LE PROTEINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Advertisements

Le proteine.
Amido.
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A
LE PROTEINE.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
7.2 I protidi.
PROTEINE.
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
I protidi protidi.
Una reazione tra acidi e basi A cura di Simone Sada e Alice Salvi Classe 4F a.s. 2010/11 La neutralizzazione è una reazione che si sviluppa mescolando.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
Cibo che nutre. Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti.
LE PROTEINE.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Lipidi. I lipidi sono un gruppo di biomolecole di: composizione chimica varia solubili in solventi organici (liposolubili) insolubili in acqua (idrofobici)
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
Metodi istologici.
Appunti più esperimenti gita.
SANGUE: IL SOLE DELLA VITA
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Cibo come nutrimento…”
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
Modulo di Chimica e Biochimica
Liceo “C. Montanari” Verona
I mitocondri   I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
GITA.
LE PROTEINE.
IL SANGUE.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Le proteine costituiscono il 15-19% del peso corporeo
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Mangiare bene significa star bene
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome.
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
Le Proteine.
ACIDI NUCLEICI.
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
I Lipidi.
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Composti del C Circa 5x106 composti Es. petrolio Combustibili
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
Le basi della biochimica
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
LE PROTEINE.
Ossigeno 65% Carbonio 18,5% Idrogeno 9,5% Azoto 3,3%
LE PROTEINE.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

LE PROTEINE

LE PROTEINE SCUOLA MEDIA STATALE “A. MANZONI” A.S. 2009/2010 CLASSE III D

Le proteine sono sostanze organiche presenti in tutte le cellule di tutti gli organismi viventi Le proteine sono costituite da: C, H, O e N Nell’organismo umano costituiscono circa il 18% del peso corporeo Le proteine sono macromolecole formate dall’unione di molti amminoacidi (AA)

I tipi di AA che costituiscono le proteine sono 20

non può essere sintetizzato dall’organismo: si AA essenziale non può essere sintetizzato dall’organismo: si deve introdurre con gli alimenti

In base alla forma distinguiamo proteine fibrose proteine globulari

Quale funzione hanno le proteine nel nostro organismo?

FUNZIONE PLASTICA E RICOSTRUTTIVA (rinnovare i tessuti dell’organismo)

FUNZIONE DI DIFESA (gli anticorpi concorrono alla difesa dell’organismo)

FUNZIONE DI TRASPORTO (l’emoglobina trasporta l’ossigeno)

FUNZIONE MESSAGGERA (gli ormoni)

FUNZIONE ENZIMATICA (gli enzimi fanno avvenire le reazioni più velocemente)

FUNZIONE DI RISERVA (es. deposito di ferro)

PROTEINE A MEDIO VALORE BIOLOGICO → scarseggiano alcuni AA PROTEINE AD ALTO VALORE BIOLOGICO → contengono tutti gli AA Essenziali (carne, pesce uova, latte e formaggi) PROTEINE A MEDIO VALORE BIOLOGICO → scarseggiano alcuni AA PROTEINE A BASSO VALORE BIOLOGICO→ manca uno o più AAE 1 g di proteine = 4 kcal

La digestione delle proteine

Il fabbisogno proteico Per un adulto sano la quantità di proteine consigliata è di circa 1 g/kg di peso corporeo al giorno (circa il 10-15% dell’apporto energetico totale) Il fabbisogno proteico comunque varia in funzione: dell’età della massa corporea delle condizioni fisiologiche La carenza proteica → deperimento generale e nelle gravi carenze L’eccesso proteico → obesità e surplus di lavoro per i reni

RICERCA DELLE PROTEINE NEGLI ALIMENTI Descrizione dell’esperienza Si usa come indicatore una soluzione di solfato di rame (azzurro) in ambiente basico (soluzione di NaOH). Queste due sostanze costituiscono un reattivo detto BIURETO. In presenza di proteine la soluzione assume un colore viola scuro. Materiali Provette e portaprovette e bacchetta di vetro per mescolare biureto biureto B acqua alimenti vari contagocce coltello mortaio con pestello Procedimento Sminuzzare finemente ogni alimento e metterlo nella provetta col numero corrispondente Aggiungere un poco d’acqua (stesso livello in tutte le provette) e mescolare bene Aggiungere con il contagocce qualche goccia di reattivo Annotare nella tabella la colorazione del contenuto di ogni provetta Senza più toccare le provette, aspettare alcuni minuti e poi annotare nella tabella la colorazione del contenuto di ogni provetta Completare la tabella

All’aggiunta del reattivo ALIMENTO COLORAZIONE All’aggiunta del reattivo Dopo un po’ di tempo La reazione è positiva? Contiene proteine? Carne uovo Pane Olio fagioli patata OSSERVAZIONI CONCLUSIONI