Il marketing in azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
-CIRAA- ''Enrico Avanzi'' dell'Università di Pisa
Il marketing in azienda
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
MAMA-DAGA & CIRAA “E.AVANZI” - Università di Pisa
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
3^a ist.migliara alessandria
3B Istituto Montale Cinisello Balsamo Mi
Cosa fa l’azienda?.
Cosa fa un’impresa?
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
"Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica”
Il marketing in azienda
Alternanza scuola-lavoro 2017
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
[Nome del prodotto] Piano di marketing
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
CIRAA “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Workshop IntFormatevi
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa Nicola De Gennaro
L’agricoltura sostenibile
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
I numeri dell’agricoltura biologica
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Business Plan della Società:
Corso di Economia Aziendale
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
La pianificazione aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
A COSA SERVE LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE?
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
MARKETING.
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Progetto SOli.DO Comune di Corciano.
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
L’agricoltura sociale
Cosa fanno le aziende di consumo
[Nome prodotto] Piano di marketing
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Promozione delle salute in azienda –
Lezioni di Economia Aziendale
[Nome prodotto] Piano di marketing
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Guida operativa per le Imprese
PROBLEMATICHE DEL BIOLOGICO
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Business Plan.
La penna che scrive da sola!
Dipartimento di Impresa e Management
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Il marketing in azienda

Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del cliente

Perchè la soddisfazione del cliente? acquisto soddisfazione fidelizzazione

Perché la soddisfazione? Soddisfazione del cliente Fidelizzazione Aumento del valore percepito del servizio Incremento vendite Rafforzamento dell’immagine Profitti

La pianificazione di marketing Chi siamo? Come stiamo? Dove vogliamo andare? Come vogliamo andarci?

Chi siamo?

BIOCOLOMBINI L’azienda ha una superficie di 18 ettari di terreno: 2 ettari olivi, 13 ettari ortaggi a piano campo 2 ettari per la produzione in serra. Circa il 50% dei semi viene riprodotto in azienda e successivamente viene messo a germogliare a dimora nel semenzaio. Il 70% della produzione viene venduto fresco mentre il restante viene trasformato. La produzione è controllata e certificata da Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale aut. Mi.P.A.F. n. 91737 del 18/07/2002 IT ICI B966.

L’azienda agricola BIO Colombini nasce nei primi anni del 1900 A conduzione familiare 1998 sceglie un metodo colturale compatibile con il rispetto della natura e con la tradizione agricolo: coltura biologica e biodinamica. 2002 certificazione Biologica. Nel 2002 con l’associazione ORISS e con i comuni della Valdera, prende vita il progetto “Il giardino dei semplici”, con lo scopo di valorizzare il patrimonio ambientale rurale come risorsa per favorire i processi di inserimento socio-lavorativo di soggetti emarginati. Esperienze di economia equa e solidale: G.A.S. Nel 2006 conferito il premio Etica & Impresa. Nel 2007 due tesi di laurea: facoltà di Economia (“polpa di pomodoro Biocolombini) e di Scienze (verso economie altre: i gruppi di acquisto solidali) dell’università di Pisa. Nel 2007 ha intrapreso il viaggio nella didattica verso bambini di diverse età che promuovono progetti di educazione all’ambiente, all’agricoltura biologica e all’ecologia attraverso l’uso dell’immaginario e della fiaba.

Come stiamo? Così? ..o così?

Dove vogliamo andare? La strategia Consolidamento Crescita Rilancio Nuovi mercati Nuovi prodotti La strategia

Come vogliamo andarci?

Il prodotto

IL BIOLOGICO ECONOMIA SOLIDALE: G.A.S. AGRICULTURA SOCIALE DIDATTICA

PRODUZIONE BIOLOGICA: COSA è PER NOI L’AGRICOLTURA BIOLOGICA?

SEMENTI:

SEMENZIAIO: TRAPIANTO IN CAMPO:

SVILUPPO DELLA PRODUZIONE:

RACCOLTA MANUALE:

Il prezzo

Come si sceglie il prezzo? Posizionamento di mercato Costi di produzione Prezzo della concorrenza Contesto di mercato

Colombini e il Prezzo ‘giusto’ Tiene conto dei costi di produzione Tiene conto delle possibilità delle famiglie Riduce i costi dell’intermediazione

La distribuzione

Le alternative possibili Vendita diretta Conferimento alla cooperativa Supermercati Grossista Export

BUSTE PER I G.A.S.: G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidali): ovvero consumatori che si organizzano in gruppo per scegliere i loro acquisti secondo i criteri del consumo critico, e che cercano nella loro zona piccoli produttori rispettosi dell’ambiente e delle condizioni di lavoro.

PUNTI VENDITA DIRETTI: mercati contadini:

PRODOTTI VENDUTI: FRESCHI Il 70% della produzione viene venduto fresco mentre il restante viene trasformato. TRASFORMATI

AGRICULTURA SOCIALE: Con il progetto “Il giardino dei semplici”, iniziato nel 2001,con l’associazione ORISS (Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute) e con i comuni della Valdera l’azienda BIO Colombini diventa Partner capofila dell’iniziativa. Realizza tirocini formativi, due assunzioni a tempo indeterminato di soggetti con svantaggio psichico, l’inserimento in attività di terapia occupazionale a due soggetti con svantaggio psicofisico e ha partecipato, con altre due aziende, a un corso di formazione in agricoltura rivolto a dieci utenti dei servizi Salute Mentale.

La comunicazione

Le alternative possibili Pubbliche relazioni Partecipazioni a riunioni pubbliche Fiere, mostre Mercatini Pubblicità Web Tv Radio Giornali

Il mix di comunicazione Vendita diretta Sito web Comparso a report, partecipazione a convegni,corsi di formazione

AGRICULTURA SOCIALE: Fare biologico non significa soltanto non usare pesticidi o inquinanti, ma significa anche ridonare nuova vita a tutta la produzione agricola. I prodotti BIO Colombini nascono da questa consapevolezza, inoltre l'azienda agricola Colombini ha dato vita ad un modello di agricoltura in grado di offrire un contributo concreto al potenziamento del "welfare locale" .

PREMIO ETICA-IMPRESA: Etica & Impresa è un riconoscimento che premia l’attenzione verso il prodotto, il processo, il cliente e il territorio, ma soprattutto la responsabilità sociale d’impresa, quella responsabilità che viene fatta della infaticabile concretezza delle pratiche, degli accordi, delle relazioni, che vedono impegnati all’unisono i capi e i collaboratori, le organizzazioni e il territorio.

Il marketing in azienda studiare il mercato formulare una strategia mettere a punto un piano curare l’attuazione del piano valutare e controllare i risultati delle azioni programmate e individuare soluzioni ai problemi

Fine della lezione