SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
Advertisements

Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Il documento informatico La gestione informatica dei documenti della pubblica amministrazione.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
INCONTRO INFORMATIVO PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROVVEDIMENTI SOGGETTI A CONTROLLO PREVENTIVO LEGGE 908/60 Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Paolo Ghezzi Roma, 13 Luglio 2016 rinascimento digitale del Paese InfoCamere: contributo al «rinascimento digitale del Paese»
Sportelli telematici polifunzionali Un’opportunità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
Casa Digitale del Cittadino
PROCESSO TELEMATICO.
LA «LEGGE MADIA» E LA SUA DECRETAZIONE DELEGATA: IL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2016, n. 126 cd. “DECRETO SCIA 1” Bologna, ottobre 2016.
Il Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID) e i Pagamenti online
impatti sulla normativa nazionale Daniele Tumietto - UNINFO
Dalla carta… …al bit! La riforma del CAD. Dalla carta… …al bit! La riforma del CAD.
LE RAGIONI Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo utilizza un prodotto di protocollo informatico risalente alla fine degli anni.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice
Riordino della legislazione sulla trasparenza
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Percorso ed esiti della ricognizione sulle funzioni delle
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
elementi caratterizzanti e fasi principali
Orizzonte «compliance»
Abilitazione alla presentazione telematica dei documenti di aggiornamento della banca dati ipotecaria (catastale). Ai sensi del Decreto Interministeriale.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Sportello telematico polifunzionale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Sportello telematico polifunzionale
La gestione documentale
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L’ELENCO ANAGRAFICO E IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL LAVORATORE
Posta Elettronica Certificata
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
CITTADINANZA DIGITALE
PSR Campania La Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici Rosario GUERRIERO MARFELLA| Consulente.
Il modello del “comune digitale” come opportunità per una innovazione tecnologica, organizzativa e culturale (La trasformazione digitale) a cura di Donato.
‘Piattaforma SUAP cmcastelli
Processo civile telematico Le CTU
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Leggi, teoria e pratica.
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Le strutture organizzative del
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Processo civile telematico Le CTU
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Trasformazione digitale
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
LA SCUOLA DIGITALE Il Codice Digitale per le Pubbliche Amministrazioni
“Aiuti di Stato e Leader”
“Gal, certificazioni e accesso alle banche dati”
Transcript della presentazione:

Il S.I. del POR FSE 2014/20 Scambio elettronico dei dati Paolo Monachina

SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE CODICE dell’AMMINISTRAZIONE DIGITALE ACCESSI WEB SIRU-FSE 2014/20 AdA AdC POR FSE 2014/20 Obiettivo «Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione. Sistema di Monitoraggio Nazionale Cipe (acquisizione CUP) Registro Nazionale degli Aiuti ALTRI SS. II.

Alcuni riferimenti normativi DPR 28/12/2000, n. 445, «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa» Decreto legislativo 7/03/2005, n. 82, e successive modificazioni, «Codice dell'amministrazione digitale» DPCM 22/02/2013 e 3/12/2013 «Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali», recante «Regole tecniche in materia di sistema di conservazione» e «Regole tecniche per il protocollo informatico» Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno Regolamento di Esecuzione (UE) N. 1011/2014 DELLA COMMISSIONE del 22 settembre 2014 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi intermedi DPCM 13/11/2014 «Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonchè di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, e successive modificazioni, «Codice in materia di protezione dei dati personali»

Il Codice dell’Amministrazione Digitale L’attuazione del CAD è obiettivo strategico per le Amministrazioni coinvolte e da valorizzare nel piano delle performance Il digitale diventa la regola nei rapporti tra imprese ed amministrazioni ed il cartaceo l’eccezione Le pubbliche amministrazioni progettano e realizzano i servizi in rete mirando alla migliore soddisfazione delle esigenze degli utenti, in particolare garantendo la completezza del procedimento e la certificazione dell'esito I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, con i soggetti destinatari, e con i gestori di pubblici servizi Le amministrazioni devono definire e rendere disponibili per via telematica l'elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi ad ogni effetto di legge, gli strumenti idonei alla rilevazione immediata, continua e sicura del giudizio degli utenti, quando usufruiscono di un servizio online. Non sarà più possibile obbligare i cittadini a recarsi agli sportelli per presentare documenti cartacei, per firmare fisicamente domande o istanze, per fornire chiarimenti.

Strategia adottata nella gestione dei documenti informatici Centralità della rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti Trasmissione delle istanze telematiche da autore in possesso di identità digitale SPID (livello 2), il cui ruolo è identificato dal SIRU-FSE, nei limiti di quanto stabilito dalle norme e dal SI.GE.CO del POR FSE 2014/20 della Regione Umbria Integrità dei documenti attraverso: - Apposizione di una validazione temporale - Memorizzazione su sistemi di gestione documentale che adottino idonee politiche di sicurezza - Versamento ad un sistema di conservazione

Accesso via SPID DPCM 24/10/2014 DGR 898 Approvazione schema convenzione tra AgID e Regione Umbria per l'adesione al Sistema Pubblico SPID Convenzione per l'adesione al sistema pubblico per le identità digitale tra AgID e Regione Umbria, sottoscritta il 28/11/2016

Identificazione dei Ruoli

W.S. di interfaccia con il Sistema Informativo Documentale

Grazie Paolo Monachina