Postazione 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Advertisements

L’ acqua e la sua tensione superficiale
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Esercizio n. 1 Sapendo che i canalicoli attraverso cui sale la linfa, in estate costituita prevalentemente di acqua (tensione superficiale = N/m),
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Esperimento: il trasporto della linfa di Miriam Nardone
L’Atomo e le Molecole.
23/11/
IN UFFICIO RICORDATI CHE :
MARTE.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
La materia e i suoi passaggi di stato
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Okra in umido.
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
LA CHIMICA DELL’ACQUA Procedimento I° CAPILLARITA’ Materiali
13/11/
Il ciclo naturale dell’acqua
Cavitazione La cavitazione è un fenomeno consistente nella formazione di zone di vapore all'interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
La formula chimica dell’acqua è H₂O
BOLLE EFFERVESCENTI Classe I G Pietro Bonvecchio Luca Busetto
SPERIMENTANDO PAROLA DI SCIENZIATI!!!!!!!!!!!!!
La Materia Istituto comprensivo G
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
LE SOSTANZE.
FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA
Conoscere per imparare
13/11/
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Unità 1 - Le molecole della vita
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
L’Atomo e le Molecole.
L’Atmosfera.
Le Reazioni Chimiche.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
L’acqua e l’idrosfera.
13/11/
Appunti per la classe II A - anno scolastico
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
13/11/
La superficie liquida.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
Lezione 1: Modalità di scrittura
13/11/
LE SOSTANZE.
-Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-
LA MATERIA Lavoro di Lavoro di Giusi Giulia Nicotera
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
L’Acqua Cècile Borocci, Marzia Chilelli & Weronika Targonska
Andamento M44 in sperimentazione
Gli stati di aggregazione della materia
PRESENTAZIONE IN POWER POINT
CLASSE 2^E D’AMBROSIO , GIOBBE, GRISINI, GABRIELE.
L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.
L’acqua L’acqua e un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui due atomi di idrogeno sono legati a uno di ossigeno con legame covalente polare.
LA CARTA ARTIGIANALE Francesca B 1F.
L’Atomo e le Molecole.
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
I liquidi e loro proprietà
Transcript della presentazione:

Postazione 1

La macedonia di zia Sonia Molto spesso, quando mangiamo un frutto, questo si annerisce… questo avviene sempre? Con tutte le varietà di frutta? Cosa possiamo fare per evitare questo inconveniente?

La macedonia di zia Sonia Chiarafrutta Fabbri, per mantenere la frutta come appena tagliata. Per preparare macedonie senza farle ossidare per ore!

La macedonia di zia Sonia La spiegazione in breve… (da focus.it) Il colore scuro sulla superficie tagliata, è provocato dalla formazione di pigmenti bruni che appartengono alla famiglia delle melanine. La sintesi biochimica è dovuta a un gruppo di enzimi, le ossidoriduttasi, e l’avvio viene innescato dalla presenza di ossigeno. In particolare, i composti fenolici, molto diffusi nei fiori e nei frutti, cedono elettroni all’ossigeno presente nell’atmosfera, trasformandosi nei pigmenti scuri. Questo è il motivo per cui il frutto, tagliata la fetta più esposta all’aria, resta di colore più chiaro. L’imbrunimento è però un processo in parte reversibile. È sufficiente aggiungere alla superficie tagliata un antiossidante come il limone, capace di contrastare l’azione degli enzimi, e il frutto schiarisce.

Postazione 2

Quale utensile risulterà essere il migliore per pulire una pentola? Gratta il pentolone Vs. Quale utensile risulterà essere il migliore per pulire una pentola?

Dopo un giorno di utilizzo, il risultato è sotto i vostri occhi… Gratta il pentolone Vs. Dopo un giorno di utilizzo, il risultato è sotto i vostri occhi…

Quali condizioni favoriscono l’insorgere della ruggine? Gratta il pentolone Quali condizioni favoriscono l’insorgere della ruggine? olio acqua

Postazione 3

Pallone gonfiato Osserva i tre contenitori… cosa può essere successo? Cosa c’è, secondo te, all’interno delle beute?

Cerchiamo di cogliere le differenze da più vicino… Pallone gonfiato Cerchiamo di cogliere le differenze da più vicino…

Postazione 4

Mille bolle blu È facile ottenere delle bolle di sapone? È possibile farlo solo con l’acqua? Qual è la quantità di sapone ottimale? Ci sono altri ingredienti che permettono di ottenere delle bolle più resistenti? Approfondimenti su: http://www.museoscienza.org/approfondimenti/online/bolle_di_sapone/

Guardando con gli occhi di un bambino effettivamente sembra una magia: mischio due liquidi (acqua e sapone) e questi fanno da contenitore al mio soffio! È una cosa strana effettivamente. Ma perché si formano le bolle di sapone? E perché hanno proprio questa forma? La risposta non è così semplice; diciamo che la fisica che si nasconde in esse interessa così tanti campi di studio (matematica, chimica, ottica, biologia) che meriterebbe di essere studiata come una materia vera e propria. Ma torniamo alle nostre domande: sostanzialmente la bolla si forma grazie ad un fenomeno fisico chiamato “effetto Marangoni”. Da Wikipedia “è il trasferimento di massa lungo un’interfaccia a causa di un gradiente di tensione superficiale”. Ancora un mistero. Cercando di tradurre in parole semplici, sapone e acqua hanno due tensioni superficiali diverse (la tensione superficiale è quel fenomeno che si può osservare appoggiando una graffetta sul pelo dell’acqua); la tensione superficiale dell’acqua permette alla bolla di comportarsi come un foglio elastico ma da sola non è abbastanza resistente; aggiungendo il sapone, che contiene tensioattivi, si riduce di un terzo la tensione superficiale dell’acqua e questa differenza di tensione stabilizza la bolla. Così, quando la bolla viene gonfiata, la superficie si rinforza grazie al sapone che si muove (a causa dell’effetto Marangoni)  verso le parti più deboli senza farle ingrandire troppo e dunque stabilizzandole.