METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO LETTERARIO TITOLO SOTTOTITOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI BOCCACCIO.
Advertisements

Favarin Andrea Presenta. Decameron Dieci giorni Tradotto dal greco antico MEMO di Andrea.
Saper leggere per studiare meglio
LA VITA.
Giovanili Le canzoni Comiche Le rime petrose Le rime dell’esilio Il Fiore.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Insegnare Dante alla scuola Primaria
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
progetti e esperienze in classe
Introduzione alle letterature comparate
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana
di Medicina di Comunità
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Dante Alighieri Le Opere.
MAPPA GRUPPO BRAIN DAMAGE “ASPETTI POSITIVI” “DA MIGLIORARE”
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagini
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
LABORATORIO METODOLOGICO
1 Liceo classico “F. Scaduto” Bagheria M.E.P. - Model European Parliament Attività di simulazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Prof.ssa Grazia.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Titolo evento Introduzione evento Sottotitolo evento Data Ora Luogo
per un Apprendimento di qualità
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Autovalutazione di istituto «I. C
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Nasce a Firenze tra il 1280/1310 è uno stile di continuità e rottura.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
IL GIARDINO «IMMAGINE CENTRALE DEL LIBRO» Immagine NON penitenziale perché recupera il modello culturale cortese Morale edonistica «rispettosa della vita.
Layout titolo Sottotitolo.
DOLCE STILNOVO CLASSE II B Istituto Sacra Famiglia, Torino.
Buone Pratiche di didattica innovativa
per un Apprendimento di qualità
Layout titolo Sottotitolo.
Progetto “Comunic/Azione”
Layout titolo con immagine
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Layout titolo Sottotitolo.
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Layout titolo Sottotitolo.
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
SEMINARIO DI FORMAZIONE
Layout titolo con immagini
Layout diapositiva titolo
Relazione finale progetto
Layout titolo Sottotitolo.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Layout titolo con immagine
Layout titolo Sottotitolo.
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Layout diapositiva titolo
Corso di laurea in Infermieristica
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Layout titolo Sottotitolo.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Layout titolo Sottotitolo.
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Transcript della presentazione:

METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO LETTERARIO TITOLO SOTTOTITOLO La Donna nel panorama letterario medievale SOTTOTITOLO Immagini femminili dall’età cortese a Boccaccio OBIETTIVO FORMATIVO Acquisizione della diacronica evoluzione del ruolo femminile nella società medievale INDICE Donna domina Donna angelo Beata Beatrix L’aura Madonna Fiammetta MAPPA LOGICA VEDI DIAPOSITIVA CONTENUTO La donna nella lirica trobadorica e in quella siciliana Il Dolce Stil Novo Vita nova e passi scelti della Divina Commedia Il Canzoniere (sonetti scelti) L’introduzione al Decameron e lettura di novelle significative AUTOVALUTAZIONE di AUTOVERIFICA Realizzato dai Docenti/Corsisti: Rosanna Bellavia, Ersilia Blandino, Serena Cammilleri, Nives Ferranti

DONNA Madonna Fiammetta L’aura Donna domina Donna angelo Beata Beatrix

AUTOVERIFICA – LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO Alunno: Ho compreso la tematica proposta? si no In parte 2. Sono riuscito ad individuare i tratti di continuità e di innovazione nella concezione della donna durante il Medioevo?   3. Sono in grado di effettuare un’autoverifica?

AUTOVALUTAZIONE DEL GRUPPO E DEI SINGOLI STUDENTI Autovalutazione finale dell’attività di gruppo in Cooperative Learning Osservatore: studente coordinatore Nome studente: Gruppo (nome): AZIONI NOME: CONTRIBUISCE AL LAVORO DI GRUPPO RISPETTA LE CONSEGNE E I TEMPI MANTIENE TONI E ATTEGGIAMENTI ADEGUATI TOTALE Punteggio: 0-1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 discreto, 4 soddisfacente, 5 ottimo