012/2013