Scuola di Medicina e Chirurgia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Journal Club Journal Club 2 Dicembre 2010 Il progetto LASER e Sopravvivere alla Sepsi nel Policlinico di Modena M. Miselli P. Marchegiano.
Advertisements

Il case manager in terapia intensiva cardiologica: una sfida
L’ Infermiere Case Manager
Laboratorio di Genetica medica
La formazione nelle professioni sanitarie
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Azienda Sanitaria Locale Torino 3
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Centrale Dimissione e Continuità Assistenziale
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Corso di Laurea in DIETISTICA
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Il Logopedista in Europa
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
CdL in Educazione Professionale
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea Magistrale in
Direttore Sanitario: Giuseppe De Filippis
Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
BOLOGNA MEDICAL SCHOOL
Tecniche di Neurofisiopatologia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
Attributi distintivi di una professione
VOLONTARIATO IN SANITA’
Lo sapevate che… LOGOPEDISTA
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
a cura di Maria Cristina Pirazzini
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Corso di formazione DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
DIAGNOSI E TRATTAMENTO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
LA RICETTA VETERINARIA ELETTRONICA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO NELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Bologna, 11 maggio 2018 GIUSEPPE DIEGOLI SANITA' VETERINARIA.
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA Sede Valle d’Aosta
Tavola rotonda: I bisogni formativi in cure palliative e cure palliative pediatriche: le risposte delle istituzioni Prof.ssa MICHELA ZANETTI Coordinatore.
Introduzione /Presentazione
L’assistenza domiciliare
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
Scuola di Specializzazione in Geriatria Direttore: Prof
Un percorso di conoscenza nella realtà delle cure palliative
Aspetti didattici ed organizzativi
Antonella Cerchierini
Ruolo dell’infermiere nell’ambulatorio di Medicina Generale
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
IFOA.
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Transcript della presentazione:

Scuola di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Bologna, 1 e 2 marzo 2017

Il Corso di Laurea in Infermieristica Polo Didattico Scientifico Sezioni Formative BOLOGNA Bologna 1 (Policlinico S.Orsola-Malpighi) Bologna 2 (Azienda Usl di Bologna) Imola FAENZA Ravenna Forlì Cotignola RIMINI Rimini Cesena

del CdL in Infermieristica Giulia, studentessa del CdL in Infermieristica Lorenzo infermiere del Blocco operatorio Chiara coordinatrice Reparto di cardiologia Matteo infermiere del 118 Come loro oltre 400.000 infermieri ogni giorno in Italia si prendono cura della salute di tutti. Lavorano in ospedale o in ambulatorio, al pronto soccorso o nell’assistenza domiciliare, come dipendenti o liberi professionisti

Cosa fanno gli infermieri? Assistono i malati e i disabili di ogni età progettandone l’assistenza Si occupano di persone sane nei programmi di prevenzione, di diagnosi precoce e promozione della salute Curano l’educazione sanitaria dei pazienti e della famiglia Fanno ricerca per trovare soluzioni di assistenza efficaci Si occupano di aggiornamento e di docenza nella formazione universitaria dei futuri infermieri Si occupano di coordinamento, direzione e organizzazione sanitaria

Dove lavorano gli infermieri? La Laurea in Infermieristica permette all’infermiere di esercitare la professione di infermiere: negli ospedali sul territorio esercitando la libera professione

Attività didattiche integrative: I laboratori didattici Ambienti attrezzati dove si svolgono esercitazioni prima e durante il tirocinio. Permettono di simulare le tecniche, situazioni assistenziali e capacità di comunicazione applicando i contenuti teorici appresi in aula in un ambiente che riproduce la realtà. Si avvalgono di manichini, presidi, set, ecc. Il tutorato Orientamento, guida, sostegno, acquisizione e sviluppo di capacità riflessive e di analisi critica, integrazione tra teoria e pratica e all’autoapprendimento.

Il tirocinio clinico: aree Medicina generale e specialistica Chirurgia generale e specialistica Assistenza domiciliare territoriale Psichiatria Pediatria e neonatologia Camera operatoria Pronto soccorso/118 Terapia intensiva e rianimazione Tirocinio a scelta dello studente PROGETTO ERASMUS

6 buone ragioni per scegliere il CdL in Infermieristica… Perché ti permette di svolgere una professione dinamica e coinvolgente Perché ti permette di scegliere l’ambito che preferisci nel vasto campo dell’assistenza infermieristica Perché ti permette di svolgere un lavoro utile per altri, Perché evidenzia e migliora la tua capacità di comunicare e stare in mezzo agli altri Perché ti prepara a diventare un professionista della salute con una solida formazione nelle discipline cliniche, assistenziali, umanistiche Perché ti assicura un futuro e una possibilità si sviluppo di carriera La laurea in infermieristica abilita all'esercizio della professione infermieristica in Italia e in tutte le nazioni dell'UE, in tutti gli ambiti della sanità ed in progetti internazionali.