Non è la solita palla!
Non è la solita palla! Per il progetto scuola/lavoro previsto dalla nuova riforma ”la buona scuola” studenti e studentesse delle classi quinte del liceo artistico Bernardino di Betto attraverso un iter progettuale, hanno concretizzato le loro idee, al fine di promuovere e sensibilizzare, in modo più diretto possibile, il mondo della cultura.
Non è la solita palla! Obbiettivi: Come primo obbiettivo vorremmo proporre di creare una parete interattiva situata all’ ingresso del museo che possa ospitare disegni e frasi dei visitatori e dei passanti stessi, con lo scopo di catturare gli sguardi più distratti attraverso il colore e la creatività. Vorremmo proporre di migliorare le rispettive didascalie delle opere, sia per il contenuto che per l’ esposizione, applicando le descrizioni direttamente alla parete con stili grafici puliti ed innovativi. Vorremmo dare l’ opportunità ad esterni di poter disegnare e dipingere, mettendo a disposizione del pubblico appositi strumenti per la realizzazione di essi. Integrazione di una rete WI-FI libera per permettere ai visitatori di effettuare approfondimenti in tempo reale sulle varie opere. Sarebbe inoltre una comoda forma di propaganda al passo con i più innovativi musei europei; la realizzazione di (#) in convenzione con vari social potrebbe introdurre le opere nel mondo digitale.
Non è la solita palla! Aumentare le sedie all’interno del museo e posizionare almeno un distributore dell’acqua all’ingresso della Galleria. Pubblicizzare la presenza di una Biblioteca specializzata fruibile a tutti compresi gli esterni. Creare una mappa del percorso per facilitare la visita al museo. Agevolare le famiglie numerose attraverso riduzioni del costo dell’ingresso. Esposizioni temporanee e cicliche delle opere situate all’interno dei depositi per incentivare e motivare il visitatore cittadino e incuriosire quello occasionale creando l’#escile. Perfezionare l’illuminazione integrandola dove risulta mancante al fine di valorizzare le opere. Ospitare nella stanza “Mezzanino” delle modelle per il disegno dal vero accessibile soltanto ai maggiorenni.
Non è la solita palla! Obbiettivi: Rendere accessibile la parte del terrazzo allestendo all’interno di esso un punto ristoro. Ospitare mostre di artisti esterni comprese quelle di Street Art con lo scopo di coinvolgere ed interessare maggiormente il pubblico giovanile. Considerazione finale: Tutto il nostro elaborato è incentrato sull’osservazione, grazie alla quale abbiamo potuto comprendere le cose da integrare o cambiare, ed è proprio questo concetto che vorremmo trasmettere ai nostri coetanei affinché capiscano l’importanza dell’educazione al bello per poterlo riconoscere in tutte le cose della vita.