I simboli del riciclaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Advertisements



Progetto "Ecoscuole in rete“
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
Green School per una scuola sempre verde. Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Possibile riutilizzo di una console
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
11/10/16 Rifiuti? Rientrano sotto la definizione di rifiuti tutte quelle sostanze o oggetti che risultano di scarto o avanzo alle più svariate attività.
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
un’impresa in sintonia con l’economia circolare
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Progetto “Facciamo la differenziata”
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
IL RIFIUTO COME RISORSA
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
nella raccolta differenziata
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Raccolta differenziata a Bolzano 2016
ECCO FATTO.
Come funziona il riciclaggio?
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La giornata della terra è ogni giorno
ECO.LAN. S.P.A LA SFIDA DEL RICILO.
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Raccolta differenziata
RIFIUTO È QUALSIASI SOSTANZA O OGGETTO DI CUI VOGLIAMO DISFARCENE
3° modulo: Smaltimento e kit di emergenza
COME SI RECUPERANO LE FIBRE TESSILI
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Scuola Primaria di Casnigo
La carta Edoardo Campigli Giulia Santini Luca Ciubutariu Gioia Rio
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
NON VOGLIAMO UN MONDO COSI'! QUINDI PRIMA DI BUTTARE CARTA PLASTICA E ALLUMINIO PENSATECI!!! Cari Cittadini, Noi del consiglio Comunale dei.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
MATER-BI BIOPLASTICA BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE.
Si ricorda inoltre che:
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
CODICE D'ISCRIZIONE B00184 IL RICICLAGGIO.
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
PLASTIC FREE CHALLENGE
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

I simboli del riciclaggio Classe 1F Progetto Ricicliamoci Russo Elisa XIV I.C. Wojtyla , Siracusa

Acquistando i prodotti che utilizziamo, incontriamo sulle confezioni alcuni simboli il cui significato è importantissimo ai fini di una migliore differenziazione dei rifiuti. Ecco una piccola guida che vi potrà essere utile:

"Il materiale è riciclato e/o si può riciclare " Questo simbolo significa : "Il materiale è riciclato e/o si può riciclare " Indica che parte del materiale dell'imballaggio è riciclato, oppure che lo stesso è riciclabile . Viene utilizzato per carta e cartone. Se compare la scritta RES, la materia prima è carta riciclata al 100%.

"Non disperdere nell'ambiente dopo l'uso" Questo simbolo significa: "Non disperdere nell'ambiente dopo l'uso" Questo simbolo è riportato in quasi tutti i contenitori ed imballaggi (bottiglie, brik, sacchetti,...). Il suo significato è molto importante, ci ricorda che i rifiuti non vanno abbandonati nell'ambiente ma riposti negli appositi contenitori.

oppure la scritta Mater-Bi vuol dire che l’oggetto, esempio il sacchetto non è in plastica ma è fatto con amido di mais e quindi biodegradabile in poco tempo assieme ai rifiuti organici, trasformandosi in fertile humus per il terreno

"Non può andare in discarica" Questo simbolo significa: "Non può andare in discarica" La presenza di questo simbolo su un prodotto indica che esso non deve essere gettato tra i rifiuti generici ma raccolto a parte per operazioni di riciclaggio o smaltimento a norma di legge, come ad esempio i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

Russo Elisa 1F "Tre frecce che si inseguono" Si trovano negli imballaggi in plastica, con un numero o una sigla riferita al materiale impiegato. Facilitano la raccolta differenziata ed il riciclaggio. Il numero o le lettere indicano la natura del materiale. Russo Elisa 1F

Grazie per l’attenzione