San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
Advertisements

LA STORIA DI PITIGLIANO
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
San Pietroburgo __________________________________ Russia
Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Rivoluzione Russa. La Russia nel 1914 La Russia era un impero sconfinato. Le città più importanti erano Mosca e S.Pietroburgo (chiamata anche Pietrogrado)
Lazio. Situazione ● Il Lazio, è una regione di oltre cinque milioni di abitanti, nel centro dell' Italia. ● La cultura e l'architettura del Lazio è basata.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
POSIZIONE GEOGRAFICA E DATI UTILI Bruxelles è la capitale del Belgio, ed è sede delle principali istituzioni dell'Unione europea: la Commissione europea,
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Firenze.
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
RUSSIA: SAN PIETROBURGO, MOSCA E L’ANELLO D’ORO
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
Santa Maria Capua Vetere
La fine del comunismo e la nuova Europa
La Torre di Pisa 1.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
basIlica pontificia dI san miCHelE
La fine del comunismo e la nuova Europa
GRUPPO FOLCLORISTICO DI LUCIGNANO
PRAGA.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
DUOMO di MILANO.
L’ascesa dell’occidente
Museografia Inizi XX sec..
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
LA SPAGNA.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
Musica : Inno russo Automatico
EVENTI E MANIFESTAZIONI PROLOCO DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE RENO GALLIERA
IL PETRUZZELLI EPOCA Il teatro fu costruito nel 1903 DESCRIZIONE Il Teatro Petruzzelli è il polo culturale della città di Bari e il quarto teatro italiano.
Storia geografia Salerno.
Musei di Grosseto.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
l’opera e la musica contemporanea by Carla Padova
CATTEDRALE DI SANT’ISACCO
VIAGGIO A VIENNA.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La piazza dei Cavalieri
Firenze.
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
TORINO.
Bernardo canale parola
WASHIGTON D.C..
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transizione delle diapositive con un click del mouse
Transcript della presentazione:

San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio acquitrinoso appartenuto precedentemente alla Svezia, con la funzione di avamposto strategico. Pochi anni dopo diventò capitale e cominciò a svilupparsi economicamente e culturalmente. Perse il ruolo di capitale nel 1918, cambiando il suo nome in Leningrado, subì terribili devastazioni durante la Seconda guerra mondiale e nel 1991, con la fine del regime sovietico, tornò a chiamarsi San Pietroburgo. Veduta di San Pietroburgo. San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata come avamposto dallo zar Pietro il Grande a inizio XVIII sec., in territori acquitrinosi. Poco dopo diventò capitale, sviluppandosi economicamente e culturalmente, e lo rimase fino al 1918, quando cambiò nome in Leningrado. Devastata dalla Seconda guerra mondiale, con la fine del regime sovietico ridivenne San Pietroburgo.

San Pietroburgo Il territorio San Pietroburgo è situata all'estremità orientale del Golfo di Finlandia, nel Mar Baltico, presso la foce del fiume Neva. San Pietroburgo sorge su un centinaio di isole divise da canali e collegate da oltre seicento ponti. Photo credits: commons.wikimedia.org/SOLUNDIR (Veduta aerea) Veduta aerea di San Pietroburgo. L’Isola Vasil'evskij. San Pietroburgo è situata all’estremità orientale del Golfo di Finlandia, nel Mar Baltico, presso la foce del fiume Neva. La città sorge su un centinaio di isole divise da canali e collegate da oltre seicento ponti.

Maremma L’architettura Risalgono all’inizio del Settecento edifici sobri come il Palazzo d’Estate, la Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo, il Palazzo di Menšikov, il Collegio dei Dodici. Della seconda metà del Settecento sono il Palazzo d’Inverno, storica residenza degli zar, la Cattedrale del Monastero Smolny, il Palazzo di Caterina, i palazzi a Carskoe Selo e a Petergof, l’Accademia delle Scienze, il Teatro dell’Ermitage. Photo credits: commons.wikimedia.org/SAILKO (Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo); commons.wikimedia.org/FLORSTEIN (Palazzo di Caterina) La Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo. Il Palazzo di Caterina. Risalgono all’inizio del Settecento edifici sobri come il Palazzo d’Estate, la Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo, il Palazzo di Menšikov, il Collegio dei Dodici. Della seconda metà del Settecento sono il Palazzo d’Inverno, storica residenza degli zar, la Cattedrale del Monastero Smolny, il Palazzo di Caterina, l’Accademia delle Scienze.

San Pietroburgo L’architettura Opere ottocentesche sono il Palazzo dell’Ammiragliato, la Cattedrale di Sant’Isacco, la Borsa valori, il complesso della piazza dei Decabristi con il Senato, il sinodo, il Palazzo del granduca Michele, il Teatro Aleksandrinskij. Di epoca moderna è la Moschea, la più grande in Europa al momento della sua costruzione; San Pietroburgo possiede inoltre tre grattacieli: la "Torre Leader" (140 m), L'"Alexander Nevsky" (124 m) e l'"Atlantic City" (105 m), e la torre televisiva, che con i suoi 310 metri è la struttura più alta in città. Photo credits: commons.wikimedia.org/FLORSTEIN (Palazzo dell’Ammiragliato) Il Palazzo dell’Ammiragliato. La Moschea di San Pietroburgo. Opere ottocentesche sono il Palazzo dell’Ammiragliato, la Cattedrale di Sant’Isacco, la Borsa valori, il Palazzo del granduca Michele, il Teatro Aleksandrinskij. Di epoca moderna è la Moschea, la più grande in Europa al momento della sua costruzione (1921); le strutture più alte della città sono i tre grattacieli e la torre televisiva (310 m).

San Pietroburgo I musei Il museo più importante di San Pietroburgo è l’Ermitage, uno dei maggiori musei d’arte del mondo, composto da vari edifici, tra cui il Palazzo d’Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage. Altri musei sono il Museo Russo, dedicato all’arte russa, il Museo Storico di San Pietroburgo, il Museo di Etnografia dei popoli dell'URSS, il Museo di Scultura della città, il Museo di Antropologia e di Etnografia Pietro il Grande, il Museo di Ricerche Scientifiche dell'Accademia. Photo credits: commons.wikimedia.org/MARISALR (Museo Russo) Il Museo dell’Ermitage. Il Museo Russo. Il museo più importante di San Pietroburgo è l’Ermitage, uno dei maggiori musei d’arte del mondo, composto da vari edifici, tra cui il Palazzo d’Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage. Altri musei sono il Museo Russo, dedicato all’arte russa, il Museo Storico di San Pietroburgo, il Museo di Etnografia dei popoli dell’URSS e il Museo di Scultura della città.

San Pietroburgo Gli eventi Tra i festival che si svolgono a San Pietroburgo i più famosi sono la Primavera musicale di San Pietroburgo, festival di musica classica internazionale, e il Festival internazionale di jazz Ritmi d’autunno. Verso la fine di giugno si svolge il Festival di Danza delle Notti Bianche, di carattere folcloristico, tra Natale e l’Epifania il Festival dell’inverno russo, e i primi di marzo l’Addio all’inverno russo. Photo credits: commons.wikimedia.org/ANDREYA Il Festival delle Arti a San Pietroburgo. Tra i festival che si svolgono a San Pietroburgo i più famosi sono la Primavera musicale di San Pietroburgo, festival di musica classica internazionale, e il Festival internazionale di jazz Ritmi d’autunno. A fine giugno si svolge il Festival di Danza delle Notti Bianche, di carattere folcloristico, tra Natale e l’Epifania il Festival dell’inverno russo, e i primi di marzo l’Addio all’inverno russo.