Oggi vi spieghiamo noi… C’è un disturbo della lettura che crea difficoltà a leggere correttamente le parole o fa impiegare più tempo per leggere: si chiama DISLESSIA. C’ è anche un disturbo della scrittura che ci fa fare errori o scambi di lettere oppure ci fa scrivere male: si chiama DISGRAFIA.
OH, non sono mica parolacce! C’è un altro disturbo ancora che fa fare fatica a contare e a ricordare i dati di un problema e le tabelline: si chiama DISCALCULIA. OH, non sono mica parolacce!
Una persona dislessica e. una persona normale sono Una persona dislessica e una persona normale sono capaci di arrivare alla soluzione di un problema. Il dislessico compie però un percorso diverso. Una persona dislessica ha la stessa capacità di arrivare alle soluzioni di una persona normale. Spesso anzi i dislessici hanno un’intelligenza superiore alla norma.
Tante persone famose sono dislessiche: - SCRITTORI Hans Christian Anderson, Agatha Christie, Lewis Carroll, Walt Disney, Giulio Verne. - CONDOTTIERI Giulio Cesare, Napoleone. - PRESIDENTI DEGLI STATI UNITI Franklin D. Roosvelt, George Washington, John Fitzgerald Kennedy.
SCIENZIATI Charles Darwin, Thomas Edison, Albert Einstein. - ARTISTI Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso. MUSICISTI Mozart, Beethoven, John Lennon, Noel Gallagher (Oasis). - ATTORI: Tom Cruise
Cosa ci serve? Calcolatrice Computer con correttore ortografico Registratore Libro parlato Tempi diversi Correzioni specifiche Schede di esercizi
Ma soprattutto che non ci prendiate in giro!!! Giorgio, Matteo, Emanuela, Andrea, Enrico