Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici (D7)
Advertisements

Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
arrivo io… con il mio faccione ovale Sono un numero da NIENTE: questo di me dice la gente perché quando non c’è NULLA da contare.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1.Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione dell’affetto che si aveva prima. 3. Trascuratezza.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
A volte ti serve….
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Ciao a tutti.
Definizione di Dimenticanza:
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
Possiamo essere i migliori amici del mondo
CI e Ne.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
C. A. 1 C 6 giugno 2016.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
R O B.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Socrate ed il test del filtraggio
Messaggi per il Santo Padre,
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
LA FAVOLA DEL PAESE DELLA SINDROME NEFROSICA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
QUARTA SETTIMANA: ELISABETTA,
Statistiche 27/05/2008.
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Reciprocal TUTORING.
Tu sei speciale.
USCIAMO INSIEME.
la FORZA di tutti gli elementi
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Bentornati!.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
A spasso con la natura… A conclusione del nostro intenso anno scolastico è tempo per noi bambini della II di un po’ di sano divertimento a contatto con.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
NEL MARE CON ARCOBALENO
“13 spunti per la vita".
Scambio culturale
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Possiamo essere i migliori amici del mondo
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Scuola primaria di Demo
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
«La vita è una cosa seria. Merita di essere vissuta con impegno»
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Come ANIMARE la lezione in classe
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens Ethika si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna sono: Giustizia, Responsabilità, Autostima, Rispetto, Risoluzione dei conflitti, Azione etica. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età. www.ethics-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Unione Europea e dall'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e l'Unione Europea e l'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+ non sono responsabili per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto.

Ciao Broccy! Sei ancora triste? Ciao Corny! Lasciami da solo!

Non fare lo sciocco! Io voglio tirarti un po’ su! Nessuno mi può aiutare! Sono un broccoletto triste.

Lo vuoi sapere per davvero? Ma perché sei triste? Lo vuoi sapere per davvero?

Sì, voglio saperlo! Sei un mio amico e voglio fare qualcosa per te! Nessuno mi vuole bene! Non piaccio ai bambini!

Broccy, ti sbagli. Noi siamo I tuoi amici e ti vogliamo bene! Faccio tanto bene, ma non piaccio a nessuno! Ho un bel colore verde, ma questo non mi è di aiuto! Che cosa? Broccy, ti sbagli. Noi siamo I tuoi amici e ti vogliamo bene!

Ai bambini piace quasi tutto, ma non i broccoli. Non è giusto! Ai bambini piace quasi tutto, ma non i broccoli. Perché? Adesso glielo chiediamo. Bambini, vi piacciono i broccoli?

Perché? Pensate che sia una cosa ingiusta? Io sono una bella pianta, ma quando i bambini sentono parlare di me, scappano via! Perché? Pensate che sia una cosa ingiusta? A tutti, anche alle piante, c’è qualcosa che non piace.

Broccy, sei molto triste, ma non hai ragione. Davvero! Tommy, ai bambini piace giocare con te. Sei così popolare, piaci a tutti! Broccy, sei molto triste, ma non hai ragione. Beh, a volte I bambini mi lanciano in aria, e non mi piace proprio quando ricado per terra.

Hai ragione, ma non è giusto. Io non piaccio ai bambini, tu piaci loro, ma ti tirano in aria e ti spiaccichi quando ricadi. È così triste! No, non è triste! Poi non è bello quando qualcuno mi spreme. Se qualcuno prova a spremere te, non succede niente.

Bambini, voi avete mai provato un’ingiustizia? Tutti hanno visto delle ingiustizie. Dobbiamo cercare di eliminarle, ma se non ci riusciamo, dobbiamo essere forti e imparare a vivere con loro! Davvero? Bambini, voi avete mai provato un’ingiustizia? Avete subito delle ingiustizie? Purtroppo, dobbiamo abituarci, perché non possiamo eliminarle del tutto.

Anch’io ho provato tante ingiustizie Anch’io ho provato tante ingiustizie. Sapete, la gente di solito mi strappa via le foglie, e poi fanno i pop-corn con la mia pannocchia.

Bambini sapete dire che cos’è l’ingiustizia? Siete d’accordo che c’è ingiustizia quando qualcosa va storto? Oppure dobbiamo definirla in un modo diverso? Bambini sapete dire che cos’è l’ingiustizia? Che cos’è allora la giustizia?

Sapete che cosa viene fatto con questa pianta? Ciao bambini, sapete chi sono?

Sapete che c’è anche il pane fatto con il granturco? Sono la pianta da cui si prepara la farina e quindi il pane. Probabilmente mi mangiate tutti i giorni. Sapete che c’è anche il pane fatto con il granturco? Però, non si fa il pane con i pomodori. È questa un’ingiustizia?

Sono il grano, e farò una bella danza. Ciao a tutti. Adesso non sono più triste, perché voi e i bambini mi avete mostrato che bisogna lottare contro le ingiustizie. Dov’è Broccy? Eccolo. Guardatelo per bene!

Me ne vado anch’io. Arrivederci bambini. Bambini, cercate di essere felici e giusti. Speriamo di rivederci presto! Me ne vado anch’io. Arrivederci bambini. Per oggi abbiamo finito. Ora devo andare, ciao!