Bruno Losito, Università Roma Tre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bruno Losito, Università Roma Tre
Advertisements

Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
DIRITTI UMANI E CITTADINANZA: PROBLEMA CULTURALE
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Quarta A.
Bruno Losito, Università Roma Tre
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
Lavorare per competenze
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Sistema Istruzione e Formazione
COMPETENZA MATEMATICA
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Bruno Losito, Università Roma Tre
Che cosa intendiamo per educazione
Senza benessere sociale
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
La costituzione come mappa di valori
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LESVOS settembre 2016.
Roncola – Capizzone - Strozza
Valutazione e certificazione
Promuovere l’uguaglianza delle persone LGBTI nell'Unione Europea
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
LA SOSTENIBILITA’.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Che cosa intendiamo per educazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Peace and Democracy September 2017 – Agosto 2019.
BENVENUTI!
Formazione interna a.s. 2018/19
Conoscenze, abilità, competenze
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
1 2 3 La posizione della UILSCUOLA
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Approfondimenti.
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Bruno Losito - Università Roma Tre
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

Bruno Losito, Università Roma Tre Lo scenario europeo secondo l’indagine IEA-ICCS 2016 e lo spazio nell’ordinamento italiano Un’idea di scuola per una società in trasformazione. Il contributo di Cittadinanza e Costituzione Torino, 5 Ottobre 2016

Questo intervento Alcune ‘tendenze’ a livello europeo e internazionale (IEA-ICCS, UNESCO, UE) Confronto con ‘Cittadinanza e Costituzione’ Valutazione delle competenze ‘di cittadinanza’ e RAV Valutazione delle competenze ‘di cittadinanza’ e del ‘comportamento’ degli studenti

Unione Europea Competenze chiave - Competenze sociali e civiche Conoscenze conoscenza dei diritti dei concetti di democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili; dichiarazioni e carte europee e internazionali differenze a livello locale, regionale, nazionale, europeo, internazionale movimenti sociali e politici diversità e identità culturali in Europa

Unione Europea Competenze sociali e civiche Abilità capacità di impegnarsi solidarietà e interesse a risolvere problemi ‘riflessione creativa e critica’ ‘partecipazione costruttiva’

Unione Europea Competenze sociali e civiche Atteggiamenti diritti umani differenze tra sistemi di valori senso di appartenenza disponibilità a partecipare ai processi democratici principi democratici diversità sociale e coesione sociale sviluppo sostenibile

IEA ICCS 2016 Quarta indagine condotta dall’IEA sull’educazione civica e alla cittadinanza 28 paesi partecipanti (Europa, America Latina, Asia) Pubblicazione dei rapporti prevista per ottobre 2017 Rapporto con Unione Europea e UNESCO

IEA ICCS 2016 Non solo conoscenze Contesti conoscenze e abilità (conoscere, ragionare e applicare) ‘concezioni’ della democrazia atteggiamenti e intenzioni di comportamento Contesti comunità locale scuola classe studente

IEA ICCS 2016 Assessment Framework (www.iea.nl) Individuazione di 4 aree di contenuti (‘domini’): società civile e sistemi politici (es.: diritti e doveri, istituzioni statali e civiche) principi civici (es.: equità, libertà, legalità) partecipazione civica (es.: partecipazione ai processi decisionali ai diversi livelli, ‘cittadinanza attiva’, comunità) identità (es.: consapevolezza dei possibili ruoli)

IEA ICCS 2016 Atteggiamenti riferiti alle 4 aree: società civile e sistemi politici (es.: fiducia nelle istituzioni) principi civici (es.: valori democratici, differenze di genere, diritti delle minoranze etniche) partecipazione civica (es.: partecipazione a scuola) identità (es.: atteggiamenti nei confronti del proprio paese)

IEA ICCS 2016 Concetti chiave riferiti alle 4 aree: società civile e sistemi politici (es.: potere/autorità, regole/leggi, costituzione, sovranità) principi civici (es.: bene comune, diritti umani, giustizia sociale, inclusione, uguaglianza) partecipazione civica (es.: impegno, collaborazione, soluzione dei conflitti) identità (es.: molteplicità, diversità, patriottismo, nazionalismo)

IEA ICCS 2016 Conoscenza (processi: definire, descrivere, illustrare con esempi) Ragionamento e applicazione (processi: interpretare informazioni, fornire giustificazioni, identificare relazioni, effettuare generalizzazioni, valutare, suggerire soluzioni, effettuare previsioni)

IEA ICCS 2016 Nuove aree (in ICCS 2016) social media relazioni sociali a scuola sostenibilità ambientale economia

IEA ICCS UNESCO ‘Global education’ interazione tra dimensione e processi globali e situazioni locali fenomeni globali e loro origine disuguaglianze e dinamiche di potere identità personali e collettive valorizzazione delle differenze e solidarietà disponibilità all’impegno

IEA ICCS 2016 UNESCO Educazione per lo sviluppo sostenibile economia, ambiente, sviluppo Caratteristiche dell’impostazione UNESCO Prospettiva di lavoro Accordo IEA-UNESCO IEA ICCS 2016

Situazione italiana Esperienza di ‘Cittadinanza e Costituzione’ Centralità dell’educazione alla cittadinanza nelle Indicazioni per il curricolo (2012) Linee guida per l’autovalutazione competenze chiave e di cittadinanza non indicatori per queste competenze

Situazione italiana Da: Rapporto di autovalutazione

Situazione italiana Come nei RAV Valutazione del comportamento Proposte per valutazione contenute nel decreto applicativo della 107 Prospettive di lavoro (autonomia e reti di scuole)

Grazie per l’attenzione ! bruno.losito@uniroma3.it