Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti

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Transcript della presentazione:

Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti Seminario Progetti Approvati Annualità di Selezione 2012 Roma, 21 settembre 2012 Centro Congressi Cavour

Finalità delle azioni di monitoraggio Le azioni di monitoraggio del Programma sono indirizzate a raccogliere informazioni sugli aspetti quantitativi e qualitativi dell’attuazione delle Azioni di mobilità anche ai fini dell’identificazione di buone pratiche

Il sistema di monitoraggio dell’Agenzia Nazionale Il sistema di monitoraggio posto in essere dall’Agenzia Nazionale si basa essenzialmente sulla combinazione di diversi strumenti e azioni di monitoraggio che integrano modalità di raccolta delle informazioni de visu/in situ e in remoto. Il sistema è stato progettato nel rispetto delle linee guida della Commissione Europea.

Il contributo dell’ente Beneficiario alle attività di monitoraggio A titolo della Convenzione (Art. VII.1) il Beneficiario accetta di partecipare e contribuire alle attività di monitoraggio, organizzate dall’Agenzia nazionale e/o da persone e organismi da essa incaricate. Tale contributo può anche comportare la compilazione di questionari e l’inserimento delle informazioni in banche dati. Il diritto dell’Agenzia nazionale di avere accesso alle informazioni sul progetto deve essere garantito fino a 5 anni dalla data del pagamento del saldo della sovvenzione o del rimborso effettuato dal Beneficiario.

Le azioni di monitoraggio nelle linee guida della CE

Le fasi di rilevazione Individuazione Fasi di rilevazione EX -ANTE Ex Ante A - Application form Ex Ante B – Modulo di Riformulazione IN -ITINERE Rilevazioni su dati di tipo quantitativo e qualitativo (3 rilevazioni –vedi oltre) EX - POST Ex Post A- Rapporto finale Ex Post B- Rilevazione a 6 o 12 mesi dalla chiusura

Gli strumenti di monitoraggio Rilevazione Strumento/i Contenuti Tipologia di somministrazione Ex Ante -A Application form (e-form) Dati anagrafici/flussi/ partenariato/dati finanziari Ex Ante - B Modulo di Riformulazione (e-form) In itinere - A Questionario Procedure di Selezione dei partecipanti In itinere - B Scheda flussi di mobilità/ Monitoraggio di progetto In itinere - C Traccia d'intervista strutturata Visite di monitoraggio- Interviste strutturate sugli aspetti qualitativi Ex post - A Rapporto finale Ex post - B (a 6 mesi) Questionari/interviste, ecc. Risultati

1. Application form (Monitoraggio desk) Finalità: Acquisire informazioni di tipo anagrafico: informazioni generali sul proponente, flussi, durata tirocini, partenariato, dati finanziari, partecipanti, ecc. Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione a cura del Proponente. Data di scadenza del bando.

2. Modulo di Riformulazione (Monitoraggio desk) Finalità: Rilevare informazioni di tipo anagrafico ed eventuali scarti dalla proposta progettuale iniziale: informazioni generali sul proponente, contenuti della proposta progettuale riformulata, flussi, durata tirocini, partenariato, dati finanziari, partecipanti, ecc. In più si richiede un approfondimento sulle certificazioni previste e sulla distribuzione dei partecipanti fra i partner. Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione a cura del Beneficiario. Entro 20 giorni circa dalla comunicazione di approvazione del progetto.

3. Questionario sulle modalità di selezione dei partecipanti (Monitoraggio desk) Finalità: Rilevare informazioni relative alle modalità, ai tempi ed ai criteri di selezione dei partecipanti (anche per i VETPRO). Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione a cura del Beneficiario. Lo strumento viene somministrato dall’AN nella fase di avvio del progetto, prima della pubblicazione dei bandi e delle attività di selezione dei partecipanti. Se necessario l’AN può richiedere copia del bando e/o dell’avviso di selezione o di qualsiasi altro strumento utilizzato in fase di selezione (griglie di valutazione, test, ecc.)

4. Scheda informativa sui flussi di mobilità (Monitoraggio desk) Finalità: Rilevare informazioni riguardanti lo stato di avanzamento delle attività: flussi di mobilità già realizzati, in corso di realizzazione e flussi ancora da realizzare; spese sostenute e spese ancora da sostenere; rete di partenariato. Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione a cura del Beneficiario. Lo strumento viene somministrato durante la realizzazione del progetto.

5. Visite di monitoraggio Finalità: Raccogliere informazioni sugli aspetti qualitativi dell’attuazione delle azioni finanziate. Modalità e tempi di somministrazione: Le visite di monitoraggio possono aver luogo in qualsiasi momento del ciclo di vita del progetto e possono riguardare più progetti nel caso in cui il Beneficiario sia titolare di più azioni

5. Visite di monitoraggio - tipologia di intervista e selezione del campione e Intervista sulla base di una traccia strutturata uguale per ogni ente selezionato. Campione selezionato secondo modalità casuali, avendo cura di mantenere una rappresentatività geografica e dimensionale (in termini di finanziamento e di durata). Se necessario può essere posta maggiore attenzione e cura ai: progetti in cui l’attività di tutoraggio ha evidenziato alcune criticità relative alla gestione generale; progetti che hanno evidenziato elementi di eccellenza in uno o più aspetti legati alla gestione del progetto; beneficiari che hanno avuto la titolarità di più iniziative finanziate nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci.

6. Rapporto finale (Monitoraggio desk) Doppia Finalità: Rilevazione dati quantitativi Rilevare informazioni di tipo anagrafico ed eventuali scarti dalla proposta progettuale riformulata (flussi, durata tirocini, partenariato, dati finanziari, partecipanti per genere, età e grado di istruzione, ecc.) Rilevazione dati qualitativi Rilevare informazioni di tipo qualitativo da incrociare con i dati quantitativi e strutturali dei beneficiari, dei partner e dei partecipanti (certificazioni tirocini, soddisfazione partecipanti, modalità di gestione dei tirocini, strategie di disseminazione dei risultati e delle buone prassi, strumenti di monitoraggio interni al progetto, ecc.)

6. Rapporto finale (Monitoraggio desk) Unitamente al rapporto finale il Beneficiario si impegna a trasmettere all’Agenzia nazionale, sia in formato cartaceo che elettronico: i documenti format utilizzati per certificare, attestare, riconoscere, validare e descrivere le attività svolte dal partecipante. i materiali didattici ed informativi relativi alle attività preparatorie realizzate, completi di autorizzazione alla pubblicazione a scopo divulgativo

7. Rilevazione ex-post a 6/12 mesi (Monitoraggio desk) Finalità: Rilevazione dati quantitativi e qualitativi sugli effetti dell’esperienza di mobilità per i partecipanti. Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione di questionari/interviste a cura dei Partecipanti per tramite del Beneficiario.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE !