PROGETTO AMICO GIARDINIERE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.r.i.e.n.d.s. Mobilità in Italia novembre 2010.
Advertisements

Settimana della tecnologia
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
L’orto di Tappo 3A…. …Tutto è cominciato così! …e pian piano ha preso forma!
Girabonda e Mago Merlone è un progetto realizzato dalla classe terza della scuola Primaria di Sorbano con la collaborazione della nonna di una nostra.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico
Progetto “Fuori con testa”
Comune di Mercato San Severino
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
PROGETTO BIBLIOTECA DI ISTITUTO 2016/17 XIV ANNO
Progetto “Fuori con testa”
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Sviluppo Orizzonte Formativo Territoriale
CHI MANGIA BENE E’ A META’ DELL’OPERA
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
«L’esperienza formativa
CLASSI SECONDE
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
sensibilizzazione alla cultura della donazione
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Scuola Secondaria di primo grado
promuove Salute Scuola che
Video e cartoni animati realizzati per la scuola dell’infanzia
Scuola primaria e secondaria
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Università degli Studi di Perugia
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
CLASSI TERZE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
Area Continuità e Orientamento
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Area Continuità e Orientamento
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
Alternanza scuola-lavoro
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Istituto Comprensivo di Pignola Offerta formativa 2018/2019
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
PEDIBUS PER… Promuovere la CITTADINANZA ATTIVA attraverso esperienze significative che educano a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente.
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

PROGETTO AMICO GIARDINIERE ISTITUTO COMPRENSIVO CHIOGGIA 1 SCUOLA PRIMARIA MARCHETTI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Dalle Indicazioni Nazionali: L’alunno ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri. Il progetto ha permesso, inoltre lo sviluppo di conoscenze e abilità in più discipline indispensabili per il raggiungimento del traguardo indicato.

IL PROGETTO - Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i volontari dell’Associazione Amico Giardiniere di Chioggia. - Le classi sono state suddivise in gruppi, ciascun gruppo ha curato uno degli aspetti che hanno concorso alla creazione di un giardino vero e proprio e di un orto. Abbiamo, perciò, creato il gruppo dei progettisti, dei riparatori-costruttori, di coloro che si sono occupati della nomenclatura delle piante e degli alberi presenti nel giardino e, infine, il gruppo degli ortolani. - Si è svolto durante il secondo quadrimestre mediante incontri per la realizzazione di attività didattiche in forma di laboratorio.

Prepariamo le targhe Prepariamo l’orto Sostituiamo le bandiere Progettiamo

Dipingiamo le panchine Seminiamo

Grazie a tutti Il nostro raccolto