PRESENTAZIONE DATI MAGGIO 2014 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 3 Luglio 2014
TESTATE QUOTIDIANE NUOVE nel periodo Gennaio 2013 – Maggio 2014 Giornale della Liguria (Luglio 2013) TESTATE QUOTIDIANE CHIUSE nel periodo Gennaio 2013 – Maggio 2014 Dnews (Sospesa da Giugno 2013)
QUOTIDIANI - Fatturato (per 1.000) e Spazi 2014 Testate Gen 2014 Feb Mar Apr Mag Prog. Mag 2014 Tot. Fatturato Quotidiani 49.251 55.551 73.522 64.211 68.240 310.774 Delta % su anno precedente -14,2 -15,6 -13,2 -7,1 -12,1 -12,4 Tot. Spazi 28.348 30.991 38.457 36.010 37.273 171.078 -10,3 -10,2 -6,6 -2,5 -10,6 -8,0
QUOTIDIANI– Fatturato (per 1.000) e Spazi 2014 Testate Gen 2014 Feb 2014 Mar 2014 Apr 2014 Mag 2014 Prog. Tot. Fatturato Com.Nazionale 16.658 21.896 33.073 27.073 32.104 130.805 Delta % su anno precedente -20,3 -20,0 -17,8 -8,4 -12,1 -15,4 Tot. Spazi Com.Nazionale 4.509 5.479 7.927 6.414 6.914 31.244 -10,7 -8,7 2,5 -1,2 -13,7 -6,1 Tot. Fatturato Com.Locale 15.414 16.922 20.715 19.908 21.477 94.435 -15,0 -17,6 -11,3 -7,3 -11,6 -12,4 Tot. Spazi Com.Locale 21.143 22.707 27.349 26.668 27.515 125.382 -10,5 -10,9 -9,2 -2,8 -10,3 Di Servizio 10.847 11.163 13.734 11.844 8.890 56.478 -5,2 -1,3 -2,7 1,1 -12,8 -3,9 1.442 1.554 1.766 1.710 1.538 8.011 0,8 5,0 5,8 1,4
TESTATE PERIODICHE NUOVE nel periodo Gennaio 2013 – Maggio 2014 Benessere (Apr. 2013) gruppo Benessere (G) Credere (Apr. 2013) gruppo Familiari (H) Cucchiaio d’Argento Collection (Apr. 2014) gruppo Cucina (E) Elle a Tavola (Nov. 2013) gruppo Cucina (E) Gattopardo (Mag. 2014) gruppo Maschili Stili di Vita (M) Il mio Papa (Mar. 2014) gruppo Familiari (H) Living (Ott. 2013) gruppo Arredamento Design (T 1)
TESTATE PERIODICHE CHIUSE nel periodo Gennaio 2013 – Maggio 2014 A – Anna (Lug. 2013) gruppo Femminili attualità (A) Brava Casa (Lug. 2013) gruppo Altri Arredamento (T 2) Casamica (Giu. 2013) gruppo Arredamento Design (T 1) Casaviva (Giu. 2013) gruppo Altri Arredamento (T 2) Case da Abitare (Lug. 2013) gruppo Arredamento Design (T 1) Club3/Vivere in armonia (Apr. 2013) gruppo Guide e altri familiari (I) Jack (Feb. 2013) gruppo Altri Maschili (M 1) L’Europeo (Lug. 2013) gruppo Maschili Stili di Vita (M) Max (Lug. 2013) gruppo Altri Maschili (M 1) Panorama Travel (Giu. 2013) gruppo Turismo (R) Quattroruotine (Gen. 2014) gruppo Varie (Y) Volare (Dic. 2013) gruppo Varie (Y) XL (Dic. 2013) gruppo Altri Maschili (M 1)
PERIODICI - Fatturato Totale (per 1.000) 2014 Testate Gen 2014 Feb 2014 Mar 2014 Apr 2014 Mag 2014 Prog. Totale Delta % su anno precedente 15.385 28.454 47.065 43.399 36.425 170.729 -10,7 -13,6 -11,6 -8,8 -12,9 -11,4 Settimanali 6.762 16.371 24.606 21.030 21.159 89.929 -10,1 -14,8 -12,8 -9,3 -11,7 Mensili 11.784 19.535 21.792 13.702 73.574 -9,1 -12,3 -6,5 -14,0 Altre Periodicità 1.860 299 2.924 577 1.565 7.225 -17,7 10,6 5,2 -47,1 -28,6 -15,9
PERIODICI - Fatturato (per 1.000) e Spazio Tabellare 2014 Testate Gen 2014 Feb 2014 Mar 2014 Apr 2014 Mag 2014 Prog. Totale Fatturato Tabellare Delta % su anno precedente 13.485 26.489 43.717 39.613 33.845 157.148 -13,2 -12,7 -12,2 -12,1 -12,5 Totale Spazi 4.126 6.326 9.639 9.968 9.501 39.560 -12,0 -11,3 -13,3 -10,3 -11,8 Fatt. Tabellare Settimanali 6.166 15.718 23.260 19.781 19.894 84.820 -12,3 -14,4 -13,9 -11,2 -11,5 Spazio Tabellare 2.054 3.569 4.951 5.123 5.512 21.209 -6,6 -15,6 -4,8 -5,2 -9,1 Mensili 5.591 10.473 17.588 19.255 12.477 65.383 -15,7 -10,7 -13,0 -11,6 -13,5 -12,6 1.514 2.551 3.795 4.544 3.382 15.785 -19,6 -10,5 -15,1 -14,5 -20,9 -16,0 Altre Periodicità 1.728 299 2.869 577 1.473 6.945 -7,8 28,8 12,6 -44,9 -21,3 -8,3 558 206 894 302 607 2.566 -7,9 -2,9 15,0 -26,8 -15,2 -5,8
PERIODICI - Fatturato (per 1.000) Speciale 2014 Testate Gen 2014 Feb 2014 Mar 2014 Apr 2014 Mag 2014 Prog. Totale Delta % su anno precedente 1.900 1.965 3.349 3.786 2.581 13.581 12,5 -24,5 -3,4 52,3 -15,7 2,1 Settimanali 596 653 1.346 1.249 1.265 5.110 20,2 -23,6 36,9 3,5 9,1 Mensili 1.171 1.312 1.947 2.537 1.224 8.191 45,3 -23,2 -4,5 65,7 -19,6 7,7 Altre Periodicità 132 55 92 280 -65,7 N/A -76,0 -71,2 -72,5
Fatturato Netto (tabellare+speciale) Totale Spazi Tabellare Testate divise per Gruppi Periodo Gennaio 2013 – Maggio 2014 - FATTURATI (per 1.000) E SPAZI Gruppo Fatturato Netto (tabellare+speciale) Totale Spazi Tabellare Prezzi Medi Tab. 2014 ∆% sul 2013 2013 A - Femminili attualità 63.263 -8,8% 12.403 -3,6% 5,14 4,89 D - Femminili moda 35.056 5.162 -6,2% 6,13 6,15 L - Maschili attualità 10.177 -16,1% 2.010 -18,3% 4,67 4,26 H – Familiari 9.543 -22,1% 4.245 -13,2% 2,38 2,10 M - Maschili stili di vita 9.291 -8,4% 1.772 -9,5% 4,80 4,77 T1 - Arredamento design 7.478 3,6% 1.500 -8,3% 4,28 4,56 P - Automobile 5.877 -23,9% 976 -14,4% 4,84 4,36
Periodo Gennaio 2013 – Maggio 2014 - FATTURATI (per 1.000) E SPAZI Gruppo Fatturato Netto (tabellare+speciale) Totale Spazi Tabellare Prezzi Medi Tab. 2014 ∆% sul 2013 2013 V – Professionali 5.378 -21,3% 1.419 -10,3% 3,71 3,58 U - Arredamento professionale 5.170 4,0% 1.246 -5,5% 3,65 3,64 O – Economia 3.836 -12,4% 537 -27,5% 5,89 7,02 T2 - Altri Arredamento 2.885 -36,6% 1.114 -40,6% 2,23 2,47 G – Benessere 2.415 -16,3% 1.416 -0,6% 1,92 1,63 W – Moto 1.986 -21,0% 807 -19,4% 2,34 2,35 M 1 - Altri Maschili 1.933 -43,6% 818 -34,9% 2,60 2,21 R - Turismo 1.584 -22,1% 731 -14,5% 1,96 1,77
Periodo Gennaio 2013 – Maggio 2014 - FATTURATI (per 1.000) E SPAZI Gruppo Fatturato Netto (tabellare+speciale) Totale Spazi Tabellare Prezzi Medi Tab. 2014 ∆% sul 2013 2013 Y – Varie 1.530 -10,8% 1.486 -16,5% 0,95 1,01 E – Cucina 1.411 -6,5% 557 -22,2% 1,60 1,93 X – Natura 1.049 -26,7% 306 -9,3% 3,54 3,18 S - Bambini e ragazzi 317 -34,0% 161 -25,1% 1,77 I - Guide e altri Familiari 297 -25,6% 432 -27,0% 0,65 B - Altri Femminili 250 -49,9% 464 -33,9% 0,67 0,50
QUOTIDIANI Fatturato Totale Trend mensile Gennaio 2008 – Maggio 2014 (in migliaia di euro) 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 N.B.: Sono stati considerati i dati mensili consolidati di ciascun anno. I dati non hanno perimetri omogenei nei diversi anni.
QUOTIDIANI Fatturato Totale Media mobile Gennaio 2008 - Maggio 2014 (in migliaia di euro) 2009 2010 2011 2012 2013 2014 N.B.: Sono stati considerati i dati mensili consolidati di ciascun anno. I dati non hanno perimetri omogenei nei diversi anni.
PERIODICI Fatturato Totale Trend mensile Gennaio 2008 – Maggio 2014 (in migliaia di euro) 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 N.B.: Sono stati considerati i dati mensili consolidati di ciascun anno. I dati non hanno perimetri omogenei nei diversi anni.
PERIODICI Fatturato Totale Media mobile Gennaio 2008 - Maggio 2014 (in migliaia di euro) 2009 2010 2011 2012 2013 2014 N.B.: Sono stati considerati i dati mensili consolidati di ciascun anno. I dati non hanno perimetri omogenei nei diversi anni.
FINE PRESENTAZIONE