Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico 2016-2017
In questa presentazione si affronterà il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha interessato i mesi di febbraio e marzo dell’anno scolastico 2016-2017. Si parlerà degli aspetti fondamentali, delle conoscenze acquisite e dei rapporti interpersonali costruiti nel corso del progetto di alternanza.
Dove? Quando? In che modo? Con chi? Giudizio personale
La mia alternanza si è svolta al Centro Distribuzione del Farmaco s. p La mia alternanza si è svolta al Centro Distribuzione del Farmaco s.p.a, in Via Enrico Sartori n°10, a Parma. Questa azienda opera nel settore della distribuzione intermedia del farmaco servendo circa 400 clienti, tra farmacie e parafarmacie. Il loro obiettivo (mission) è affiancare la farmacia per sostenerla nel suo ruolo di presidio socio-sanitario, garantendo consegne plurigiornaliere, servizi e facile reperibilità dei farmaci. Inoltre dal 2011 C.D.F. contribuisce con delle donazioni ad aiutare le popolazioni che si trovano più in difficoltà con l'obiettivo di dare loro un futuro migliore, ecco alcuni esempi: -2013 donazione a favore degli "Amici della Sierra Leone" a sostegno del progetto Malnutrizione dei bambini; -2014 donazione a favore degli "Amici della Sierra Leone" a sostegno dei missionari per la lotta contro l'Ebola; -2015 donazione a favore degli "Amici della Sierra Leone" a sostegno del progetto "Kabor Project" per la realizzazione di ambienti e servizi a favore di giovani donne e dei loro bambini.
Il progetto di alternanza si è svolto dal 20 febbraio al 17 marzo 2017 per un totale di 8 ore giornaliere, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
La mia attività lavorativa è consistita principalmente nel trasferire fatture cartacee e note di accredito sul videoterminale, e quindi ho acquisito la nuova competenza di utilizzo di un nuovo software, e di allegare fatture a bolle accompagnamento; oltre che a riordinarle ed archiviarle.
Nel mio percorso di alternanza sono stata affiancata principalmente al personale impiegato all’interno dell’ufficio amministrativo; Ilaria Zuccheri, Alessia Pioli e la direttrice amministrativa Santa dalla Chiesa.
Dal mio punto di vista, il periodo di alternanza è stato relativamente positivo sotto molti punti di vista. Ho imparato a relazionarmi maggiormente con persone più grandi e più competenti di me ed inoltre ho acquisito competenze che reputo utili ed istruttive per il mio futuro. Se dovessi consigliare questa esperienza, magari a studenti più piccoli, lo farei senza alcun dubbio!