Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.

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Transcript della presentazione:

Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità

Definizione Organizzazione di persone e di beni materiali finalizzata alla produzione e allo scambio di beni e di servizi art. 2082 del vigente codice civile italiano L’impresa viene “esercitata” da un soggetto giuridico

Operazioni input operazione output Un’operazione è un atto che trasforma un input in uno o più output

Definizioni Operazioni  trasformazione di input in output Processi  Insiemi di operazioni finalizzate alla realizzazione di un bene o servizio Funzioni aziendali  insiemi di processi tra loro collegati

Processi input operazione output input operazione output Si pigia l’uva e si ottiene il mosto Si fermenta il mosto e si ottiene il vino

Funzioni aziendali Funzioni primarie Funzioni di supporto Le funzioni primarie sono quelle coinvolte direttamente nella creazione dell’output

Le funzioni aziendali Approvvigionamento Logistica in entrata Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita La creazione di valore Vendita

Le funzioni primarie Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Vendita Logistica in uscita Funzioni primarie sono insiemi di attività di routine necessarie ad ottenere l’output finale, senza delle quali l’impresa non è operativa

Operazioni input operazione output

Le variabili dell’approvvigionamento Quantitativi necessari Distribuzione temporale del fabbisogno Variabilità dei prezzi Variabilità delle qualità Efficienza della logistica

Qualità dell’input Qualità dell’output

la qualità delle uve Zuccheri acidi organici Potassio Azoto assimilabile Metalli Potenziale aromatico ed il potenziale polifenolico

La logistica Come far arrivare un prodotto Quanto farne arrivare Quando farlo arrivare Dove immagazzinarlo Come farlo arrivare integro Come tenere bassi I costi

Per consegnare in 24 ore devo: Avere il prodotto Garantire la sua freschezza Accorparlo con altre consegne per abbattere il costo di trasporto

La vendita

Le funzioni di supporto gestione dei beni strumentali gestione delle risorse umane finanza-amministrazione-controllo ricerca e sviluppo marketing I processi di supporto sono quelli che non contribuiscono direttamente alla creazione dell'output ma che sono necessari perché quest'ultimo sia creato Consentono di sostenere la vita dell’impresa sul mercato nel tempo

Gestione dei beni strumentali Impianto tradizionale o impianto continuo? Ogni quanto sostituisco le macchine?

Gestione delle risorse umane Come scegliere Come motivare Come formare Come coordinare la manodopera Come gestire il ricambio

Finanza amministrazione controllo Fatturazione Buste paga Pagamenti Rapporti con le banche Bilancio

Innovazione Come ridurre i costi Come migliorare la qualità Come far fronte a patologie emergenti Come rispettare le regole Come produrre nuovi prodotti Come migliorare l’organizzazione

Il valore Valore: la misura dell’utilità di un bene o di un servizio Valore monetario: il prezzo pagato per il prodotto Valore percepito: prezzo che un acquirente è disposto a pagare per un certo prodotto

Una coppia va da un concessionario, sceglie ed apprezza molto un’auto e ne chiede il prezzo. Quando il concessionario glielo dice, la signora dice: “volevamo spendere molto di più”

La catena del valore Impresa 1 Impresa 2 Impresa 3 L’idea di catena del valore parte dal presupposto che alla creazione di valore contribuiscono una pluralità di imprese.

La catena del valore nella zootecnia Mangimificio Impresa zootecnica Supermercato

La catena del valore nel vino Viticoltore Cantina Imbottigliatore Commerciante Consumatore

L’ambiente dell’impresa Clienti Fornitori Concorrenti Pubblica opinione Sindacati e forze sociali

Fine dell’argomento