Corso in Global Management

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
Advertisements

Migliorare la comunicazione
Pragmatics is the study of linguistic acts and the contexts in which they are performed. (Stalnaker 1970) Il contesto: come individuarlo? quanto è rilevante?
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Tema e genere. Tema: non è un mero argomento, né un contenuto, ma una forma dell’immaginario, un modo della rappresentazione. Genere: non un modello retorico.
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
Alcune considerazioni a proposito dell’organizzazione e dell’attività dei Co.Ge. Dott. Luca Gori.
Progetto per un corso di formazione su LA COMUNICAZIONE E LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI docente: dott. Giovanna Ferri Mantova, mesi di settembre.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Comunicare come e perché
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Corso di pedagogia interculturale
linguistico-artistico-espressiva
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
Comunicare come e perché
LA MEDIAZIONE.
Laboratorio di produzione editoriale
Distinguere il problema
Una forma comunicativa per tutti : il linguaggio pubblicitario 2° setting Approfondimenti in itinere Prof. Caterina Chiodini a.s. 2016/17.
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
La vita è comunicazione: noi ci rapportiamo ad altri comunicando
Assiomi della comunicazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Sociologia generale Lezione 1
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
Una forma comunicativa per tutti : il linguaggio pubblicitario 3° setting Approfondimenti in itinere Prof. Caterina Chiodini a.s. 2016/17.
Carla Bazzanella Dire, agire, interagire
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
I Social Media -> caratteristiche
Sociologia generale Lezione 9
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Come si scrive un poster scientifico
QUALI CONCETTI PER UNA TEORIA DELLA COMUNICAZIONE?
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
La comunicazione telefonica
Comunicazione e interazione
Migliorare la performance: utilizzando feedback, ricompense
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
SISTEMI ELETTORALI.
Area delle competenze trasversali
Le Fonti del diritto Principi generali.
Definire la comunicazione
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Area delle competenze trasversali
Bisogni, mete e obiettivi
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Progetto “Comunic/Azione”
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Nell’alternanza scuola- lavoro
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
LA COMUNICAZIONE Il termine comunicazione nel suo ampio significato può essere riferito sia al mondo umano,al mondo animale e sia agli apparati meccanici.
Transcript della presentazione:

Corso in Global Management Docente Monica Mandalà Modulo «Tecniche di comunicazione»

PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE 1- Chi dice la fonte 2- Che cosa il messaggio 3- Attraverso quale canale il canale 4- A chi il ricevente 5- Con quale effetto l’effetto H. D. Lasswell (1948)

Gli elementi comunicativi di Dell Hymes Setting: le circostanze dell’atto comunicativo e l’ambiente psicologico e culturale Partecipants: gli individui e gli enti comunicativi coinvolti Ends: gli obiettivi, attesi e ottenuti Art Characteristic: forme e contenuti dello scambio comunicativo Key: il modo con cui l’atto comunicativo si è compiuto Instruments: codice e canali Norms of interaction and of interpretation: comportamenti specifici che accompagnano performances linguistiche e regole tipiche dell’agire Genres: categorie degli atti comunicativi (lezione, preghiera…)

ALCUNE RICERCHE AFFERMANO CHE IL DIALOGO E’ FORMATO DA: 7% 38% 55% PAROLE VOCE GESTUALITA’

Gli elementi costitutivi della comunicazione La fonte In senso generale identifica chi produce il messaggio. Nodi problematici intenzionalità comunicativa competenza e abilità credibilità della fonte/rapporto con il canale livelli di efficacia Tre fattori legati alla fonte del messaggio: La competenza professionale L’attendibilità La simpatia della fonte

L’efficacia comunicativa di una fonte Tre fattori legati alla fonte del messaggio: La competenza professionale L’attendibilità La simpatia della fonte

Gli elementi costitutivi della comunicazione Il messaggio In senso generale è tutto ciò che costituisce oggetto di scambio nella pratica comunicativa. Nodi problematici distinzione tra significante/significato distinzione tra segno, segnale e messaggio strutturazione/codificazione del messaggio livelli di efficacia la identificazione del segnale emanato dall’emittente non implica automaticamente la corretta interpretazione del messaggio da parte del ricevente

Gli elementi costitutivi della comunicazione Il codice In senso generale è un sistema generalmente condiviso per l’organizzazione dei segni. Nodi problematici livello di arbitrarietà/controllabilità ad esempio: digitale/analogico, codici ristretti/codici elaborati trasferimento/trasformazione problema della decodifica e della costruzione di senso

Il canale comunicativo Gli elementi costitutivi della comunicazione Il canale comunicativo In senso generale è il mezzo fisico attraverso il quale si svolge l’atto comunicativo Si possono distinguere due tipologie di canale: I canali personali I canali non personali Cfr. P. Kotler, Marketing management, ISEDI,Torino, 1993, p. 835

Gli elementi costitutivi della comunicazione Il ricevente In senso generale è il ricevente del processo comunicativo (i lettori di un quotidiano, gli ascoltatori radiofonici, i telespettatori) Nodi problematici sinteticità del concetto/ complessità della realtà rappresentata classificabilità/non classificabilità

Gli elementi costitutivi della comunicazione Feedback Il feedback è: la risposta o parte di risposta ad uno stimolo comunicativo che il ricevente rimanda alla fonte. lo scopo del feedback consiste nel controllare l’efficacia del messaggio (nel breve) e l’efficienza del processo (nel medio-lungo termine).