Visita Montalbano Elicona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La chiesa dello Spirito Santo. Questa è la chiesa che abbiamo adottato.
Advertisements

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura.
Progetto Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà L.R. 15/2006,art.16,c.1.Didattica del cinema in.
I.C. Resta De Donato Giannini Turi a.s. 2015/16 “I SEGNI DEL MEDIOEVO NEL NOSTRO TERRITORIO” Visita guidata a “Bari Vecchia” Basilica di San Nicola Cattedrale.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Usi e costumi polinesiani Appena arrivati in Polinesia si è accolti da una danza di benvenuto fatta da ballerini di Tamburè, dopo questa esibizione non.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Museo Archeologico di Finalborgo. Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Gli alunni della II A Scuola Primaria “ Gulluni ”, guidati dalle loro insegnanti, si sono recati in visita presso la principale sede istituzionale del.
Alternanza Scuola-Lavoro
Storia Medievale A Enrica Salvatori.
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
SCIENZA E FEDE: diversi modi di conoscere Dio e vedere il mondo
PAVIA XIII edizione APRILE 2016 foto/immagine foto/immagine
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Misure dei valori centrali
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Una giornata dai Vigili del fuoco
UN AUTO AD ENERGIA SOLARE
Relazione Visita centro Amap e fonte del Gabriele.
Gli amici sono strade. È un bel messaggio ma osserva le immagini del bel lavoro fatto con le mani.
VISITA di TERSATTO 5.a/5.b.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
Conoscere per imparare
VIAGGIO IN POLONIA .
Una matematica tutta da vedere
La strada che ho deciso di seguire…
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
1. Il periodo caratteri generali
LA NOSTRA AVVENTURA A BAGNI DI LUCCA LE CLASSI 5 ^ A –B
Autore simone tuttisanti
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
PRESEPE IN SVILUPPO L’idea di fare il presepe a scuola è partita da un alunno di terza A , ed è stata accolta da tutti in maniera entusiastica. Il nome.
I MATEMATICI DELLA G.CENA FESTA DEL π
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
La Venaria Reale e il parco La Mandria
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
Il papato da Bonifacio VIII allo Scisma d’Occidente
Valorizza il tuo centro estivo!
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
LA VITA NUOVA.
L'Oratorio San Francesco di San Lazzaro di Savena
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
La scuola poetica siciliana
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
VISITA D’ISTITUTO AD AGRIGENTO
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
SCUOLA E BICI INSIEME.
L’arte dell’accoglienza
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
Scuola Primaria San Marco
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
In visita a Matera.
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Transcript della presentazione:

Visita Montalbano Elicona

Giorno 5 aprile, noi e la classe I M ci siamo recati a Montalbano Elicona. Ci siamo riuniti nella nostra scuola alle ore 7:30 e poco dopo siamo partiti con il pullman, per poi arrivare alle ore 10:45. Durante il tragitto, siamo stati accompagnati da una simpatica guida, che interpretava un pellegrino del Basso Medioevo. Ci ha anticipato ciò che avrebbe spiegato successivamente e ci ha fatto pescare da un sacco un braccialetto ciascuno, rappresentanti tre elementi della natura: acqua, fuoco e aria. Le tre congreghe degli elementi avevano il compito di liberare la Dama Fiammetta e il suo cavaliere, riuscendo a scovare l’amuleto di pietra. Noi abbiamo pescato il braccialetto dell’acqua.

Montalbano Elicona si trova in provincia di Messina; questo nel 2015 fu nominato Borgo dei Borghi. Il suo nome deriva da mons albus ("monte bianco") e Elicona è un appellativo derivante da Helikon, il monte greco delle Muse. Montalbano è chiamato in siciliano Muntarbanu ed è famoso per le varie chiese, i mulini ad acqua medievali e per il castello che fu costruito per volere di Federico II, con funzione di residenza estiva.

Appena siamo arrivati, la pellegrina ci ha informato sulla dinastia reale della famiglia di Svevia, che in parte avevamo già studiato. Quindi, ci ha parlato di Federico Barbarossa, Federico II, Federico III, Carlo D’Angiò e Costanza D’Altavilla. Poi ci siamo recati al castello, che è stata la tappa principale della nostra visita guidata e lì abbiamo incontrato Dama Fiammetta e il Cavaliere, che ci hanno spiegato, approfonditamente, la nostra missione. Lì ogni congrega ha formulato il proprio motto, il nostro era: VI SPEGNIAMO! VI ANNEGHIAMO! LA CONGREGA DELL’ACQUA SIAMO!

Inizialmente, la Dama ha portato tutta la congrega dell’acqua in una sala del castello e ci ha parlato articolatamente del Basso Medioevo a carattere culturale, musicale e artistico, facendoci vedere numerosi strumenti e poesie del tempo. Inoltre, ci ha diviso in tre gruppi: due che riordinavano i versi di famose poesie e un altro che si occupava della storia, raccogliendo indizi.

Successivamente, il pellegrino dell’altro pullman ci ha parlato dell’alchimia, dell’astronomia e dello zodiaco con il metodo dell’osservazione delle costellazioni. Il gioco che ci ha fatto fare era situato nel cortile, nel quale dovevamo collegare il segno zodiacale all’elemento e al suo significato.

La terza e ultima attività si è svolta con il Cavaliere. Ci ha portato nella sala delle armi e ci ha spiegato le loro caratteristiche e le loro funzioni. Alcuni esempi sono: la catapulta, la torre d’assedio, la cicogna, la lancia, l’arco e la balestra. Successivamente, ci ha mostrato le statue della famiglia reale e ci ha parlato delle regole Cavalleresche fondamentali, cioè l’onestà, la lealtà e il rispetto per le donne. Poi, ci ha mostrato le varie mosse con la spada e ci ha fatto provare, con un gioco di memoria, ad utilizzarle con una spada di gomma piuma.

Finite le varie prove, mentre gli animatori ordinavano i nostri risultati, tutta la nostra classe si è concessa una piccola pausa, durante la quale abbiamo consumato il nostro pranzo e abbiamo comprato un gelato. Prima della fine della pausa, ci siamo recati in un negozio di souvenir, nel quale abbiamo acquistato dei ricordi.

Tornati al castello, abbiamo trovato i risultati delle congreghe e l’acqua era in vantaggio. Ci siamo sfidati in degli scontri, per decidere quale sarebbe stato l’elemento vincitore. La prima sfida prevedeva un duello con le spade che ha visto vincitore il gruppo del fuoco; la seconda sfida era un quiz per mettere in atto le conoscenze acquisite durante la giornata. Alla fine di queste prove la congrega vincitrice è stata la nostra, quella dell’acqua.

Questa visita ci ha appassionato molto, perché non è stata solo istruttiva, ma ludico-didattica, infatti comprendeva giochi che erano divertenti e allo stesso tempo istruttivi. Ci è piaciuto molto l’idea di ritrovarci nell’età medievale, nella quale il maggiore divertimento non era rappresentato dal cellulare, ma dai vari scontri e dai giochi istruttivi. Questa visita guidata ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze sulla cultura del tempo e sui molteplici usi, permettendoci di conoscere strumenti e poesie di autori importanti, famosi ancora oggi. Quindi, possiamo affermare che il 5 aprile è stata una giornata indimenticabile, trascorsa con i compagni e le professoresse Adamo e Iudica.

Creato da: Teresa Catalfamo e Irene Bassi Classe 1M