V D T S O E U I M.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
Advertisements

L’arte del settecento.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
L a «ordinatio» è la subordinata misura dei membri dell’edificio considerati ad uno ad uno e il giusto rapporto della proporzione generale rispetto al.
CARAVAGGIO CRISTINA COSENZA II D. CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal nome del paese in provincia di Bergamo dove visse da bambino, nacque.
Compito di realtà Realizza un opuscolo-guida per una scolaresca in visita nella tua regione. Classe V Scuola primaria di Trivio Anno scolastico 2015/2016.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
La città di Mantova e la dinastia dei Gonzaga Attività di approfondimento in preparazione al viaggio d’istruzione in Veneto e Lombardia Scuola secondaria.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
Breve excursus per il corso di II livello
Struttura, Storia e Utilizzo
Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 285 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
Breve excursus per il corso di II livello
POP ART.
SIMBOLI DEL FASCISMO.
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
VIAGGIO A ROMA: UN’EMOZIONE UNICA!
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
La Gioconda e la sezione aurea
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Alberobello (BA).
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
IL DISEGNO.
La pittura barocca Ana Knežević.
E il Verbo si fece carne.
fotografia e software libero
È la prima visita al Museo Praz?
DIGiannone una nuova “cultura”
Civiltà maya descritta dagli spagnoli
associazione culturale
POLIEDRI Prismi e Piramidi Docente: Maura Roberta Orlando.
VAN GOGH: LE OPERE RITROVATE
MAXXI A[R]T WORK Gruppo n. 8 PERCORSO PROSPETTICO LABORATORIO  
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
                                                                                                                                                                                                                                                               
Specchio concavo ondivaghiamo.unipv.it
Proposte attività culturali
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
EUROPA DALL’UNIONE MONETARIA ALL’UNIONE POLITICA
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Un viaggio a ALUNNI: …………………………………………...
Austria.
I VIAGGIATORI NEI SECOLI
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
I mezzi di comunicazione
Estetica Filosofia dell’Arte 04 – Il Medioevo
Eneide EPICA ROMANA.
La Storia dell’arte.
IN GIRO PER CATANIA 1/03/2018.
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
Albrecht Dürer Albrecht Dürer nasce il 21 maggio 1471 a Norimberga. Il padre, Albrecht il Vecchio, di origine ungherese, lavora come orafo nel campo artistico,
Istituto Comprensivo 1 Modena
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Firenze.
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
Presenta.
RI-CONOSCI L’UNESCO IN PIEMONTE
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 287 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
Transcript della presentazione:

V D T S O E U I M

Mappa Concettuale Vedutismo Gaspar Van Wittel Canaletto Vedutismo Grand Tour Camera Ottica Vedute Venezia Napoli Roma ‘700

Vedutismo Veneto Il vedutismo si sviluppa inizialmente a Venezia e successivamente a Napoli e Roma. E’ un genere pittorico che ha per soggetto vedute prospettiche di città o paesaggi. Questo Stile, avviato da Gaspar Vanvitelli, venne accolto e perfezionato da Canaletto e dai suoi contemporanei. Le opere dovevano essere curate nel dettaglio e collegate con la realtà. Per questo motivo venne usata la CAMERA OTTICA.

Grand tour Anno:1700 Luoghi: Italia,Francia e Inghilterra Classe Sociale: Nobili o di famiglie ricche Che cosa era? Viaggio nei luoghi della storia e dell’arte, dove poter apprezzare e conoscere tramite un’esperienza diretta ciò che si era appreso solo dai libri. Approfondimento

Il Grand Tour I giovani appartenenti alle più facoltose famiglie europee hanno occasione di completare il proprio ciclo di studi con la visita dei maggiori centri culturali dell’Europa continentale. Nasce nel XVII secolo, si sviluppa nei due secoli successivi. Le principali tappe

Il Grand Tour L’Italia è una delle mete preferite per questo viaggio, visto il notevole patrimonio storico e architettonico di cui godono le sue principali città I viaggiatori del Grand Tour non mancano di acquistare riproduzioni artistiche dei luoghi visitati, oggetti d’arte e d’antiquariato da portare in patria a ricordo del loro viaggio. Così nasce una vera e propria industria turistica; escono i primi “libri guida” dei luoghi e si vendono vedute dei paesaggi italiani.

La Camera Ottica

Che cos è la Camera Ottica? L'immagine del paesaggio era proiettata su un foglio o direttamente su una tela e quindi ricalcata dagli artisti. Non viene meno l'originalità dell'artista, ma è un aiuto al raggiungimento dell'ideale scientifico illuminista.

La Storia della camera oscura Aristotele – IV secolo Alhazen – anno 1000 Leonardo Da Vinci descrisse un procedimento per disegnare edifici e paesaggi dal vero Daniele Barbaro 1600 Descrisse una camera oscura con lente che permetteva lo studio della prospettiva

Come funziona? La “Camera Ottica” faceva arrivare la luce su uno specchio il quale proiettava su una parete l'immagine rovesciata e sfuocata che dopo esser stata raddrizzata veniva messa a fuoco su un foglio per poi essere ricalcata in uno schizzo dall'artista di modo da avere proporzioni, distanze e prospettive perfette. Più il buco è piccolo, più l’immagine è definita.

Dalla Camera ottica nel futuro si arriverà alla fotografia