OSTEOPOROSI Ferrari Marta Lombi Aurora Di Bianco Giulia Colella Melissa IV B Agrario
Osteoporosi Patologia ossea. Provoca: Indebolimento delle ossa La forza delle ossa dipende dalla quantità di minerali (soprattutto calcio e vitamina D) e dalla loro densità.
Fattori di rischio che possono essere corretti: Scarso apporto di calcio; Utilizzo di tabacco; Disturbi alimentari (bulimia); Stile di vita sedentaria; Consumo eccessivo di alcol.
Fattori di rischio che non possono essere corretti: Invecchiamento: Più si diventa anziani, più aumenta il rischio di osteoporosi. Precedenti famigliari: Se si ha un genitore o un parente affetto da osteoporosi il rischio aumenta. Corporatura: uomini e donne molto magri o di corporatura molto esile tendono a essere maggiormente a rischio. Ormoni tiroidei: L’osteoporosi può anche essere causata dall’eccesso di questi ormoni. Si può verificare perché la tiroide è più attiva del normale (ipertiroidismo) oppure perché si assumono quantità eccessive di ormoni tiroidei per curare una tiroide meno attiva del normale (ipotiroidismo). Estrogeno o Testosterone: Se i livelli si abbassano la degenerazione ossea è più veloce. Malattie e interventi chirurgici: interventi allo stomaco (gastrectomia) e quelli di liposuzione possono interferire con la capacità dell’organismo di assorbire il calcio; anche la celiachia ha lo stesso effetto. Rimodellamento osseo (Turnover): nuovo tessuto osseo viene fabbricato, mentre il vecchio viene distrutto (riassorbimento). Invecchiando il rimodellamento osseo continua, però si distrugge leggermente più tessuto osseo di quanto se ne fabbrichi.
A cosa porta l’osteoporosi:
Come prevenire l’osteoporosi: