Cosa fa l’azienda?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’impresa
Advertisements

Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE PROF.SSA CLAUDIA IMPRESARIO.
Corso Economia Aziendale-Lez.11 1 Economia Aziendale – 2008/09 il sistema dei “ valori ”…. in particolare le permutazioni numerarie i valori economici.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI DEL SETTORE MODA.
“Vivere insieme” – Lezione 8
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Simone Piccardi e Antonio J
Il marketing in azienda
Movimenti contabili Carte (Per la stampa)
Cosa fa l’azienda?.
Cosa fa un’impresa?
I processi di approvvigionamento
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Macchine per l’industria alimentare
Le imprese non si ereditano, si rifondano
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
AMMINISTRATORE UNICO Michele Vita
Centro Interdipartimentale di Riceche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi”
Il lavoro.
Azienda - Nozione Art Azienda e organizzazione
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Parte tutto da un’idea.
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 50 ore 550,00 € (Iva inclusa)
FINANZA AZIENDALE ESERCITAZIONE 3.
Strategie di base e vantaggio competitivo
Il budget non è una previsione
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
La Componente organizzativa
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
Le Operazioni Tipiche di Gestione
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Fonti di finanziamento
Corso di Economia aziendale
Corso di Economia Aziendale
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
La catena del valore di una struttura ricettivo alberghiera
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 50 ore 550,00 € (Iva inclusa)
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
CARTA CARBURANTE UTA EDENRED
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 52 ore 600,00 € (Iva inclusa)
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Istituto Tecnico Economico
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 52 ore 600,00 € (Iva inclusa)
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Lezioni di Economia Aziendale
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 52 ore 600,00 € (Iva inclusa)
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Incontro con rete vendita
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 52 ore 600,00 € (Iva inclusa)
Tempo brevissimo, breve, lungo
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Il processo produttivo
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
€ Gestione monetaria Investimenti in essere
Dipartimento di Impresa e Management
1Il processo produttivo
Transcript della presentazione:

Cosa fa l’azienda?

Le operazioni aziendali

Oltre alle operazioni relativi alla fabbricazione del prodotto, in un’impresa sono necessarie diverse altre operazioni

approvvigionamento La semente I fertilizzanti Gli antiparassitari Le macchine I vitelli I mangimi Il carburante Locale o delocalizzato? Buselli e la francia Le camionate di concime

La logistica Come far arrivare un prodotto Quanto farne arrivare Quando farlo arrivare Dove immagazzinarlo

La vendita Così?

…o così?

Le funzioni aziendali Le funzioni primarie (direttamente coinvolte nella produzione e circolazione di beni e servizi): Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Vendita Logistica in uscita

Servono a migliorare le funzioni di base nel tempo Le funzioni aziendali Le funzioni di supporto : gestione dei beni strumentali gestione delle risorse umane finanza-amministrazione-controllo ricerca e sviluppo Marketing Servono a migliorare le funzioni di base nel tempo

Gestione dei beni strumentali Impianto tradizionale o impianto continuo? Ogni quanto sostituisco le macchine?

Gestione delle risorse umane Come scegliere Come motivare Come formare Come coordinare la manodopera Come gestire il ricambio

Finanza amministrazione controllo Fatturazione Buste paga Pagamenti Rapporti con le banche Bilancio

Innovazione Come ridurre i costi Come migliorare la qualità Come far fronte a patologie emergenti Come rispettare le regole Come produrre nuovi prodotti Come migliorare l’organizzazione

La catena del valore Approvvigionamento Logistica in entrata Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Vendita

La catena del valore Impresa 1 Impresa 2 Impresa 3

Fine dell’argomento