Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli Davide Ansini © A.A. 2016/2017 Link: www.villaiachia.it Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli “Interagire e rispettare la natura per imparare” Gruppo I- “A come Albero” Marco Agostini (R) n° 48 mar.agostini7@stud.uniroma3.it Sara Albanesi n° 193 sar.albanesi2@stud.uniroma3.it Davide Ansini n° 181 dav.ansini@stud.uniroma3.it Cristiana Antonacci n°162 cri.antonacci@stud.uniroma3.it Eleonora Archinard n°249 ele.archinard@stud.uniroma3.it Alice Arnaldi n°159 ali.arnaldi@stud.uniroma3.it
Peculiarità della Scuola nel Bosco dei Conigli Le insegnanti che hanno deciso di attivare una “Scuola nel Bosco” sono convinte che una “scuola all’ aperto” oggi sia una necessità vera e propria. Imparare attraverso l’esperienza, esplorando percorsi particolari, sentieri e fenomeni atmosferici Favorire il rispetto di se stessi, degli altri e della natura Ampliare la mente del bambino tramite l’acquisizione di nuove esperienze Stimolare curiosità e conoscenza Sviluppare doti motorie Avviamento verso lavori manuali Fortificare il rapporto di fiducia tra bambino e insegnante Aiutare il bambino a superare le proprie paure e ansie Libero sviluppo della personalità del bambino e delle proprie scelte Assenza di un programma prefissato da seguire Cristiana Antonacci © http://www.anziodiva.it/Inaugurazione-dell-aula-didattica-del-progetto-La-scuola-nel-bosco-dei-conigli.htm
La parola alle maestre La pedagogia del bosco “Scuola anormale?” Alice Arnaldi © La parola alle maestre Le maestre Laura ed Eleonora “Scuola anormale?” La pedagogia del bosco Imparare a vivere spontaneamente Gestire l’ansia! Coinvolgere i genitori I bambini oggi sono troppo protetti, e viene represso il loro bisogno di movimento e di ricerca Fare esperienze sensoriali, che diverranno poi argomento di lezione “Se fate i bravi vi porto in giardino” Fonte foto presenti: pagina FB della scuola (https://www.facebook.com/Scuola-nel-Bosco-dei-conigli-943866562315977/)
S.V.E. - Servizio Volontario Europeo. Programma di volontariato finanziato dalla Commissione Europea, svolto presso un’organizzazione o un ente pubblico. La scuola ha avuto la possibilità di ospitare 2 volontari che prestano servizio presso la riserva Naturale Tor Caldara dove costruiscono manufatti per bambini (tavolini, panche, dune di sabbia ecc.) - Prestano servizio dalle 8 alle 16. - Ogni loro spesa (vitto, alloggio) è a carico della C.E. Curiosità internazionalità Momenti educativi tra docenti - alunni-volontari, che stimolano: Secondo quanto riportato dai ragazzi, il S.V.E. è un’opportunità per entrare in contatto con altre culture e imparare nuove lingue. «All’inizio è stato difficile abituarsi in un ambiente nuovo, ma dopo un po’ ti senti a casa!» Fonte foto: http://www.anzioquarto.gov.it/index.php/news-dalla-scuola/426-progetto-la-scuola-nel-bosco-dei-conigli Albanesi Sara ©
mettersi in discussione con empatia La proposta educativa Per guidare il bambino nell’esperienza didattica, attraverso la condivisione di regole di comportamento, guidati dalla maestra, con il coinvolgimento dei genitori e l’aiuto dei volontari http://ischool.startupitalia.eu/ http://www.equilibrinaturali.org/ apertura mentale http://www.coloratutto.it/ linguistiche mettersi in discussione con empatia come un paracadute (si apre quando serve) sensoriali motorie ludiche attività MAESTRA volontari http://www.ilcaffe.tv/ aula didattica conoscenza autonomia competenze sociali http://www.anziodiva.it incoraggiamento rischio complicità BOSCO curiosità esperienza hard skills Abilità complesse acquisite dopo una lezione, es. sapere cos’è la pioggia perché la maestra lo ha spiegato, dopo l’esperienza diretta a contato con la natura soft skills Abilità acquisite attraverso esperienze facili, es. raccogliere rami, toccare la terra BAMBINI FAMIGLIA http://previews.123rf.com/ ©Eleonora Archinard
M.I.T.E. Multiple Interaction Team Education Marco Agostini© Mezzi: Email - Powerpoint WhatsApp - web Sara Marco Abilità: Studiare Sintetizzare Esporre Prof.ssa Sandra Chistolini Nuove conoscenze: - Utilizzo Skype - Lavorare in gruppo anche tramite i social Davide Eleonora Risultati: Abbiamo imparato che una maestra deve essere come un faro per i bambini, sempre presente e mai invadente Cristiana Alice