Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
Advertisements

L’USCITA A MILANO UN’ESPERIENZA DIDATTICA INCLUSIVA di Claudia De Vito Insegnante di sostegno dell’I.I.S. «Bosso-Monti» di Torino.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Alla scoperta di Barbiana
Alternanza scuola-lavoro 2017
Titel.
Sant’Angelo in Pontano
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
alla cultura scientifica
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Una metodologia per l’insegnamento
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Strategie per imparare a studiare
La Natura che fa scuola Laboratorio di Pedagogia generale
Gruppo 8: ‘Maestre’…in ERBA COLORI DA MANGIARE
Questo Power Point contiene foto della Scuola di Barbiana documentazioni storiche per gentile concessione della Fondazione don Lorenzo Milani, 7 novembre.
Laboratorio di Pedagogia Generale LPGSP ‘Scuola nel Prato’ 23/10/2017
Laboratorio di Pedagogia Generale
BARBIANA: UNA SCUOLA PER GLI ULTIMI
L’Istruttore Riflessioni.
foto di: Maria Ciaralli
Scuola Infanzia Falcone sez. OP
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
IMPARARE SENZA CONFINI
Definizione di Mappa Concettuale
Una metodologia per l’insegnamento
Laboratorio di Pedagogia Generale
Il modello Puntoedu.
tracce di diari riflessivi
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Prof.ssa Chistolini Sandra - A.A.2018/2019
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
Progetto di unità di apprendimento Flipped
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli Davide Ansini © A.A. 2016/2017 Link: www.villaiachia.it Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli “Interagire e rispettare la natura per imparare” Gruppo I- “A come Albero” Marco Agostini (R) n° 48 mar.agostini7@stud.uniroma3.it Sara Albanesi n° 193 sar.albanesi2@stud.uniroma3.it Davide Ansini n° 181 dav.ansini@stud.uniroma3.it Cristiana Antonacci n°162 cri.antonacci@stud.uniroma3.it Eleonora Archinard n°249 ele.archinard@stud.uniroma3.it Alice Arnaldi n°159 ali.arnaldi@stud.uniroma3.it

Peculiarità della Scuola nel Bosco dei Conigli Le insegnanti che hanno deciso di attivare una “Scuola nel Bosco” sono convinte che una “scuola all’ aperto” oggi sia una necessità vera e propria. Imparare attraverso l’esperienza, esplorando percorsi particolari, sentieri e fenomeni atmosferici Favorire il rispetto di se stessi, degli altri e della natura Ampliare la mente del bambino tramite l’acquisizione di nuove esperienze Stimolare curiosità e conoscenza Sviluppare doti motorie Avviamento verso lavori manuali Fortificare il rapporto di fiducia tra bambino e insegnante Aiutare il bambino a superare le proprie paure e ansie Libero sviluppo della personalità del bambino e delle proprie scelte Assenza di un programma prefissato da seguire Cristiana Antonacci © http://www.anziodiva.it/Inaugurazione-dell-aula-didattica-del-progetto-La-scuola-nel-bosco-dei-conigli.htm

La parola alle maestre La pedagogia del bosco “Scuola anormale?” Alice Arnaldi © La parola alle maestre Le maestre Laura ed Eleonora “Scuola anormale?” La pedagogia del bosco Imparare a vivere spontaneamente Gestire l’ansia! Coinvolgere i genitori I bambini oggi sono troppo protetti, e viene represso il loro bisogno di movimento e di ricerca Fare esperienze sensoriali, che diverranno poi argomento di lezione “Se fate i bravi vi porto in giardino” Fonte foto presenti: pagina FB della scuola (https://www.facebook.com/Scuola-nel-Bosco-dei-conigli-943866562315977/)

S.V.E. - Servizio Volontario Europeo. Programma di volontariato finanziato dalla Commissione Europea, svolto presso un’organizzazione o un ente pubblico. La scuola ha avuto la possibilità di ospitare 2 volontari che prestano servizio presso la riserva Naturale Tor Caldara dove costruiscono manufatti per bambini (tavolini, panche, dune di sabbia ecc.) - Prestano servizio dalle 8 alle 16. - Ogni loro spesa (vitto, alloggio) è a carico della C.E. Curiosità internazionalità Momenti educativi tra docenti - alunni-volontari, che stimolano: Secondo quanto riportato dai ragazzi, il S.V.E. è un’opportunità per entrare in contatto con altre culture e imparare nuove lingue. «All’inizio è stato difficile abituarsi in un ambiente nuovo, ma dopo un po’ ti senti a casa!» Fonte foto: http://www.anzioquarto.gov.it/index.php/news-dalla-scuola/426-progetto-la-scuola-nel-bosco-dei-conigli Albanesi Sara ©

mettersi in discussione con empatia La proposta educativa Per guidare il bambino nell’esperienza didattica, attraverso la condivisione di regole di comportamento, guidati dalla maestra, con il coinvolgimento dei genitori e l’aiuto dei volontari http://ischool.startupitalia.eu/ http://www.equilibrinaturali.org/ apertura mentale http://www.coloratutto.it/ linguistiche mettersi in discussione con empatia come un paracadute (si apre quando serve) sensoriali motorie ludiche attività MAESTRA volontari http://www.ilcaffe.tv/ aula didattica conoscenza autonomia competenze sociali http://www.anziodiva.it incoraggiamento rischio complicità BOSCO curiosità esperienza hard skills Abilità complesse acquisite dopo una lezione, es. sapere cos’è la pioggia perché la maestra lo ha spiegato, dopo l’esperienza diretta a contato con la natura soft skills Abilità acquisite attraverso esperienze facili, es. raccogliere rami, toccare la terra BAMBINI FAMIGLIA http://previews.123rf.com/ ©Eleonora Archinard

M.I.T.E. Multiple Interaction Team Education Marco Agostini© Mezzi: Email - Powerpoint WhatsApp - web Sara Marco Abilità: Studiare Sintetizzare Esporre Prof.ssa Sandra Chistolini Nuove conoscenze: - Utilizzo Skype - Lavorare in gruppo anche tramite i social Davide Eleonora Risultati: Abbiamo imparato che una maestra deve essere come un faro per i bambini, sempre presente e mai invadente Cristiana Alice