Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Psicologia della Comunicazione
Advertisements

Psicologia della Comunicazione
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Corso di Psicologia della Comunicazione
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Corso di pedagogia interculturale
Management Anno accademico 2016/2017
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Economia agroalimentare
Docente : Guido Pellegrini
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Libera Università Maria SS. Assunta
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Registrazione on line degli esami
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
L’indagine sull’opinione degli studenti
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Psicologia della Comunicazione
L’indagine sull’opinione degli studenti
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Corso di Sociologia Generale a.a
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Sociologia delle organizzazioni
Ricerca on line degli articoli
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
L’indagine sull’opinione degli studenti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
Basi di dati II , presentazione
LM Governo e direzione di impresa
Comunicazione di massa e nuovi media
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Basi di dati II , presentazione
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Insegnamento delle lingue A.A
Transcript della presentazione:

Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso, 12- piano 2, studio 318 ricevimento: martedì dalle 11.00 alle 13.00 ma durante il periodo delle lezioni, il ricevimento è: lunedì e martedì, dalle 10.30 alle 11.30

Prima di iniziare … Testo di riferimento Modalità d’esame Struttura del corso

Rino Rumiati, Lorella Lotto (a cura di) TESTO DI RIFERIMENTO Rino Rumiati, Lorella Lotto (a cura di) Introduzione alla Psicologia della Comunicazione Il Mulino NUOVA EDIZIONE 2013 COPERTINA VERDE CHIARO

PARTE PRIMA: TEORIA Concetti di base della comunicazione Comprensione e produzione di messaggi Codici visivi e codici verbali Comunicazione non verbale Comunicazione persuasiva Ostacoli a una comunicazione efficiente

PARTE SECONDA: APPLICAZIONI VII. Gruppi e comunicazione nei gruppi VIII. Comunicazione nella gestione dei conflitti IX. Comunicazioni di massa Comunicazione pubblica e organizzativa Comunicazione politica Marketing e comunicazione XIII. Comunicazione e promozione alla salute XIV. Comunicare i rischi e i pericoli XV. Tecnologie per la comunicazione e social media

Scheda insegnamento Psicologia della Comunicazione - Anno accademico 2016/2017 Obiettivi formativi Il corso di Psicologia della Comunicazione si propone di introdurre, in primo luogo, le caratteristiche della ricerca sperimentale in psicologia, e, in secondo luogo, i processi psicologici e le strategie cognitive alla base della comunicazione, analizzando gli effetti dei diversi contesti comunicativi sulla comunicazione, con lo scopo di individuare i fattori e le condizioni che contribuiscono a rendere la comunicazione efficace e funzionale. Le principali conoscenze acquisite verteranno su: gli strumenti concettuali per comprendere la complessità dei processi psicologici coinvolti nella comunicazione; l’analisi di contesti comunicativi specifici e diversi tra loro.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analizzare, dal punto di vista della ricerca sperimentale, alcuni noti fenomeni e studi di psicologia della comunicazione, in relazione alle specifiche ipotesi di ricerca; sviluppare un breve progetto di studio sperimentale, relativo ad uno specifico processo mentale o comportamentale, in ambito della comunicazione. Modalità di verifica dell'apprendimento L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è scritto e consiste delle seguenti parti: 9 domande aperte sugli argomenti del corso; 1 domanda aperta, in cui la studentessa/lo studente dovrà sviluppare un piccolo progetto di ricerca sperimentale su un argomento a scelta, relativo ad uno degli ambiti della Psicologia della Comunicazione.

MODALITA’ D’ESAME Prova scritta domande aperte 8

Tempo a disposizione: 2 ore MODALITA’ D’ESAME Tempo a disposizione: 2 ore 9

usate la posta elettronica @unife Iscrizione esame: - online attenzione: è possibile iscriversi all’esame fino ad una settimana prima rispetto alla data d’esame attenzione: i docenti non sono titolari di un solo insegnamento Comunicazione del voto: online Registrazione : (libretto on-line) usate la posta elettronica @unife 10

FAQ - DOMANDE FREQUENTI MODALITA’ D’ESAME FAQ - DOMANDE FREQUENTI Possiamo fare entrambi gli appelli di una sessione? SI Quando si registra il voto conseguito sul libretto? DURANTE IL RICEVIMENTO 11

docente: pubblica date appelli studente: si iscrive on line sequenza di eventi: docente: pubblica date appelli studente: si iscrive on line docente: inserisce i voti on line e stabilisce una data entro cui è possibile accettare il voto studente: riceve comunicazione scritta del suo voto e lo accetta o rifiuta on line docente: trascorso il periodo suddetto compila i verbali on line i voti sono inseriti automaticamente dal sistema sul libretto registrazione sul libretto cartaceo 12

STRUTTURA DEL CORSO NON FREQUENTANTI: Manuale: TUTTI i capitoli FREQUENTANTI: 75% di 30 ore due opzioni: Manuale: capitoli I, II, III, IV, V, VI, XIII, XIV + progetto OPPURE