I simboli del riciclaggio Classe 1F Progetto Ricicliamoci Russo Elisa XIV I.C. Wojtyla , Siracusa
Acquistando i prodotti che utilizziamo, incontriamo sulle confezioni alcuni simboli il cui significato è importantissimo ai fini di una migliore differenziazione dei rifiuti. Ecco una piccola guida che vi potrà essere utile:
"Il materiale è riciclato e/o si può riciclare " Questo simbolo significa : "Il materiale è riciclato e/o si può riciclare " Indica che parte del materiale dell'imballaggio è riciclato, oppure che lo stesso è riciclabile . Viene utilizzato per carta e cartone. Se compare la scritta RES, la materia prima è carta riciclata al 100%.
"Non disperdere nell'ambiente dopo l'uso" Questo simbolo significa: "Non disperdere nell'ambiente dopo l'uso" Questo simbolo è riportato in quasi tutti i contenitori ed imballaggi (bottiglie, brik, sacchetti,...). Il suo significato è molto importante, ci ricorda che i rifiuti non vanno abbandonati nell'ambiente ma riposti negli appositi contenitori.
oppure la scritta Mater-Bi vuol dire che l’oggetto, esempio il sacchetto non è in plastica ma è fatto con amido di mais e quindi biodegradabile in poco tempo assieme ai rifiuti organici, trasformandosi in fertile humus per il terreno
"Non può andare in discarica" Questo simbolo significa: "Non può andare in discarica" La presenza di questo simbolo su un prodotto indica che esso non deve essere gettato tra i rifiuti generici ma raccolto a parte per operazioni di riciclaggio o smaltimento a norma di legge, come ad esempio i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Russo Elisa 1F "Tre frecce che si inseguono" Si trovano negli imballaggi in plastica, con un numero o una sigla riferita al materiale impiegato. Facilitano la raccolta differenziata ed il riciclaggio. Il numero o le lettere indicano la natura del materiale. Russo Elisa 1F
Grazie per l’attenzione