Il Ristorante
Lo strano caso del ristorante ? 2
Un famoso ristorante di alta classe, situato in una zona periferica e caratteristica di Milano, è specializzato in piatti a base di pesce e anche sofisticati “secondi”. È ben classificato dalla “Guida Michelin” e vanta una numerosa clientela, sebbene diversificata. - Al mezzogiorno, la clientela è costituita principalmente da dirigenti delle grandi aziende e delle banche locali Alla sera, i clienti sono ricercati e di alto livello, provenienti in buona parte da fuori Milano Per raggiungere questa meta gastronomica così raffinata, i clienti sono disposti anche a pagare non meno di 120 Euro a coperto. Gli affari sono sempre andati molto bene ed il proprietario del ristorante è sempre stato molto soddisfatto in quanto sia il menu che il servizio e la qualità del locale, hanno sempre riscosso grandi consensi da tutta la clientela.
Improvvisamente, senza apparente motivo, nel giro di una settimana, mentre la clientela del mezzogiorno rimane costante, quella della sera cala in maniera impressionante: 80 % !! Il proprietario del ristorante non sa darsi una spiegazione, né sanno dargliela neppure i suoi collaboratori dipendenti. Ciò è reso ancor più incomprensibile dal fatto che quella poca clientela che interviene è molto soddisfatta e lascia pure laute mance. Al termine della prima settimana di questa “débacle”, il proprietario impressionato, si rivolge al nostro Ufficio di Consulenza, di cui tutti noi siamo Soci Consulenti, per farsi aiutare a comprendere le cause della “débacle” e per come risolverle.
Accettato l’incarico di Consulenza, Analizzato il caso ci riuniamo per esaminare le possibili cause e per suggerire le conseguenti soluzioni.
Lo strano caso del ristorante ? 6