Dott.ssa Silvia Macchia Il Budget Dott.ssa Silvia Macchia
PROCESSO PROGRAMMAZIONE RAZIONALIZZAZIONE SCELTE E DEFINIZIONE OBIETTIVI PIANIFICAZIONE PROSPETTIVA PLURIENNALE PROGRAMMAZIONE: BUDGET PROSPETTIVA DI BREVE PERIODO (ANNUALE) EXTRAPOLATIVA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA
PROCESSO PROGRAMMAZIONE ANALISI AMBIENTE SITUAZIONE SETTORE MERCATO PROSPETTIVE IMPRESA (AREE FUNZIONALI, AREE D’AFFARI) PUNTI FORZA DEBOLEZZA IMPRESA ANALISI OPPORTUNITÀ - MINACCE DEFINIZIONE OBIETTIVI GENERALI DI FUNZIONE/BUSINESS UNITS STRUMENTALI
BUDGET PROGRAMMA GESTIONE ESERCIZIO SUCCESSIVO CARATTERIZZATO DA: GLOBALITÀ ARTICOLAZIONE PER CENTRI RESPONSABILITÀ RIPARTIZIONE IN PERIODI INFRANNUALI ESPRESSIONE QUANTITATIVA (BILANCIO PREVENTIVO) COSTITUIRE UN PROGRAMMA E NON UN PREVENTIVO COSTITUISCE IL RIFERIMENTO PER L’ANALISI DEL CONSUNTIVO (CONTROLLO SCOSTAMENTI) FLESSIBILITA’ PRODOTTI /AREE PROCESSI ATTIVITA’ PROGETTI
FASI FORMAZIONE BUDGET Programma d’impresa Obiettivi budget Reddituali Finanziari Quantità da vendere Prezzi-ricavi vendita Costi commerciali BUDGET COMMERCIALE Costi produzione B. Giacenze B. Approvvigionamenti B. Personale B. Attrezzature BUDGET INVESTIMENTI BUDGET PRODUZIONE Direzione R & Sviluppo Personale/Organizzazione Finanza Amministrazione BUDGET ALTRE AREE STRUTTURA
FINANZIARIO (FONTI E IMPIEGHI CONSOLIDAMENTO ECONOMICO (C.E.) BUDGET PATRIMONIALE (S.P.) FINANZIARIO (FONTI E IMPIEGHI – FLUSSI DI CASSA) N.B. PROCESSO ITERATIVO
BUDGET COMMERCIALE BUDGET DELLE VENDITE: QUANTITÀ - TIPI - CANALI - AREE - MIX VOLUMI TEMPI VENDITA CONDIZIONI - SCONTI PREZZI UNITARI TEMPI E MODALITÀ PAGAMENTO PARERE ADDETTI /ESPERIENZA AZIENDALE INFORMAZIONI PREVISIONI STATISTICHE SCELTE MARGINE DI CONTRIBUZIONE
BUDGET COMMERCIALE Articolato Fissi e Variabili Personale Tecnici Discrezionali e vincolati COSTI COMMERCIALI Personale Distribuzione Promozione Provvigioni Assistenza PER PRODOTTI O FAMIGLIE PRODOTTI PER AREE - TIPO CLIENTI – CANALI VENDITA PER PERIODI INFRANNUALI PER CENTRI RESPONSABILITÀ Articolato
Budget commerciale B.ECONOMICO B. APPROVVIGIONAMENTI STOCKS B. PRODUZIONE STOCKS B.INVESTIMENTI B.PERSONALE FLUSSI FINANZIARI Budget commerciale INPUTS
BUDGET PRODUZIONE Dipende da budget commerciale e: Costo allestimento Quantità produzione Dipende da budget commerciale e: Tipo produzione Andamento mercati Capacità magazzino Risorse finanziarie Budget scorte prodotti Funzionali Scorte speculative
Volume produzione programmata Qs (+) RIMAN. FINALI PROGRAM. (prodotti, semilavorati) (-) RIMAN. INIZIALE STIMATA Volume Vendite Programmate BUDGET articolato per: Prodotto Famiglie prodotti Centro lavorazione/responsabilità BUDGET PER PERIODI INFRANNUALI
BUDGET COSTO DI PRODUZIONE Consumo materie dirette = Cts X X Cts = Qs X Cs X Ps Cs Coefficiente tecnico di produzione Volume Produzione Programmata Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario standard Distinta base Cali, scarti, sfridi
Obiettivo da budget approvvigionamenti Dato medio periodo, fornitori Ps (+) riman.finali (-) riman. iniziali Volume approvvigionamento = consumi materie Lotto d’acquisto Disponibilità nel tempo e conservabilità Lotto produzione: esigenze Politica scorte Tempi di pagamento Condizioni e tempi approvvigionamenti Costo approvvigionamento = As X Ps Uscite Budget Cassa
BUDGET PRODUZIONE Costo Mano D’Opera Diretta = MOD X X Cts = Qs X Ts X Ls Ts Coefficiente tecnico di produzione Volume Produzione Programmata Tempo Unitario Standard Costo Orario standard Distinta base Ciclo lavorazione
Qs x Ts = Fabbisogno orario MOD programmato DIVISO Numero annuo medio ore lavoro pro-capite = organico MOD Budget personale Contratto Ferie e festività Straordinari Assenteismo Assunzioni Esuberi - mobilità Straordinari
Retribuzione + oneri accessori + Tfr DIVISO Ls = Budget personale N.B. analisi per Retribuzione + oneri accessori + Tfr DIVISO Numero medio ore lavoro pro-capite Centro lavorazione Tipo mansioni qualifica professionale Squadra tipo
SPESE GENERALI DI PRODUZIONE IMPUTAZIONE PER QUOTA GLOBALE COSTI FISSI STIPENDI TECNICI MANO D’OPERA DIRETTA AMMORTAMENTI LOCALI ENERGIA ELETTRICA MANUTENZIONI MATERIALI CONSUMO Q. FISSA SEPARARE Q. VARIABILE COSTI SEMI-VARIABILI Coefficiente standard Q. materie H. MOD H. macchina QUOTA VARIABILE
BUDGET DELLA STRUTTURA Direzione R&S Finanza Risorse (Personale/Organizzaz.) Amministrazione-Controllo Sistemi Informativi Comprende le altre aree: Prevalgono costi Personale Consulenze Fitti/gest. Locali Amministrativi Finanziari Discrezionali Vincolati
BUDGET DEGLI INVESTIMENTI Acquistate da terzi Realizzate dall’impresa Immobilizzazioni Circolante Investimenti in: Scorte materie e prodotti Crediti comm.li (-) Debiti regolamento
Budget finanziario Fonti - Impieghi TOTALE A PAREGGIO TOTALE A PAREGGIO
Responsabilizzazione ANALISI SCOSTAMENTI CONFRONTO FRA VALORI DEL BUDGET E VALORI CONSUNTIVI tempestività ANALISI SCOSTAMENTI INDIVIDUARE CAUSE SCOSTAMENTI DEFINIZIONE DEI CORRETTIVI GESTIONALI Globali Elementari Perché Chi/dove Come operare Responsabilizzazione
BUDGETCOMMERCIALE: SCOSTAMENTI Ricavi Budget Vendite programmate Prezzo standard mix = X X Rs 8.000 Vs 1.000 Ps 8 = X Ricavi effettivi Vendite effettive Prezzo effettivo = X Re 9.000 Ve 1.200 Pe 7,5 = X
Scostamento globale = Rs - Re = 1.000 Positivo Scostamento volume = (Vs x Ps) - (Ve x Ps) = 1.600 Positivo Scostamento prezzo = (Ve x Ps) - (Ve x Pe) = 600 Negativo
_ _ _ _ SCOSTAMENTO DI MIX Vs x Ms x Ps Ve x Me x Pe GLOBALE Ve x Ms x Ps _ VOLUME Ve x Ms x Ps Ve x Me x Ps _ MIX Ve x Me x Ps Ve x Me x Pe _ PREZZO
Budget X X Consuntivo Consumo Prezzo Volume Unitario Unitario BUDGET – CONSUNTIVO = SCOSTAMENTO GLOBALE Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario standard Volume Produzione Programmata Volume Produzione effettiva Consumo Unitario effettivo Prezzo Unitario effettivo
Budget flessibilizzato X X Budget flessibilizzato BUDGET – B. FLESS. = SCOSTAMENTO DI VOLUME Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard Volume Produzione Programmata Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard
Budget flessibilizzato X X Consuntivo a prezzi standard B. FLESS. – PRE-CONS. = SCOST. DI EFFICIENZA Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard Volume Produzione Effettiva Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Effettivo Prezzo Unitario Standard
Consuntivo a prezzi standard X X Consuntivo puro CONS. PR. ST. – CONS. PURO = SCOST. DI PREZZO Consumo Unitario effettivo Prezzo Unitario standard Volume Produzione Effettiva Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Effettivo Prezzo Unitario Effettivo