MERCATI CONTROVERSI FOCUS ARMAMENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine sulle ATTIVITÀ e i PROGETTI delle Associazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale e le PROSPETTIVE per il triennio 2016/2018.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI L’OFFERTA DEL CV PER LE PMI CHE OPERANO CON L’ESTERO Ernesto Galimberti, Responsabile Direzione Estero.
Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 In vigore per il periodo 1° gennaio dicembre 2008 Volontà di mantenere.
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
Domenico Cersosimo Gianfranco Viesti Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale Nuovo Sviluppo industriale e politiche di sistema 8 – 10 ottobre 2012 –
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
L’intervento pubblico nel sistema bancario. La recente esperienza italiana: Di Edoardo Favale Corso EGAP, Ottobre 2016.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Quadro economico europeo e previsioni per il mercato del credito
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
L’impostazione accolta nella carta costituzionale
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Lazio incontra il Mediterraneo
Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Incontro Prevendemmiale 2015
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Rapporto sul mercato del lavoro
Voucher o lavoro accessorio
Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
FONTI DEL TURISMO.
Credito e Finanza Confindustria
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
FONTI DEL TURISMO.
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Document Freedom Day 2017 Catanzaro
Rating di legalità delle imprese
LA COSTITUZIONE EUROPEA
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
“L’edilizia: motore trainante per lo sviluppo economico del Paese”
“L’edilizia: motore trainante per lo sviluppo economico del Paese”
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Le innovazioni finanziarie
Il caso Alitalia La “storia”.
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Carichi di lavoro in Sicurezza alimentare Sanità Pubblica Veterinaria
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
L'istituto Tecnico Commerciale
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Procedure di bilancio:
L’irretroattività delle norme parasostanziali
PROGETTO COSTITUZIONE
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
I PRINCIPALI RISULTATI
Transcript della presentazione:

MERCATI CONTROVERSI FOCUS ARMAMENTI Materiale a supporto di riflessioni verbali sul bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL

La norma In tema di transazioni bancarie per operazioni di importazione, esportazione e transito di armamenti, la Legge n 185 del 1990 è la principale normativa Cosa dice? le operazioni di esportazione, transito, intermediazione sono consentite solo se effettuate con Governi esteri o con imprese autorizzate dal Governo destinatario e sono soggette ad autorizzazione. Divieti, quando: sono in contrasto con: la Costituzione, gli impegni internazionali dell’Italia, la lotta al terrorismo, il mantenimento delle buone relazioni con altri Paesi e quando mancano adeguate garanzie sulla destinazione finale dei materiali d’armamento (art. 1 comma 5 L. 185/90). Sono altresì vietati: esportazione, transito, trasferimento intracomunitario, intermediazione di materiali d’armamento verso Paesi: a) in stato di conflitto armato; b) la cui politica contrasta con i principi della Costituzione; nei cui confronti sia stato dichiarato l’embargo i cui Governi sono responsabili di gravi violazioni delle convenzioni internazionali in materia di diritti umani; Per ogni operazione di esportazione, importazione, transito di materiale d’armamento sono previste 2 autorizzazioni: del Ministero degli Affari Esteri e/o del Ministero della Difesa. Elaborazioni e riflessioni dal bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL

Mercato export Italiano nel 2015 i valori sono più che triplicati ed hanno raggiunto la cifra record dal dopoguerra di oltre 8,2 miliardi di euro (erano stati meno di 2,9 miliardi di euro nel 2014). Elaborazioni e riflessioni dal bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL

I paesi di destinazione I paesi mediorientali, in genere, sono ottimi clienti per le aziende italiane. Hanno fatto transitare sui conti bancari del Belpaese quasi un miliardo e mezzo di euro. Con il Nordafrica rappresentano oltre il 41% del mercato. Elaborazioni e riflessioni dal bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL

Le banche coinvolte Al vertice Deutsche bank, con oltre un miliardo di euro fatti transitare sui propri conti con un + 37,5%. Crédit agricole, seguita da due istituti italiani: il Gruppo Unicredit (Unicredit spa e Unicredit Bank Ag) con poco più di 474 milioni (+ 101%) e Intesa-San Paolo (+498%) Elaborazioni e riflessioni dal bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL

Posti di lavoro e settore Il settore produttivo delle armi conta in Italia: 112 aziende, 50mila occupati e 13,3 miliardi di fatturato Il settore è “assistito” la legge di stabilità 2016, per i prossimi anni, sempre a favore della produzione di armamenti, vedrà rifinanziamenti per 3,2 miliardi di euro, a fronte di meno di 2 miliardi destinati al dissesto idrogeologico e 1,7 miliardi all’edilizia sanitaria. L’assenza di relazione sviluppo del settore e posti di lavoro: l’industria aerospaziale europea è passata da 579 mila nel 1980 a 468 mila occupati nel 2008, mentre il fatturato a valori costanti è più che raddoppiato. Disaggregando la parte militare dal totale, il risultato è sorprendente: i lavoratori sono passati nello stesso periodo da 382 mila a 190 mila (- 50%). Elaborazioni e riflessioni dal bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL

Perché Noi? L’articolo 27 della legge 185 del 1990 disciplina, il controllo sui trasferimenti bancari legati a operazioni in tema di armamenti. Dopo l’emanazione di un decreto legislativo (il numero 105 del 22 giugno 2012) da parte del governo Berlusconi e il seguente decreto legge emanato poi dal governo Monti, si è stabilito che gli istituti di credito non sono più obbligati a chiedere l’autorizzazione ex ante al ministero dell’Economia. Ora basta una semplice comunicazione via web delle transazioni effettuate: la verifica avviene a transazione ormai effettuata con il rischio di allentare e di parecchio i controlli. E questo impone ai lavoratori ed in particolare alle OOSS di esigere con maggior voce trasparenza in un settore così delicato. Elaborazioni e riflessioni dal bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL

In pratica cosa è possibile fare? Richiedere incontri aziendali annuali dedicati al tema, ad esempio in occasione della presentazione del bilancio sociale e richiedere una rendicontazione ( magari divulgabile anche in forma pubblica) completa sull’operatività svolta in materia difesa ed armamenti e sull’applicazione delle procedure interne atte ad evitare sanzioni, chiedere conto delle contestazioni pervenute alla banca da ONG militanti. Molte banche hanno delle policy o riferimenti del codice etico che si prestano per “sostenere” la richiesta informativa. Cosa è possibile indagare e modificare all’interno dell’istituto? I margini di manovra sembrano apparentemente ridotti, ma in realtà sono possibili analisi puntuali rispetto alla tipologia di arma esportata e in particolare è con estrema facilità che si può riscontrare il paese di destinazione finale della commessa. Sono frequenti i casi paradossali di consegne a Paesi per i quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha disposto il blocco di forniture perché la cui situazione politica interna non offre adeguate garanzie sul piano della stabilità e della tutela dei diritti umani. Elaborazioni e riflessioni dal bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL

Elaborazioni e riflessioni dal bilancio sociale 2015 del gruppo Unipol a cura dell’ufficio RSI Fisac CGIL