Medicina di Genere Che cosa è?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Non è una malattia ma una condizione genetica, È corretto pensare che a coloro che è stata diagnosticata tale sindrome non sia considerato come una vittima.
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
e Sorveglianza attiva: Come Quando e Perchè
DONNE E SCIENZA: UN RAPPORTO PROBLEMATICO(?)
Effetto scuola o Valore aggiunto
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
Nuovo modello assistenziale territoriale
Scuola di Medicina e Chirurgia
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Luisa Donato – IRES Piemonte
Evolvo S.r.l..
Trilaterale in materia di Sanità Liguria-Lombardia-Veneto
III Congresso Triveneto Presidente: Prof. Enzo Raise
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
La percezione psicofisica e la flessibilità del corpo
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Emergenze sanitarie causate da Ditteri vettori di organismi patogeni
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
Prevalenza dei pazienti diabetici con sindrome coronarica acuta ricoverati nell’anno 2015 nell’unità Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera.
dr.ssa palma del zompo Dott. Giuseppe romani
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
PI: Maurizio Bertuccelli, Orazio Caffo, Azzurra Farnesi
Donne in Neuroscienze 2 DICEMBRE 2017
Raffaella Michieli Discutiamo la Nota 79 il punto di vista del medico di medicina generale.
Ma cos'è veramente la SALUTE?
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
Allocazione delle risorse nella S.C. di Ematologia
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
La fecondazione sessuata nella specie umana
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN ITALIA (introduzione)
FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Ciascuno con una propria identità e corporeità
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
Scuola primaria e secondaria
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
IL CONSULTORIO GENETICO
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Europa: sistemi sanitari a confronto
DIRITTO ALLA SALUTE.
Immunodeficienze.
Rarità Numero 9| 2018.
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Giovanni Savorani Lunedì 3 giugno 2019.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

Medicina di Genere Che cosa è? Medicina di genere una nuova frontiera della medicina: dalla teoria… Che cosa è? Quali sono le differenze tra uomo e donna? Perché si è sviluppata? Medicina di Genere Quali sono gli obiettivi? Da chi è promossa? Quali sono i vantaggi?

4 Quali sono gli obiettivi? 2 Perché si è sviluppata? 1 Che cosa è? La Medicina di Genere è una nuova specialità interdisciplinare della medicina, che studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia e sulla patologia umana. Sesso: si riferisce alle caratteristiche biologiche (cromosomi XX e XY) e fisiologiche che definiscono uomo e donna. Genere: si riferisce a caratteristiche dipendenti da fattori socio-culturali che identificano comportamenti e abitudini considerati dalla società appropriati per l’uomo e per la donna. 4 Quali sono gli obiettivi? Realizzare una condizione di “salute” ponendo l’attenzione sulle differenze tra uomo e donna non solo fisiologiche ma anche comportamentali e socio-culturali che influiscono sull’insorgenza delle malattie. 2 Perché si è sviluppata? Fino agli anni ’90, la maggior parte della ricerca è stata eseguita prevalentemente su soggetti di sesso maschile ed i risultati ottenuti sono stati trasferiti alle donne come se fossero dei "piccoli uomini” (cecità di genere). Le uniche differenze riconosciute erano le differenze riguardanti l’apparato riproduttore (sindrome del bikini). Oggi la medicina non può più permettersi di curare uomini e donne nello stesso modo. Da qui, quindi, nasce l’esigenza di una Medicina di Genere. 5 Chi la promuove? Molti organismi internazionali, Organizzazione mondiale della sanità, ONU, Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro, European Medicines Agency e National Institute of Health raccomandano la necessità di monitorare le differenze dipendenti dal sesso e dal genere nella sperimentazione biomedica. 3 Quali sono le differenze tra uomo e donna? Uomini e donne, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano significative differenze riguardo: suscettibilità, incidenza, sintomatologia, prognosi, progressione e risposta alla terapia. Gli organi e gli apparati che presentano più differenze di genere sono: sistema cardiovascolare, sistema nervoso e sistema immunitario.

6 Quali sono i vantaggi? in 6 domande Percorso LA MEDICINA DI GENERE A cura di Ilaria Barone Ricciardelli Costanza Falzetti Liceo Classico Giulio Cesare IB Corso Trieste 48-Roma Liceo Classico Torquato Tasso IB Via Sicilia 168-Roma Anno scolastico 2015-2016 Responsabile del percorso Marina Viora Malattie Degenerative, Invecchiamento e Medicina di Genere, ISS Tutor Matteo Marconi 6 Quali sono i vantaggi? Ridurre il livello di errore nella pratica medica, promuovere l’appropriatezza terapeutica, migliorare e personalizzare le terapie, sviluppare protocolli di ricerca che trasferiscano i risultati delle ricerche genere-specifiche nella pratica clinica, generare risparmi per il Servizio Sanitario. Progetto Pilota ISS Alternanza Scuola Lavoro Percorso Medicina di Genere una nuova frontiera della medicina: dalla teoria alla pratica di laboratorio Istituto Superiore di Sanità Roma, 6-16 giugno 2016 LA MEDICINA DI GENERE in 6 domande

…nella risposta immunitaria 1. Il sistema immunitario è uguale in entrambi i sessi, tuttavia nella donna la risposta cellulare e umorale è più efficace rispetto a quella degli uomini, per fattori collegati al sesso ed al genere 3. Un’altra differenza è quella presentata nella risposta ai vaccini, che è più efficace nelle donne, ma è anche più elevata la probabilità di reazioni avverse 2. Tale efficacia è però un’arma a doppio taglio, dal momento che rende le donne più resistenti alle infezioni, ma anche più suscettibili alle malattie autoimmuni

Medicina di genere una nuova frontiera della medicina: …alla pratica! Materiali e Metodi: topi maschi e femmine sani, con tumore e trattati e non. I campioni sono stati analizzati con Western Blot e immuno-fluorescenza Obiettivo: verificare la diversità di genere in ambito biologico Risultati:

Interessante! Divertente! Entusiasmante!! Medicina di genere una nuova frontiera della medicina: la nostra esperienza! Interessante! Divertente! Entusiasmante!!