Istruzione e Comunicazione Multimediale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Advertisements

LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Comunicare come e perché
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Prof. Gisella Paoletti, a.a
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
Psicologia della Comunicazione
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Comunicare come e perché
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Tecniche di lettura e indici testuali
Quali sono le figure utili? Come devono essere presentate?
Laboratorio di produzione editoriale
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Digital Media e apprendimento
Psicologia della Comunicazione
Prove di realta’ e compiti autentici
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
I media narrativi-3 Il materiale Audio - visivo.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
PROGRAMMA: interventi (h )
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Adeguamento obiettivi curricolari
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Come si scrive un poster scientifico
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Comprensione e Apprendimento
Prof. Gisella Paoletti, a.a
Le differenze tra la carta e il digitale
Definizione di Mappa Concettuale
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Nuove Tecnologie e Disabilità
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
PowerPoint.
Psicologia generale ψ Pagina docente:
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Bisogni, mete e obiettivi
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
COME USARE QUESTO MODELLO
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
Dalle prove INVALSI alla didattica
METODI E TECNICHE PER LA MEMORIZZAZIONE (2)
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Riflessioni sull’apprendimento
google. it/url
STILI DI APPRENDIMENTO
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Istruzione e Comunicazione Multimediale: Prima il testo Adesso multimedia

Perché è più facile http://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page

Perchè sono cambiate le caratteristiche dei lettori -> il materiale testuale viene sempre più ridotto rispetto a quello visivo. Edward F. McQuarrie and Barbara J. Phillips (2008). It’s Not Your Father’s Magazine Ad, Journal of Advertising,

PISA

PISA

Analizzeremo i risvolti psicologici dei processi di comprensione e apprendimento dai multimedia.   Perche? Perché si dice che una figura vale 10.000 parole, ma…. Visual literacy (è sicura?)

Insegnante/allievo, esperto/cliente, medico/paziente.. Apprendimento intenzionale/incidentale

Materiale attraente, interessante, visivamente gradevole, Ok Materiale attraente, interessante, visivamente gradevole, E comprensibile (light reader, heavy reader)   Italia: chi ha MENO di 50 anni = obbligo scolastico di 8 anni Analfabetismo di ritorno, 20% teens - basso livello lettura (PISA)

Comunicazione Multimediale La comunicazione: dal lat. communico = mettere in comune, render noto = Processo sociale e complesso: Interazione e cooperazione (no trasmissione) Chi produce: sceglie, organizza, argomenta, Chi decodifica: interpreta Intervengono: attenzione, comprensione, memoria, convincimento

La Comunicazione… Non è sempre efficace: Inoltre: Perché: il testo è difficile, il mezzo non è adatto, per le scarse competenze linguistiche e conoscenze del ricevente… Inoltre: Il messaggio deve superare le nostre soglie di attenzione e motivazione

E’ adattivo selezionare (durante la lettura/ascolto), Ma il designer ne deve tener conto. Parleremo di: comprensibilita’ (il messaggio si capisce?) apprendibilita’ (il messaggio si ricorda? si utilizza quando serve?) di economia cognitiva (si analizza completamente?)

http://www.qwiki.com/q/Multimedia

Psicopedagogia della comunicazione multimediale (Multimedia:cosa e’ un MM?): Una lezione: presentazione orale + informazioni visive (lavagna, lucidi, powerpoint), un libro: informazioni verbali (testo) + figure (foto, diagrammi, grafici), il software educativo: testi + figure statiche o dinamiche, i video discorsi+ animazioni/filmati; talvolta anche testi scritti. L’educazione a distanza ci presenta testi, filmati, grafici, a volte contemporaneamente, il web ci fornisce informazioni visive, uditive, testi, animazioni

multimedia anche degli ambienti di “basso” livello tecnologico più di un canale per la ricezione (qualcosa vedo, qualcosa sento) o più di un codice (informazione iconica e verbale) l’apprendimento e’ sempre piu’ multimediale (e sempre piu’ multitasking)..

multitasking

Testo+Immagine - Razionale: C’è stata un’epoca in cui si imparava a fare qualcosa osservando/imitando un maestro, Poi è arrivata la stampa, resi disponibili i testi le illustrazioni

trasmissione a distanza Il lettore puo’: vantaggi dei testi: trasmissione a distanza Il lettore puo’: tenere sotto controllo il ritmo della presentazione rivedere, recuperare, monitorare informazioni precedenti.

svantaggi dei testi: richiedono di ricostruire nella mente il significato delle parole e delle frasi, richiedono attenzione e analisi attenta (confronto tra apprendere da un manuale o da un esperto), Forniscono informazioni che talvolta è difficile applicare in situazioni concrete.

Le figure La ricostruzione nella mente del significato dei testi puo’ essere facilitata dalle illustrazioni, Mostrano cio' che il testo descrive.

Figura e testo Il clima sta cambiando

Scopo dell’analisi Stabilire se una presentazione è ben costruita: È efficace (apprendimento intenzionale e incidentale) per lo studente, per il medico, il bancario (e i loro clienti) Non richiede un’elaborazione troppo impegnativa