Lavorare per competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Il curricolo d’istituto per competenze Dall’adempimento alla possibile attuazione I.C Orzinuovi, 1 sett A cura di Pierpaolo Triani.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Compiti autentici.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
linguistico-artistico-espressiva
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Bruno Losito, Università Roma Tre
Dal disegno alla pratica tecnologica
CORSO GIOVANI & IMPRESA E con questo siamo giunti al termine
Competenze nel primo ciclo di istruzione
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
Definizione dei criteri di valutazione delle competenze e di attribuzione dei crediti Elena Vaj 27 settembre 2016.
Riferimenti normativi e ministeriali
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Scuola primaria e secondaria
Insegnanti e didattiche disciplinari
Il Progetto.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
Il Piano Didattico Personalizzato
PROGETTARE PER COMPETENZE
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
UNITA’ DIDATTICA Stereotipi e pregiudizi
LICEO delle SCIENZE UMANE
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Se il tempo fosse un gambero
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Lavorare per competenze

Definizione di competenza nei documenti ufficiali… DM 139/07 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 Competenze chiave per l'apprendimento permanente: comunicazione nella madre lingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica, competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale

E ancora… Le 8 competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria per la costruzione e il pieno sviluppo della persona, per le corrette e significative relazioni con gli altri e per una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.

Otto competenze chiave di cittadinanza Imparare ad imparare progettare comunicare collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile risolvere problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire ed interpretare le informazioni

COSA NON POSSIAMO DIMENTICARE LINEE GUIDA MORATTI LA CORPOREITA’ COME VALORE I CAMPI DI ESPERIENZA DELL’INFANZIA (Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento, Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo) Ministro Profumo  Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo La pedagogia del gioco La teoria dell’intelligenza multipla di Gardner

Differenza tra competenza, abilità e contenuto disciplinare In generale si può dire che la scuola italiana ha attraversato tre fasi nella sua storia. Una scuola basata sui contenuti disciplinari, di tipo trasmissivo, impositivo e gerarchico. Es. Il nome dei fiumi principali di Italia, il futuro in inglese, il teorema di Archimede, le molecole etc. Una scuola basata sulle abilità: sapere definire un fiume, sapere sostenere un colloquio di lavoro in inglese, sapere enunciare un teorema, sapere distinguere una molecola da una cellula Una scuola basata sulle competenze, cioè sui processi mentali ed emotivi : acquisire ed interpretare le informazioni, rispettare l’ambiente, coltivare l’ecoempatia, comunicare, praticare l’ascolto attivo, procedere per deduzione e induzione, individuare collegamenti e relazioni

Il profilo e i traguardi Il profilo in uscita risponde essenzialmente alla domanda: che ragazzo/a dovrà essere? ESSERE I traguardi rispondono essenzialmente alla domanda: che competenze dovrà avere? AVERE

Perché questa differenza… La differenza tra l’essere del profilo e l’avere dei traguardi può sembrare banale. In realtà essa allude a due sfere diverse dell’educazione: la sfera delle emozioni e la sfera dei processi mentali. Mentre l’essere attiene alla prima, l’avere riguarda la seconda. Tutti noi sappiamo che un alunno può avere competenze matematiche logico-deduttive spiccate e al contrario non essere capace di controllare le proprie emozioni.

La scelta di una scuola per competenze non è incruenta: Presuppone un cambio mentale Presuppone un cambio nell’organizzazione scolastica dagli ambienti all’orario Presuppone un cambiamento nella certificazione e nella valutazione (INVALSI esami finali di ciclo etc.) Presuppone una scelta di strategie metodologiche adatte al nuovo modello scolastico

Spero siate arrivati indenni fino alla fine…