MARRAKECH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Advertisements

TSVETANOVA VLADISLAVA 2°E 16/17/15. Il Riad è la casa tradizionale di Marrakech situata nella Medina, che sarebbe la parte antica della città.La struttura.
I mercati del Mediterraneo Una strategia di sviluppo e una chiave di lettura originale per scoprire un territorio.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
Cuba Varadero 9 GIORNI (7 NOTTI) DI SOGGIORNO + 2 GIORNATE DI ESCURSIONE PARTENZA 3 DICEMBRE 2016 – IMMACOLATA VILLAGGIO VERACLUB LAS MORLAS: TRATTAMENTO.
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
Museo Archeologico di Finalborgo. Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i.
POSIZIONE GEOGRAFICA E DATI UTILI Bruxelles è la capitale del Belgio, ed è sede delle principali istituzioni dell'Unione europea: la Commissione europea,
L'Islam, una nuova religione monoteista
Scopriamo i tesori del museo archeologico di Vibo Valentia
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Nomade Experiences Travel & Events
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
AMSTERDAM La scritta I AMsterdam è molto famosa ed è uno dei simboli della città. Molti turisti, infatti, ricorrono in questo luogo per scattare delle.
SLOVACCHIA Slovensko.
Israele – questione palestinese
YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Portugal L’estremità occidentale dell’Europa
Nuove incursioni tra IX e X
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
Liceo Statale “Regina Margherita”               GIORNATA EUROPEA DEL DIALOGO INTERCULTURALE 28/09/2017        
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
Gli Stati.
La conquista musulmana da parte degli Omayyadi di
Le stelle Il Sistema Solare.
PRAGA.
La cucina italiana Non solo pasta.
L'ALIMENTAZIONE NELL'ANTICA ROMA LE CUCINE IL VINO LE GRANDI CENE
La doppia vita di Leone l’Africano
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
LA SPAGNA.
ISLANDA.
Austria.
I Paesi arabi mediterranei: una visione d’insieme
Sapreste dare una definizione della parola economia?
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
L’AFRICA SETTENTRIONALE
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
Nome studente | Nome docente | Classe
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
LA RINASCITA DOPO L’ANNO MILLE
La Bibbia.
VIAGGIO A VIENNA.
IC. FRANCESCO CIPRIANI NOGARA.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
L’arte dell’accoglienza
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
COIMBRA.
TORINO.
PERCHÉ IL PANE A TERNI È SENZA SALE? UN VIAGGIO NELL’ANTICA STORIA DELLA CUCINA TERNANA.
è una tomba divisa in tre parti.
WASHIGTON D.C..
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
-Tesoro nascosto tra leggende e incantesimi-
MIAMI POPOLAZIONE Miami è una città di abitanti degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Miami-Dade, in Florida. Miami fu fondata.
Transcript della presentazione:

MARRAKECH

STORIA Marrakech è una città del Marocco situata al centro-sud del Paese. A circa 150 km dalla costa dell'Oceano Atlantico. Marrakech comprende una vecchia cittadina fortificata brulicante di venditori con le loro bancarelle (medina), circondata da quartieri più moderni, il più importante dei quali è Gueliz. Tra il XVII ed il XIX secolo la città perse molta della sua importanza commerciale che riacquistò alla fine dell'800.  MEDINA

BANDIERA DI MARRAKECH La bandiera del Marocco è una bandiera rossa con una stella verde al centro. La stella indica la saggezza, la pace, la salute e la vita. Il verde è il colore dell'Islam, la religione ufficiale del paese. Le cinque punte della stella indicano i cinque "Pilastri" dell'Islam.

JAMAA EL FNA DANZATORI  Piazza Jamaa el Fna è la piazza principale della città, attorno alla quale si sviluppa la Medina. Non è nota l'origine di questa piazza né, con certezza, l'origine del nome ‘Jamaa el Fna’. L'aspetto della piazza cambia durante la giornata: di mattina e pomeriggio è sede di un vasto mercato all'aperto, con bancarelle che vendono le merci più svariate. Più tardi la piazza diventa più affollata e sopraggiungono danzatori Chleuh, cantastoria, musicanti e maghi. Verso sera le bancarelle si ritirano e subentrano banchetti con tavole e panche per mangiare cibi preparati al momento. BANCARELLE 

Il Museo di Dar Si Said, un museo che racconta l’artigianato marocchino attraverso oggetti risalenti a diversi secoli. Esso ospita: armi decorate, strumenti musicali, utensili da cucina, vestiti, oggetti in rame, gioielli berberi. Nelle altre sale sono maggiormente esposti tantissimi tappeti, provenienti da ogni parte del mondo, e soprattutto dalle parti del Sahara. DAR SI SAID

CIBI E PIATTI TIPICI

Merguez È un manzo piccante a base di salsiccia fresca da cucina nordafricana. È anche popolare in Medio Oriente e in Europa. Cous Cous Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale. È costituito da agglomerati ovvero granelli di semola di frumento cotti a vapore.

Curiosità e Tradizioni su Marrakech Marrakech viene spesso chiamata la «città rossa», per il suo clima caldissimo. Addirittura ai turisti stranieri viene consigliato di mettere la protezione solare durante le loro visite nella città. A differenza di altre zone del Medio Oriente, è una città molto liberale e la maggior parte degli abitanti sono arabi. Il tè alla menta è la bibita nazionale di Marrakech, mentre il couscous, il tipico piatto berbero di semola di grano duro, è il piatto nazionale, spesso viene servito con un sugo simile a una zuppa fatto con pesce, carne o verdure. Curiosità e Tradizioni su Marrakech

MUSEI

Il Museo di Marrakech, noto anche come Il gioiello di Marrakech, è ospitato all’interno del Palazzo Dar M’ Nebhi. Qui sono ospitate bellissime collezioni di artigianato Berbero, Ebraico e Musulmano, monete islamiche, elementi etnografici tra cui spiccano le ceramiche, documenti storici e oggetti archeologici. MUSEO DI MARRAKECH

LA MAISON DE LA PHOTOGRAPHIE In questo museo sono riportate moltissime fotografie appartenenti all’unesco.

LA CITTÁ DI MARRAKECH OFFRE, INOLTRE MOLTI PALAZZI E MONUMENTI.

«LA MOSCHEA DI KOUTOUBIA» Qui sopra vediamo la moschea della Koutoubia. Il suo nome deriva da «kutub» e sembra indicasse che nei dintorni fossero presenti venditori di libri sacri. L’architettura del palazzo è tipica marocchina, del periodo almohade: con decorazioni e fregi di maiolica bianca.

«LA MEDERSA DI BEN YOUSSEF» La medersa di Ben Youssef è aperta al pubblico ed è particolarmente interessante: si svolge attorno ad una corte centrale e la costruzione comprende numerose stanzette per gli studenti che vi abitavano e vi studiavano il Corano. La costruzione risale al XIV secolo e venne fondata dal sultano Abu al-Hassan.

IL NOSTRO VIAGGIO TERMINA QUI, SPERO VI SIA PIACIUTO!