PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Advertisements

Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia ed Organizzazione Aziendale
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Psicologia dello sviluppo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Organizzazione Aziendale
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Aspetti didattici ed organizzativi
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Basi di dati II , presentazione
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Laboratorio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente
Insegnamento delle lingue A.A
Prof. Giuseppina Falasca Dipartimento di Biologia Ambientale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it ricevimento: mercoledì h. 11-13 in via Manin, 53 – 1° piano, stanza 5 telefono: 06 57339644 sito web: https://formazione.uniroma3.it/docente/cangelini/

Come comunicare È possibile essere ricevuti in altri giorni, previo appuntamento da concordare per e-mail. Si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente utilizzando esclusivamente la mail istituzionale (nome.cognome@uniroma3.it) e indicando il corso di laurea al quale si è iscritti e l’insegnamento per il quale si richiedono informazioni

La frequenza non è obbligatoria Quando: il mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00 secondo il seguente calendario (disponibile anche sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione): ottobre: 12, 14, 19, 21, 26, 28 novembre: 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23, 25, 30 dicembre: 2, 14, 16 La frequenza non è obbligatoria

Dove: mercoledì aula 5, Polo didattico Principe Amedeo venerdì aula 7, Polo didattico Principe Amedeo - eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?c ode=026133

+ Crediti 9 CFU 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni 3 CFU acquisiti attraverso il seminario esame unico e non divisibile

ESAME strutturata 60 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta valutazione della prova: chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30/30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita Prova scritta a richiesta solo per chi abbia ottenuto almeno 18 nella prova scritta Prova orale

Testi consigliati Per il ciclo di lezioni: – B Testi consigliati Per il ciclo di lezioni: – B. Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Angeli, 2011. - B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 – materiali di approfondimento distribuiti a lezione e sul sito. Per il seminario: – J. Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione. Presso lo studio del docente è disponibile una copia del testo, che gli studenti possono prendere in prestito e fotocopiare.

Laboratorio Obiettivi - per il ciclo di lezioni (6 CFU): acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa; identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; definire un problema; formulare ipotesi; strutturare un progetto di ricerca in educazione; sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo. - per il seminario (3 CFU): attraverso la lettura del testo di John Dewey Le fonti di una scienza dell'educazione, riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.

Laboratorio Valutazione - Valutazione formativa: Nel corso delle lezioni verranno somministrate prove aperte che non avranno alcuna ripercussione sull’esame, ma serviranno a modulare l’attività di apprendimento degli studenti e a fornire loro indicazioni sull’adeguatezza della preparazione conseguita. Le prove si svolgeranno nelle seguenti date: - per il corso: venerdì 18 novembre - per il seminario: lunedì 28 novembre

Laboratorio Valutazione Valutazione finale: L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 60 minuti, formata da 60 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma, ossia al corso in presenza (lezioni e seminario) e all’attività a distanza. Nella correzione non vi sarà penalizzazione dell’errore

Laboratorio Esami Sessione invernale: 24 gennaio 2017, h. 10.00, aule 3 e 4 (PA) (prenotazioni dal 21 dicembre al 15 gennaio) 14 febbraio 2017, h. 10.00, aule 3 e 4 (PA) (prenotazioni dal 9 gennaio al 3 febbraio)

Laboratorio Esami Sessione straordinaria: 20 aprile 2017, h. 10.00, aula 3 (PA)

Laboratorio Esami Sessione estiva: 6 giugno, h. 10.00, aule 3 e 4 (PA) (prenotazioni dal 2 al 22 maggio) 27 giugno 2017, h. 10.00, aule 3 e 4 (PA) (prenotazioni dal 29 maggio al 18 giugno)

Laboratorio Tesi di laurea La docente è disponibile a seguire tesi di laurea in particolare sui seguenti argomenti: - comprensione della lettura - capacità di scrittura - valutazione degli apprendimenti formali ed informali - didattica museale