DPS – Dinamic positioning system Nota bene: nelle prossime lastrine sono stati usati al solo scopo didattico dei disegni di proprietà della Marina Militare (Nave Magnaghi, Nave Etna) senza alcuno scopo di lucro (tale dichiarazione è resa ai sensi delle leggi in vigore sul Copyright, riguardanti l’utilizzo e la diffusione di immagini su internet e su supporti didattici gratuiti) Autore del file: Prof. Guido ANDRIANI (Nautico “Luigi Calamatta” di Civitavecchia)
Dinamic Positioning System (Sistema di posizionamento dinamico) Il sistema di posizionamento dinamico determina in tempo reale quali sono gli effetti della corrente, del vento e del moto ondoso sulla nave ed altrettanto in tempo reale li compensa grazie all’uso combinato di: motori azimutali bow and stern thrusters (eliche di manovra di prora e di poppa) sistema di propulsione principale Timone In questo modo la nave dotata di tale sistema mantiene la sua posizione dinamica e cioè la sua rotta e velocità in mare aperto. Ovviamente, in caso di posizione statica, è in grado di mantenere la nave su un determinato punto nave. Inoltre grazie ai motori azimutali posizionati ai lati dello scafo a pochi decimetri dalla chiglia il sistema mantiene lo scafo esattamente orizzontale compensando rollio, beccheggio, imbardata ed effetto swat o squat (appoppamento dovuto alla propulsione). In alti fondali, la nave è completamente indipendente da un sistema di ancoraggio tradizionale (peraltro non stabile ed utilizzabile per limiate profondità). Tale sistema è utilizzato da navi di ricerca e navi addette alla perforazione, nonché da navi idrografiche che devono lavorare spesso su mari di grandi profondità, ove i fattori atmosferici descritti in precedenza sono sempre presenti e sono soggetti a repentini ed improvvisi cambiamenti.
DPS Bow/Stern Thrusters Motore di Propulsione Motori Azimutali Solcometro Strumenti che forniscono dati DGPS DPS Ecoscandaglio elettronico (o Sonar) Anemometro Strumenti utilizzati Sensori a scafo Oscillometro Bow/Stern Thrusters Motore di Propulsione Motori Azimutali Timone 1° Livello del DPS Le navi a cui una variazione di posizione o rotta o velocità NON causa pericolo immediato sono generalmente dotate del sistema di primo livello Compensa in tempo reale 2° Livello del DPS Le navi in cui un errore nella posizione, nella rotta o nella velocità, NON comprometterebbe la vita umana in mare o l’eco sistema marino, MA SOLO l’interruzione di un servizio o lavoro a cui le navi sono dedicate, sono dotate del sistema di secondo livello Obiettivi Vento Corrente Moto ondoso Beccheggio Rollio 3° Livello del DPS Le navi per le quali una variazione della posizione, della rotta o della velocità potrebbe causare rischi immediati di perita della nave, grave infortunio o inquinamento marino, sono dotate del sistema di primo livello. Mantenimento della posizione Mantenimento della rotta e della velocità Mantenimento del piano orizzontale
La nave non è provvista di un sistema DPS di backup DPS - 1° Livello Navi da crociera Durante una traversata oceanica, in condizioni di mare proibitive, per limitare l’effetto del moto ondoso e migliorare le condizioni di navigabilità della nave e la vivibilità dei passeggeri (navi di tipo “cedevole” sulle quali il moto ondoso può provocare oscillazioni lente e prolungate di rollio e beccheggio) Navi mercantili (di tipo cedevole) Una nave mercantile può usare il dps per ridurre rollio e beccheggio (importante nelle porta container, nelle porta auto e nelle petroliere parzialmente cariche). La presenza di carico “sopra” il baricentro le rende soggette, come il caso precedente a oscillazioni di rollio e beccheggio lente e prolungate che potrebbero “forzare” i sistemi di ancoraggio della merce sul ponte e all’interno delle stive. Non è una questione di vivibilità ma di conservazione del carico (potrebbe sganciarsi qualche container o qualche mezzo su ruota trasportato nelle stive adibite a “garage” Una variazione di posizione o rotta o velocità NON causa pericolo immediato solo disagio temporaneo Yacht (di grosse dimensioni) In tali navi il sistema DPS è utilizzato per migliorare la stabilità della nave a scapito della velocità nel caso di una traversata oceanica. (spesso lo scafo non è “dislocante” ma “planante” ed in caso di moto ondoso, senza il DPS, la nave, cedevole, potrebbe perdere la navigabilità) La nave non è provvista di un sistema DPS di backup
Durante i lavori di ricerca dinamici sul fondale DPS - 2° Livello Navi idrografiche Durante i lavori dinamici sul fondale (scandagliamento scanner del fondale per la costruzione delle carte nautiche) Navi di ricerca Durante i lavori di ricerca dinamici sul fondale un errore nella posizione, nella rotta o nella velocità, NON comprometterebbe la vita umana in mare o l’eco sistema marino, MA SOLO l’interruzione di un servizio o lavoro a cui le navi sono dedicate La nave è dotata di un sistema DPS più sofisticato del 1° livello ma non è provvista di un sistema DPS di backup
Navi per le quali è necessario il mantenimento della posizione DPS - 3° Livello Navi per le quali è necessario il mantenimento di rotta, velocità e piano orizzontale Navi Vincolate dalla propria immersione (es. Petroliera carica) Durante la navigazione in acque ristrette e poco profonde Navi per le quali è necessario il mantenimento della posizione Navi Rifornitrici Durante le operazioni di rifornimento laterale di altre navi Posacavi Durante il prelievo e la posa di un cavo Navi Portaerei Durante le operazioni di decollo ed appontaggio dei velivoli (elicotteri o aerei) Navi idrografiche Durante i lavori statici sul fondale. Durante l’uso del mini-sommergibile per il recupero di relitti e/o oggetti sul fondo (VDR) Navi Bacino Durante le operazioni di trasporto e posa delle piattaforme. Durante le operazioni di prelievo e trasporto di altre navi Supply Vessel Rimorchiatori per la carotatura del fondale finalizzata alla ricerca di giacimenti petroliferi ed al posizionamento delle piattaforme La nave è dotata di un sistema DPS identico di backup e quindi immediatamente utilizzabile se il sistema DPS principale va in avaria. Una variazione della posizione, della rotta o della velocità potrebbe causare rischi immediati di perita della nave, grave infortunio o inquinamento marino